Insegnamento mutuato da: B014319 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI Curriculum BENI ARCHEOLOGICI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
La casa, il tempio ed il palazzo: documenti, immagini e ideologia. Corso introduttivo su temi centrali di archeologia del Vicino Oriente destinato a fornire strumenti conoscitivi e interpretativi sui principali processi culturali sviluppati nell’area.
Invernizzi, A., Dal Tigri all’Eufrate, (Firenze: Le Lettere), Torino, 1992, Vol. I-II
4 articoli selezionati per i singoli approfondimenti (per i 12 crediti; verranno forniti sulla piattafoma moodle)
Obiettivi Formativi
Il corso è destinato a fornire conoscenze di base e strumenti interpretativi sui principali processi culturali sviluppati nell’area.
Si prefigge inoltre di dare agli studenti i mezzi necessari per un’analisi critica delle fonti.
In particolare le competenze che si intendono attivare riguardano:
-conoscere e comprendere gli strumenti essenziali per lo studio dell’archeologia del Vicino Oriente, le nozioni di base sulla cronologia, metodologia di indagine archeologica, elementi caratteristici delle fasi culturali.
- conoscere e comprendere i meccanismi di cambiamento sociale e culturale utilizzando il dato archeologico;
- conoscere e comprendere la terminologia specifica della disciplina;
- essere in grado di analizzare l’evidenza archeologica di epoche diverse e la relazione tra contesto e manufatto;
- essere in grado di avvalersi della terminologia appropriata alla descrizione dell’evidenza archeologica;
- acquisire la capacità di ideare e sostenere argomentazioni per sostenere una ipotesi;
- acquisire la capacità di raccogliere ed interpretare i dati rilevanti per la ricostruzione della società;
- acquisire la capacità di comunicare con chiarezza, in modo argomentato e con esemplificazioni pertinenti le conoscenze acquisite;
- possedere una buona padronanza metodologica finalizzata allo studio della cultura materiale del Vicino Oriente, necessaria a intraprendere gli studi più avanzati nel settore.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezione frontale con strumenti interattivi, eventuali presentazioni singole (secondo modulo) con dibattito in aula
Altre Informazioni
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame sarà una prova orale. La prova consisterà in una serie di domande riguardanti gli argomenti trattati nel corso e intende verificare la conoscenza, comprensione e utilizzo di :
- concetti e terminologia di base della archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente Antico
- conoscenze teoriche e applicazione degli strumenti di analisi archeologica,
- conoscenze teoriche e applicazione degli strumenti di analisi storico artistica
Verrà valutata la capacità argomentativa e di riflessione critica dello studente nell'affrontare ed elaborare gli argomenti proposti.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative.
Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati
Programma del corso
Il Corso ha l'obiettivo di creare una solida base cronologica, geografica e metodologica in modo da facilitare l’apprendimento dei principali processi culturali e mutamenti storici nel vicino Oriente antico.
Il primo Modulo offrirà un quadro generale dello sviluppo culturale dell'area tra VI e I Millennio a. C., fornendo le competenze di base e soffermandosi su alcuni casi-studio rilevanti. Particolare risalto verrà dato allo studio dei processi formativi delle società pre-urbane e urbane attraverso le manifestazioni artistico-artigianali in relazione ai contesti di uso.
Il secondo Modulo del corso si occuperà di approfondimenti tematici sul secondo e primo millennio a.C., trattando in particolare l'analisi funzionale dello spazio costruito e dei manufatti qui trovati in siti selezionati per ogni fase. Gli studenti presenteranno nel secondo modulo un breve approfondimento scritto che verrà valutato tra pari e discusso durante le lezioni.