1.S.Santamaita,Storia dell'educazione e delle pedagogie, Pearson, 2019;
2. L. Bravi, Lacio Drom. Classi speciali per zingari, Anicia, Roma, 20222.L.Bravi, Percorsi storico-educativi della memoria europea, Franco Angeli, 2014.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscenza della storia contemporanea generale, almeno italiana e europea
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali - utilizzo di ausili didattici in e-learning (slides, schemi di sintesi, video, lavori di gruppo ecc.)
Altre Informazioni - Cognomi A-L
/
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L'esame si svolgerà in forma scritta.
L'esame scritto consiste in un elaborato per ciascun argomento/testo di riferimento del corso. Gli elaborati scritti dovranno essere caricati sulla piattaforma mode del corso.
Programma del corso - Cognomi A-L
/
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-L