La semiotica affronta il formarsi del significato tramite segni, cioè fenomeni fisici percepibili da un ricevente e da esso interpretabili, il più immediato, e introspettivo dei quali è il linguaggio umano. La complessità del comunicare contenuti è evidente sia nella molteplicità degli strumenti utilizzati che, oggi, nella comunicazione multimediale. Il corso approfondirà sia i diversi meccanismi della significazione sia le particolari condizioni introdotte dai nuovi media.
Baldi B.,2023, Semiotica e nuovi media. Mondadori Education
Obiettivi Formativi
Obiettivi di conoscenza: il corso si propone di fornire gli aspetti concettuali e i contenuti fondamentali dell'indagine semiotica, quali la caratterizzazione della natura simbolica del processo conoscitivo umano, il ruolo del linguaggio e dell'uso di strutture simboliche nella costruzione della conoscenza e rappresentazione del mondo reale, il meccanismo di attribuzione di significato e della costruzione di una rappresentazione narrativa del mondo e dei fatti. I social media come strumenti semiotici si integrano nel complessivo processo per cui le persone assegnano significati ai fatti che le circondano, anche se i social hanno potenziato certi effetti dello scambio comunicativo, come il rapporto tra fatti e narrazioni, l'intertestualità, l'interattività, la condivisione, la diffusione di verità alternative e il cognitive unconscious. Altri aspetti che verranno trattati riguardano la semiotica del discorso discriminatorio sui social, e l'importanza dell'emotività nella comunicazione, una caratteristica che i social media hanno rafforzato sia nel discorso politico che in quello pubblicitario.
Obiettivi di competenza: Lo studente deve essere in grado di muoversi autonomamente nei contenuti dell’insegnamento e di produrre un pensiero critico riguardo ai temi di attualità.
Prerequisiti
Conoscenze di base riguardo all'uso del linguagggio, delle strutture simboliche e dei media nella formazione di significati
Metodi Didattici
Lezioni frontali e attività seminariali
Altre Informazioni
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Gli studenti che non frequenteranno le lezioni prenderanno contatto con il docente a inizio corso per concordare un programma dedicato.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolge in forma orale e riguarda i diversi argomenti sviluppati nel corso. Nello specifico, le domande riguardano 1) il rapporto tra espressioni linguistiche e significato; 2) i meccanismi di produzione di significato diversi dal linguaggio naturale; 3) le proprietà semiotiche dei testi; 4) il linguaggio della politica e della pubblicità; 5) la metafora e altri procedimenti di costruzione del senso; 6) i media come piattaforme semiotiche; 7) post-verità e informazione; 8) i linguaggi della discriminazione; 9) linguaggi e cognizione umana. L'esame ha lo scopo di verificare la conoscenza acquisita e la capacità dello studente di utilizzare queste nozioni in maniera critica e autonoma. A questo fine è necessario dimostrare che la preparazione risulta adeguata su ogni aspetto enucleato. Particolare attenzione viene data alle modalità espressive, inclusa la capacità di utilizzare la terminologia specialistica corrispondente ai contenuti e quella di combinare in modo appropriato i modelli teorici a contesti reali. La valutazione finale è il risultato complessivo della verifica sui diversi argomenti oggetto d'esame.
Programma del corso
La semiotica studia e descrive i meccanismi alla base dei sistemi di significato, nel nostro caso, con una particolare attenzione all'interazione tra le tradizionali strutture semiotiche e i processi comunicativi creati dalle nuove tecnologie mediali. La loro capacità di evocare realtà percepite, vere estensioni o sostituti delle realtà concrete, dove l’identità antropologica e storico-culturale è sostituita da simboli e identità e realtà virtuali, favorisce una semiotica individualizzata, spesso incontrollata nei suoi effetti, dalla quale si sviluppano nuovi linguaggi e nuove forme di comunicazione. Se il mezzo influenza la codifica del messaggio, come intuì McLuhan ormai sessanta anni fa, ne discende che ogni strumento chiede al destinatario un differente grado di interazione e differenti gradi di competenza. L’interazione tra medium e significato è quindi un dato che abbraccia l’intera storia umana, del formarsi delle società e dello sviluppo della comunicazione al loro interno. Saranno oggetto di particolare attenzione nel corso i seguengti punti:
- La capacità simbolica (espressione e interpretazione) degli esseri umani
- La semiotica: un’etichetta per la scienza dei linguaggi
- Linguaggio e simboli come costruzione della conoscenza e rappresentazione del mondo reale
- Conoscenza e identità: i media tecnologici
- La società dei media tecnologici e la realtà mediata
- L’attribuzione di significato; linguaggio, semiotiche e pensiero
- Il fatto e la sua narrazione - metafore, lessico simboli e testi
- Il potere cognitivo dei media tecnologici: intertestualità, interattività, condivisione
- Scoprire e rappresentare mondi possibili. Gli spazi semantici dei social media e le verità alternative
- Cognitive unconscious e retorica come struttura pragmatica: luoghi dei simboli e dello scambio conoscitivo e della discussione/ dialogo online: reputazione, dissenso e comunicazione di crisi
- Linguaggi dei media: scelte lessicali, domini concettuali e fattori pragmatici.
- Semiotica del discorso discriminatorio: parole violente di genere e razziste come espressione di semantiche nascoste
- Emozioni e nuovi media: l’universo simbolico tra parole e simboli: il discorso politico e quello pubblicitario
- Immagini e status estetico come strumenti del comunicare
- La società del contatto virtuale e della distanza: essere sempre connessi. Nuovi media: democrazia o crisi dei diritti?
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivi
4, Istruzione di qualità,
5, Uguaglianza di genere,
10, Ridurre le disuguaglianze