Gert J. J. Biesta, "Riscoprire l'insegnamento", Cortina, Milano 2022; Edgar Morin, "L'avventura del metodo, Cortina, Milano 2023;
Ubaldo Fadini, "Eterotopie dell'umano", Ombre corte, Verona 2021;
Monica Sarsini (a cura di), "La Portavoce. Racconti delle detenute di Sollicciano", Contrabbandiera Eitrice, Firenze 2022; Ubaldo Fadini, "Dialoghi con l'amico insonne", Clinamen, Firenze 2023.
Obiettivi Formativi
a) Obiettivi cognitivi: il corso affronta il problema dell'etica nella società contemporanea.
b) Obiettivi di competenza: lo studente deve saper utilizzare in modo autonomo i concetti e le nozioni acquisite nel corso;
c) Obiettivi di comportamento: il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del Corso di Studi e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende inoltre favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del corso e della Scuola.
Prerequisiti
Familiarità con il linguaggio filosofico. Conoscenze di base nei diversi ambiti di studio della filosofia.
Metodi Didattici
Partecipazione e altri metodi educativi che incoraggino il pensiero critico e il desiderio di apprendimento.
Altre Informazioni
Titolo del corso: Educazione e filosofia.
Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico".
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di una prova orale senza l'aiuto di appunti o libri. La prova orale consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso. Particolare attenzione sarà posta rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente i problemi filosofici e le soluzioni proposte.
Programma del corso
Studio dell'educazione come concetto complesso in relazione con la società contemporanea.