Italiano, alcuni materiali di studio saranno in lingua inglese
Contenuto del corso
Gli argomenti che verranno trattati saranno:
Modelli teorici e applicativi di Pedagogia della Pace.
Modelli teorici e applicati della Gestione dei Conflitti
La gentilezza come valori e pratica di educazione alla pace
L’approccio del Service Learning come esperienza di collegamento tra gli apprendimenti e il benessere della comunità educante.
Testi
Per gli studenti frequentanti:
Guetta - Calò Livné, "Laboratori e strategie di comunicazione attraverso le arti. Sentieri verso la pace con noi stessi e con gli altri" Aracne 2023", Aracne, 2023
Rosenberg, “Le parole sono finestre oppure muri”, Reggio Emilia, Edizioni
Esserci, 2003
Canuti-Palma "La gentilezza che cambia le relazioni" Franco Angeli, 2017
Fiorin, Oltre l'aula. La proposta pedagogica del Service Learning,
Mondadori, 2015
Altri maateriali
Consorti P., Conflitti, Meditazione e diritto interculturale", Pisa University
Press, 2013
Raccomandazioni UNESCO - Educazione alla Pace https://www.unesco.org/en/articles/what-you-need-know-about-unescos-recommendation-education-peace-human-rights-and-sustainable
Per i non frequentanti a scelta uno dei seguenti libri
Guetta-Chiappelli. “La scuola abbandonata” , Aracne, 2021
Obiettivi Formativi
Evoluzione del concetto di educazione alla pace a livello locale, nazionale
e internazionale
Prospettive a confronto sul significato di educazione alla pace.
L'educazione alla pace come proposta educativa in Italia
Introduzione alla relazione come possibile prassi educativa per la
prevenzione ai conflitti
Conoscere e comprendere le modalità dei conflitti in ambito educativo
La comunicazione come strumento per decostruire la violenza e
promuovere l'empatia
Comprensione di come le dinamiche di disuguaglianza, deprivazione
affettiva e culturale, disagio e abbandono scolastico siano collegati ai
conflitti.
Individuare i valori della gentilezza e il loro contributo all'educazione alla
pace.
Autonomia di giudizio nel saper valutare, senza giudicare, i contesti e i
fenomeni che si presentano, in prospettiva di analisi delle dinamiche,
ricerca del proprio e altrui benessere, sviluppo delle abilità comunicativa,
dialogiche e creative
Abilità comunicative centrate sulla comunicazione empatica, sul valore
della gentilezza, sul rispetto della dignità propria e dell'altro.
Cosa è l'educazione alla pace - Indicazioni UNESCO
Conoscenza degli aspetti che caratterizzano le forme di razzismo e di
antisemitismo.
Conoscenza delle dinamiche che generano le forme di odio
Comprensione di come gli interventi educativi e formativi possano
generare o gestire situazioni di conflitto e/o di violenza.
Comprensione dell'uso di strategie comunicative e relazionali per
prevenire, mediare, accompagnare e gestire i conflitti.
Conoscere il Service Learning e saperlo metterlo pratica.
Capacità di progettazione di un intervento di Service Learning, sperimentazione delle proposte.
Capacità di lettura critica dei risultati di un intervento di Service Learning.
Prerequisiti
Conoscenze storiche, sociali, culturali della realtà italiana ed europea;
Conoscenza degli organismi internazionali preposti a garantire la pace
Obiettivi dell'Agenda 2030
Disponibilità di lavoro di gruppo
Disponibilità al learning by doing
Metodi Didattici
Lezioni frontali con scambio di opinioni e dibattiti
Lavori di gruppo per la progettazione di presentazioni condivise e costruzione di interventi di Service Learning sul territorio.
Esercitazioni individuali e di gruppo
Incontro con esperti.
Altre Informazioni
E' consigliata la frequenza per poter partecipare attivamente alle proposte didattiche presentate a lezione.
Modalità di verifica apprendimento
Per gli studenti frequentanti la valutazione avverrà in itinere attraverso i
lavori individuali e di gruppo che verranno assegnati e presentati durante
il corso.
I lavori terranno conto:
1 Elaborazione dei contenuti e originalità delle modalità di presentazione
2. Qualità del lavoro di gruppo
3. Capacità espositiva e di risposta alle domande
4. Capacità di integrazione delle conoscenze
Periodicamente verranno assegnate delle esercitazioni ogni due
settimane che verranno caricate sulla pagina moodle del corso.
