Il corso mira ad intersecare il campo di studi della Pedagogia della famiglia con gli Studi di genere, focalizzando lo sguardo sui cambiamenti che hanno investito la famiglia contemporanea in concomitanza con l'evoluzione della figura femminile a partire dagli anni Settanta del Novecento e della più recente trasformazione della maschilità a partire dagli inizi del Duemila.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Analisi storico-teorica della tematica e della pluralità dei contesti d’intervento in cui l’educatore è chiamato a sostenere la funzione genitoriale. Metodologie per sviluppare conoscenze relative alla problematicità del ruolo di genitore nelle diverse età della vita dei figli e nella molteplicità di situazioni esistenziali in cui può trovarsi. Commenti di articoli scientifici e testimonianze di chi lavora nei contesti educativi per sviluppare capacità di intervento negli stessi.
Anna Laura Zanatta, Nuove madri e nuovi padri, Bologna, Il mulino, 2011.
Irene Biemmi (a cura di), La maschilità nei contesti educativi e di cura: sguardi pedagogici e sociologici, Roma, Carocci, 2023
Il corso prevede lo studio di:
- 5 articoli scientifici riguardanti le famiglie contemporanee e il sostegno alla genitorialità (reperibili in classe Moodle);
- volume obbligatorio a scelta tra:
1- M. Contini, S. Ulivieri (a cura di), Donne, famiglia, famiglie, Guerini, Milano 2010.
2- C. Silva, M. d. L. Jesus, Capoverdiane d'Italia, FrancoAngeli, Milano, 2019.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. A-L
Il corso si propone di fornire a studenti e studentesse una serie di conoscenze e competenze complesse, quali: leggere il concetto di "famiglia" come un fatto sociale (non naturale); relativizzare il concetto di "famiglia tradizionale" allargando l'orizzonte al pluralismo delle famiglie contemporanee, tutte ugualmente legittime; conosce le peculiarità delle differenti famiglie contemporanee considerando le variabili storiche, sociologiche, economiche e demografiche che le caratterizzano; analizzare la rivisitazione della concezione del ruolo materno in funzione dell'ingresso delle donne nel contesto pubblico e lavorativo; esaminare le grandi trasformazione intervenute nel ruolo paterno, anche in relazione all'evoluzione del costrutto di maschilità nella società contemporanea; analizzare il rapporto tra uomini e professioni educative e di cura.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le teorie della Pedagogia della famiglia; riconoscere i processi educativi che avvengono nei diversi contesti familiari;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): sapere definire e valutare la diversa applicazione di teorie e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica all'interno dei contesti familiari e educativi per la prima infanzia ;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la conoscenza educativa e formativa adattandola ai contesti e alle condizioni familiari;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici educativi e familiari.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. A-L
Conoscenza della lingua italiana
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Conoscenze e competenze di base di pedagogia generale.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. A-L
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni individuali e di gruppo
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, seminari.
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. A-L
Esame scritto
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
a) I/le frequentanti dovranno presentare alla fine del corso:
- una breve relazione scritta riguardante gli articoli in programma (inseriti in classe Moodle),
- elaborare in piccolo gruppo un progetto educativo sul sostegno alla genitorialità,
- durante gli appositi appelli, svolgere un test di 15 domande chiuse tratte dal volume obbligatorio in programma (la durata della prova finale è di 30').
b) I/le non frequentanti, una settimana prima dell’esame, dovranno consegnare una relazione scritta sugli articoli in programma (inseriti in classe Moodle) e, durante gli appositi appelli, dovranno svolgere un test comprendente: 12 domande a risposte chiuse e 3 domande con risposte aperte sul volume obbligatorio. La durata della prova finale è di 45'.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Il corso mira ad intersecare il campo di studi della Pedagogia della famiglia con gli Studi di genere, focalizzando lo sguardo sui cambiamenti che hanno investito la famiglia contemporanea in concomitanza con l'evoluzione della figura femminile a partire dagli anni Settanta del Novecento e della più recente trasformazione della maschilità a partire dagli inizi del Duemila. Ci si concentrerà in particolare sulle "nuove madri" e i "nuovi madri" in epoca attuale analizzando l'evoluzione delle figure genitoriali che in epoca attuale assumono connotati molto differenti da quelli di appena una generazione fa.
