Il corso prevede un'introduzione generale al romanzo italiano del secondo ‘900 e un percorso tematico dedicato a “Il romanzo in Italia alla metà del Novecento” che si svolge attraverso l’analisi e il commento di brani tratti dai seguenti testi letterari: Ragazzi di vita di Pasolini, La vita agra di Bianciardi, La speculazione edilizia e Il barone rampante di Calvino, Donnarumma all’assalto di Ottieri, Memoriale di Volponi, Il serpente di Malerba, Fratelli d’Italia di Arbasino
- Testi letterari (solamente i brani indicati a lezione e forniti dal docente)
P. P. Pasolini, Ragazzi di vita (1955)
L. Bianciardi, La vita agra (1962)
I. Calvino, Il barone rampante (1957)
I. Calvino, La speculazione edilizia (1963)
O. Ottieri, Donnarumma all’assalto (1959)
P. Volponi, Memoriale (1962)
A. Arbasino, Fratelli d’Italia (1964)
L. Malerba, Il serpente (1666)
- Testi critici (forniti dal docente)
A. Tricomi, Pasolini, Salerno, Roma, 2020, pp. 79-85 (relative a Ragazzi di vita).
G. Montesano, Donnarumma liberato, in O. Ottieri, Donnarumma all’assalto, Milano, Garzanti, 2004, pp. I-X.
F. Serra, Calvino, Roma, Salerno, 2006 pp. 133-141; pp. 171-184 (relative a La speculazione edilizia e Il barone rampante).
F. Fistetti, Da “Il lavoro culturale” a “La vita agra”. L’impossibile autobiografismo di Bianciardi, in «La nuova ricerca», n. 20, 2011, pp. 105-120.
E. Zinato, Volponi, Palermo, Palumbo, 2001, pp. 15-24 (relative a Memoriale).
F. Fastelli, Il nuovo romanzo, FUP, Firenze, 2013, pp. 156-165 (relative ai romanzi di Malerba).
M. L. Vecchi, Arbasino, La Nuova Italia, Firenze, 1987, pp. 52-68 (relative a Fratelli d’Italia).
- Manuale di storia della letteratura italiana contemporanea con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l'interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa) vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni), esclusivamente le seguenti pagine: 56-64, 418-421, 472-480, 497-507, 606-613, 737-762, 744-766, 816-841.
- Dispensa fornita dal docente, comprensiva delle slide delle lezioni, da considerare come parte integrante del programma del corso.
Obiettivi Formativi
Il corso di 36 ore si propone di:
a. consentire un primo approccio ai generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua italiana del XX secolo.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale del Novecento letterario italiano.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L'insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con richiamo a testi, saggi critici e teorici analizzati durante il corso.
Il corso prevede l'utilizzo della piattaforma e-learning per condividere materiali e immagini.
Altre Informazioni
Il corso si svolge nel secondo semestre. Altre informazioni verranno fornite all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta e/o orale. La prova si articolerà su domande relative alle seguenti parti del programma:
1. poesia italiana del Novecento
2. prosa italiana del Novecento
3. inquadramento storico e teorico dei generi e delle correnti letterarie trattate durante il corso
4. testi letterari relativi agli autori, trattati in modo specifico durante il corso
Le quattro specifiche parti saranno verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e quattro le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle quattro parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura italiana del Novecento;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell'esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
"Il romanzo in Italia alla metà del Novecento: dal boom economico alla metà degli anni Sessanta"
Il corso è diviso in due parti: la prima parte prevede un'introduzione di carattere generale al romanzo italiano del secondo Novecento; la seconda parte prevede un percorso tematico dedicato a “Il romanzo in Italia alla metà del Novecento” che si svolge attraverso l’analisi e il commento di alcuni brani tratti dai seguenti testi letterari: Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini, La vita agra di Luciano Bianciardi, La speculazione edilizia e Il barone rampante di Italo Calvino, Donnarumma all’assalto di Ottieri, Memoriale di Paolo Volponi, Il serpente di Luigi Malerba, Fratelli d’Italia di Alberto Arbasino.
Bibliografia
Testi obbligatori
- Testi letterari (solamente i brani indicati a lezione e forniti dal docente)
P. P. Pasolini, Ragazzi di vita
L. Bianciardi, La vita agra
I. Calvino, Il barone rampante
I. Calvino, La speculazione edilizia
O. Ottieri, Donnarumma all’assalto
P. Volponi, Memoriale
A. Arbasino, Fratelli d’Italia
L. Malerba, Il serpente
- Testi critici (forniti dal docente)
A. Tricomi, Pasolini, Salerno, Roma, 2020, pp. 79-85 (relative a Ragazzi di vita).
G. Montesano, Donnarumma liberato, in O. Ottieri, Donnarumma all’assalto, Milano, Garzanti, 2004, pp. I-X.
F. Serra, Calvino, Roma, Salerno, 2006 pp. 133-141; pp. 171-184 (relative a La speculazione edilizia e Il barone rampante).
F. Fistetti, Da “Il lavoro culturale” a “La vita agra”. L’impossibile autobiografismo di Bianciardi, in «La nuova ricerca», n. 20, 2011, pp. 105-120.
E. Zinato, Volponi, Palermo, Palumbo, 2001, pp. 15-24 (relative a Memoriale).
F. Fastelli, Il nuovo romanzo, FUP, Firenze, 2013, pp. 156-165 (relative ai romanzi di Malerba).
M. L. Vecchi, Arbasino, La Nuova Italia, Firenze, 1987, pp. 52-68 (relative a Fratelli d’Italia).
- Manuale di storia della letteratura italiana contemporanea con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l'interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa) vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni), esclusivamente le seguenti pagine: 56-64, 418-421, 472-480, 497-507, 606-613, 737-762, 744-766, 816-841.
- Dispensa fornita dal docente, comprensiva delle slide delle lezioni, da considerare come parte integrante del programma del corso.