La valutazione finale delle esercitazioni farà media con il voto dell'esame.
Per gli studenti frequentanti verrà tenuto conto:
1. Correttezza dei tempi di consegna
2. Regolarità della consegna
3. Approfondimento tematico e integrazione tra quanto presentato in aula, il materiale di studio, le opinioni e gli interessi personali
Per l'esame finale da frequentanti è necessario aver svolto tutte le esercitazioni scritte, averle caricate sulla pagina moodle nei tempi indicati, averle poi raccolte in un unico documento, preparato con le modalità di editing richieste per le tesi, e averlo caricato sulla pagina moodle del corso, una settimana prima dell'esame.
Anche gli Studenti non frequentanti dovranno preparare il documento scritto contenente tutte le esercitazioni, rintracciabili sulla pagina moodle del corso e caricarlo una settimana prima dell'esame.
Per gli studenti frequentanti l'esame si svolgerà con una esercitazione
scritta su due argomenti a scelta indicati che verranno indicati all'inizio della prova.
Criteri per la valutazione della prova scritta:
1. Forma chiara e scorrevole
2. Chiarezza e precisione lessicale nella presentazione dei focus tematici
3. Collegamento con quanto studiato e trattato durante il corso
4. Riferimento alle fonti e alle attività svolte in aula
Per i non frequentanti la prova sarà orale, previa consegna del dossier.
Criteri di valutazione della prova orale:
1. Presentazione con chiari riferimenti alle tematiche presenti nei testi
2. Capacità di riconoscere e le questioni principali presenti nei materiali studiati
3. Capacità di individuare gli aspetti pratico-applicativi di quanto studiato
4. Capacità di individuare e di indicare quali aspetti di quanto studiato hanno creato nuove conoscenze e competenze professionali.
Programma del corso
Il corso presenterà alcuni modelli di educazione alla pace e tratterà le
questioni relative agli aspetti che caratterizzano la relazione e la
comunicazione. In collegamento con questa verranno individuati gli
aspetti riguardanti la dinamica dei conflitti personali e interpersonali, la
loro natura e le proposte di intervento per la loro gestione Verrà quindi
considerata la comunicazione nonviolenta e il contributo della Gentilezza
come pratica per costruire relazioni capace di decostruire i conflitti,
sviluppare benessere, partecipazione, democrazia, consapevolezza
ecologica.
La seconda parte del corso riprenderà le tematiche già esposte, per
Testi in inglese
Italian language with study materials in English.
The topics that will be covered will be:
Theoretical and applied models of Peace Pedagogy.
Theoretical and applied models of Conflict Management
Kindness as a value and practice of Peace Education
The Service Learning approach as an experience of application on the
ground.
Testi
Per gli studenti frequentanti:
Guetta, "Educare ad un mondo futuro", Franco Angeli, 2015;
Rosenberg, “Le parole sono finestre oppure muri”, Reggio Emilia, Edizioni
Esserci, 2003
Canuti-Palma "La gentilezza che cambia le relazioni" Franco Angeli, 2017
Ferrucci, "La forza della gentilezza", Oscar Mondadori, 2021
Fiorin, Oltre l'aula. La proposta pedagogica del Service Learning,
Mondadori, 2015
Capitoli tratti dai testi:
Capitoli dal testo
Consorti P., Conflitti, Meditazione e diritto interculturale", Pisa University
Press, 2013
Gasl, "Auto-aiuto nei conflitti. Modelli, esercizi, metodi pratici. Editpress,
2019
Crews, Weigert, Maas, Crews, "Teaching for Justice: Concepts and Models
forService-Learning in Peace Studies. AAHE's Series onService-Learning in
the Disciplines". 1999
Salomon, Cairns, "Handbook on Peace Education", Psychology press-
In aggiunta per non frequentanti e per chi vuole fare degli
approfondimenti per la tesi e per le attività di service learning sul
territorio:
Guetta-Chiappelli. “La scuola abbandonata” , Aracne, 2021
Bernacchi – Chiappelli, ”Forme di attivismo femminista e antirazzista dei
giovani italiani con background migratorio”, Franco Angeli, 2023
inserirle all'interno della progettazione di service learning.
Questo permetterà di vedere insieme e analizzare dei casi di conflitto e di
analizzarne gli aspetti.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Uguaglianza di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Agire per il clima
Pace, giustizia e istituzioni forti
Partnership per gli obiettivi