Il corso sarà dedicato al tema della conoscenza. Dopo aver preso in esame le diverse fonti conoscitive, saranno analizzate le caratteristiche della conoscenza scientifica, della conoscenza degli altri e della conoscenza di sé stessi. La parte finale del corso sarà dedicata alla lettura di "Contro l’autonomia. Il cammino comune delle scienze e delle arti" di P. K. Feyerabend, che mette in discussione la completa separazione della conoscenza scientifica da altre forme di conoscenza.
- J. Hospers, Introduzione all’analisi filosofica, Mondadori Università, 2003 o edizioni successive, limitatamente ai capitoli: «La conoscenza: che cosa possiamo sapere?» (pp. 47-82); «La percezione: a cosa assomiglia il mondo» (pp. 87-118); «La conoscenza scientifica: come funziona il mondo» (pp. 123-155).
- S. Gallagher & D. Zahavi, La mente fenomenologica. Filosofia della mente e scienze cognitive, Milano, Raffaello Cortina, 2009, limitatamente ai capitoli: «Percezione» (pp. 137-162), «Come conosciamo gli altri» (pp. 259-298), «La mente incarnata» (pp. 197-230), «Sé e persona» (pp. 301-329), «Tempo» (pp. 107-136).
- P. Feyerabend, Contro l'autonomia. Il cammino comune delle scienze e delle arti, Milano, Mimesis, 2012.
- Eventuali testi di approfondimento messi a disposizione su Moodle.
È inoltre consigliato un manuale di Storia della Filosofia per inquadrare gli autori trattati nel programma. Lo studente può scegliere liberamente un manuale tra quelli disponibili sul mercato.
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
I. Conoscenza storico-filosofica di base dei temi che sono oggetto del corso e acquisizione del linguaggio filosofico di base necessario (Descrittori di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione).
II. Capacità di leggere, comprendere, analizzare e interpretare testi concernenti il tema del corso (Descrittori di Dublino 2: conoscenza e capacità di comprensione applicate).
III. Capacità di mettere a fuoco i presupposti storico-filosofici delle questioni trattate, di sostenere argomenti e formulare giudizi (Descrittori di Dublino 3: autonomia di giudizio).
IV. Capacità di illustrare chiaramente e con la terminologia più appropriata le diverse posizioni teoriche affrontate (Descrittori di Dublino 4: abilità comunicative).
V. Guidare lo studente verso un apprendimento autonomo (Descrittori di Dublino 5: capacità di apprendimento).
Prerequisiti
Nessun requisito.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e discussioni guidate.
Altre Informazioni
Titolo del corso:
Fonti e forme conoscitive.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Criteri del voto della prova di esame:
- 30 e lode: la preparazione risulta eccellente così come le capacità espressive, le conoscenze sono solide, vi è una completa comprensione di concetti e argomenti
- 30: la preparazione risulta molto buona, le conoscenze complete e adeguate, la capacità di espressione è corretta e bene articolata
- 27-29: la preparazione risulta buona, la conoscenza soddisfacente, le capacità di espressione sono essenzialmente corrette
- 24-26: la preparazione risulta abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
- 21-23: la preparazione risulta accettabile ma superficiale. Le capacità espressive spesso non sono appropriate
- 18-21: la preparazione risulta superficiale e appena sufficiente. Le capacità espressive risultano molto spesso inadeguate
Programma del corso
Programma del corso:
- Hospers, Introduzione all’analisi filosofica, Mondadori Università, 2003 o edizioni successive, limitatamente ai capitoli: «La conoscenza: che cosa possiamo sapere?» (pp. 47-82); «La percezione: a cosa assomiglia il mondo» (pp. 87-118); «La conoscenza scientifica: come funziona il mondo» (pp. 123-155).
- S. Gallagher & D. Zahavi, La mente fenomenologica. Filosofia della mente e scienze cognitive, Milano, Raffaello Cortina, 2009, limitatamente ai capitoli: «Percezione» (pp. 137-162), «Come conosciamo gli altri» (pp. 259-298), «La mente incarnata» (pp. 197-230), «Sé e persona» (pp. 301-329), «Tempo» (pp. 107-136).
- P. Feyerabend, Contro l'autonomia. Il cammino comune delle scienze e delle arti, Milano, Mimesis, 2012.