Dall’estetica del gusto all’estetica di massa
Il corso si propone di sviluppare una ricognizione storico-critica dell’estetica moderna dal problema del gusto fino all’affermazione della cultura di massa nella contemporaneità attraverso l’analisi di tre saggi decisivi: “La regola del gusto” di David Hume (1757), “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica” (1935) di Walter Benjamin (1936) e “Apocalittici e integrati” (1964) di Umberto Eco.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Dall’estetica del gusto all’estetica di massa
Il corso si propone di sviluppare una ricognizione storico-critica dell’estetica moderna dal problema del gusto fino all’affermazione della cultura di massa nella contemporaneità attraverso l’analisi di tre saggi decisivi: “La regola del gusto” di David Hume (1757), “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica” (1935) di Walter Benjamin (1936) e “Apocalittici e integrati” (1964) di Umberto Eco.
1) D. Hume, "La regola del gusto e altri saggi", Abscondita 2017 (solo il saggio “La regola del gusto”);
2) W. Benjamin, "L’opera d'arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica", Feltrinelli 2022 (terza e quinta versione del saggio, pp. 73-107 e pp. 141-175);
3) U. Eco, "Apocalittici e integrati", Bompiani 1997 o edizioni successive (le seguenti parti: "Cultura di massa e livelli di cultura", "Il mito di Superman", "Il mondo di Charlie Brown").
Come testo di riferimento e orientamento generali e per i non frequentanti: F. Desideri – C. Cantelli, Storia dell’estetica occidentale, Carocci, 2020 (nuova edizione). Le parti che verranno approfondite a lezioni saranno indicate sulla pagina moodle del docente.
1) D. Hume, La regola del gusto e altri saggi, Abscondita 2017 (solo il saggio “La regola del gusto”);
2) W. Benjamin, L’opera d'arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Feltrinelli 2022 (terza e quinta versione del saggio, pp. 73-107 e pp. 141-175);
3) U. Eco, Apocalittici e integrati, Bompiani 1997 o edizioni successive (le seguenti parti: "Cultura di massa e livelli di cultura", "Il mito di Superman", "Il mondo di Charlie Brown").
Come testo di riferimento e orientamento generali e per i non frequentanti: F. Desideri – C. Cantelli, Storia dell’estetica occidentale, Carocci, 2020 (nuova edizione). Le parti che verranno approfondite a lezione saranno indicate sulla pagina moodle del docente.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione di un appropriato quadro storico-critico delle principali teorie dell'estetica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: acquisizione di un adeguato quadro critico relativo alle teorie estetiche e le sue possibili implicazioni operative; particolare attenzione al rapporto tra l'estetica e la cultura delle comunicazioni di massa attraverso l'acquisizione di una strumentazione bibliografica e documentale.
Autonomia di giudizio: acquisizione di capacità critico-analitiche di base nell'ambito dell'estetica.
Abilità comunicativa: familiarità con il lessico filosofico e gli strumenti bibliografici utili all'approfondimento delle tematiche dell'estetica contemporanea.
Capacità di apprendere: sviluppo delle capacità di elaborazione concettuale e di analisi critica.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione di un appropriato quadro storico-critico delle principali teorie dell'estetica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: acquisizione di un adeguato quadro critico relativo alle teorie estetiche e le sue possibili implicazioni operative; particolare attenzione al rapporto tra l'estetica e la cultura delle comunicazioni di massa attraverso l'acquisizione di una strumentazione bibliografica e documentale.
Autonomia di giudizio: acquisizione di capacità critico-analitiche di base nell'ambito dell'estetica.
Abilità comunicativa: familiarità con il lessico filosofico e gli strumenti bibliografici utili all'approfondimento delle tematiche dell'estetica contemporanea.
Capacità di apprendere: sviluppo delle capacità di elaborazione concettuale e di analisi critica.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali, con l'ausilio di slide e con particolare attenzione allo sviluppo di un'interazione dialogica
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali, con l'ausilio di slide e con particolare attenzione allo sviluppo di un'interazione dialogica
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Per informazioni più dettagliate sul corso vedere l’apposito pdf nella pagina moodle del docente
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L'esame si svolgerà in forma scritta (domande aperte). Il test mirerà a verificare l'acquisizione, da parte dello studente, delle nozioni basilari affrontate nel corso. La prova intende anche verificare lo sviluppo di competenze concettuali e critiche. La valutazione terrà conto dei seguenti aspetti dell'esposizione scritta: padronanza dei contenuti, appropriatezza linguistico-espressiva del lessico della disciplina e chiarezza argomentativa.
Gli studenti certificati, previa iscrizione al programma Unifi Include, potranno usufruire delle misure compensative / dispensative.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame si svolgerà in forma scritta (domande aperte). Il test mirerà a verificare l'acquisizione, da parte dello studente, delle nozioni basilari affrontate nel corso. La prova intende anche verificare lo sviluppo di competenze concettuali e critiche. La valutazione terrà conto dei seguenti aspetti dell'esposizione scritta: padronanza dei contenuti, appropriatezza linguistico-espressiva del lessico della disciplina e chiarezza argomentativa.
Gli studenti certificati, previa iscrizione al programma Unifi Include, potranno usufruire delle misure compensative / dispensative.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso si propone di sviluppare una ricognizione storico-critica dell’estetica moderna dal problema del gusto fino all’affermazione della cultura di massa nella contemporaneità attraverso l’analisi di tre saggi decisivi: “La regola del gusto” di David Hume (1757), “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica” (1935) di Walter Benjamin (1936) e “Apocalittici e integrati” (1964) di Umberto Eco. A una prima parte introduttiva e storica che avrà come oggetto la messa a fuoco dei concetti fondamentali della disciplina (il bello, la mimesis, l’opera d’arte) seguirà l’approfondimento dei tre testi in programma: il gusto e la sua normatività (Hume), la tecnologizzazione dell’estetico e il mutamento dell’opera d’arte (Benjamin), il rapporto tra estetica e società di massa e l’emergere di nuove forme artistiche nella contemporaneità (Eco).
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso si propone di sviluppare una ricognizione storico-critica dell’estetica moderna dal problema del gusto fino all’affermazione della cultura di massa nella contemporaneità attraverso l’analisi di tre saggi decisivi: “La regola del gusto” di David Hume (1757), “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica” (1935) di Walter Benjamin (1936) e “Apocalittici e integrati” (1964) di Umberto Eco. A una prima parte introduttiva e storica che avrà come oggetto la messa a fuoco dei concetti fondamentali della disciplina (il bello, la mimesis, l’opera d’arte) seguirà l’approfondimento dei tre testi in programma: il gusto e la sua normatività (Hume), la tecnologizzazione dell’estetico e il mutamento dell’opera d’arte (Benjamin), il rapporto tra estetica e società di massa e l’emergere di nuove forme artistiche nella contemporaneità (Eco).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi M-Z