Il corso si propone di fornire a studenti e studentesse una serie di conoscenze e competenze complesse, quali: leggere il concetto di "famiglia" come un fatto sociale (non naturale); relativizzare il concetto di "famiglia tradizionale" allargando l'orizzonte al pluralismo delle famiglie contemporanee, tutte ugualmente legittime; conosce le peculiarità delle differenti famiglie contemporanee considerando le variabili storiche, sociologiche, economiche e demografiche che le caratterizzano; analizzare la rivisitazione della concezione del ruolo materno in funzione dell'ingresso delle donne nel contesto pubblico e lavorativo; esaminare le grandi trasformazione intervenute nel ruolo paterno, anche in relazione all'evoluzione del costrutto di maschilità nella società contemporanea; analizzare il rapporto tra uomini e professioni educative e di cura.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso di Pedagogia della famiglia e sostegno alla genitorialità intende fornire alle/agli studenti conoscenze e competenze attraverso cui poter analizzare e comprendere criticamente la pluralità dei contesti familiari presenti nell’attuale società e promuovere progetti e azioni educative capaci di sostenere la funzione genitoriale.
Il corso mira, inoltre, a far apprendere metodologie per sviluppare conoscenze relative alla problematicità del ruolo di genitore nelle diverse età della vita dei figli e nella molteplicità di situazioni esistenziali in cui può trovarsi.
Gli obiettivi, declinati sulla base dei descrittori di Dublino, sono orientati a:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le teorie della Pedagogia della famiglia; riconoscere i processi educativi che avvengono nei diversi contesti familiari;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): sapere definire e valutare la diversa applicazione di teorie e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica all'interno dei contesti familiari e educativi per la prima infanzia;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la conoscenza educativa e formativa adattandola ai contesti e alle condizioni familiari;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici educativi e familiari.
Le lezioni saranno organizzate e tenute secondo metodi e tecniche didattiche innovative e capaci di facilitare gli apprendimenti e la partecipazione attiva delle e degli studenti: lezioni frontali, laboratori, lavoro in piccolo gruppo, seminari.
Il corso prevede lo studio di:
- 5 articoli scientifici riguardanti le famiglie contemporanee e il sostegno alla genitorialità (reperibili in classe Moodle);
- volume obbligatorio a scelta tra:
1- M. Contini, S. Ulivieri (a cura di), Donne, famiglia, famiglie, Guerini, Milano 2010.
2- C. Silva,M. d. L. Jesus, Capoverdiane d'Italia, FrancoAngeli, Milano, 2019.
Le prove d’esame prevedono quanto segue:
a) I/le frequentanti dovranno presentare alla fine del corso:
- una breve relazione scritta riguardante gli articoli in programma (inseriti in classe Moodle),
- elaborare in piccolo gruppo un progetto educativo sul sostegno alla genitorialità,
- durante gli appositi appelli, svolgere un test di 15 domande chiuse tratte dal volume obbligatorio in programma.
La durata della prova finale è di 30').
b) I/le non frequentanti dovranno consegnare, una settimana prima dell’esame, una relazione scritta sugli articoli in programma (inseriti in classe Moodle) e, durante gli appositi appelli, dovranno svolgere un test comprendente: 12 domande a risposte chiuse e 3 domande con risposte aperte sul volume obbligatorio.
La durata della prova finale è di 45'.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - 2 semestre lett. alf. A-L
Istruzione di qualità
Parità di genere
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - 2 semestre lett. alf. M-Z