Il corso intende fornire l’acquisizione dei principali strumenti concettuali e
metodologici dell’Antropologia culturale. É finalizzato a favorire negli
studenti la capacità di applicare le conoscenze acquisite. In particolare, si
approfondiscono le peculiarità dell’approccio antropologico sui temi
dell’educazione e dell’apprendimento, anche attraverso la conoscenza di
analisi etnografiche
Bibliografia obbligatoria:
Dei Fabio, 2016, Antropologia Culturale. Il Mulino, Bologna (seconda
edizione).
Il volume è acquistabile anche in versione digitale e a tempo sul sito della
casa editrice.
Benadusi, Mara, 2017 La scuola in pratica. Prospettive antropologiche sull’educazione. Ed.it Press, Firenze
Dispensa a cura della docente
depositata online sulla piattaforma MOODLE
Gli studenti impegnati a tempo parziale nelle attività didattiche (part-time)/non frequentanti, dovranno aggiungere al programma:
Sclavi, Marianella, 2022 Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte. Pearson, Torino.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: conoscenza e padronanza del lessico concettuale di base
della disciplina; capacità di osservare e descrivere in modo analitico i
contesti culturali; autonomia di giudizio critico; abilità argomentative;
adozione di una prospettiva comprendente.
COMPETENZE: saper applicare nei contesti quotidiani e professionali le
conoscenze critiche apprese in antropologia.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali; seminari; discussioni in classe; uso della piattaforma Moodle per dispense, saggi ed esercitazioni
Altre Informazioni
Ricevimento studenti.
Per fissare l'appuntamento contattare la docente all'indirizzo:
costanza.lanzara@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto erogato su Moodle, con domande a risposta multipla sui testi e i materiali
d'esame.
Possibilità di esame orale per Erasmus, non-madrelingua
italiana, DSA certificati e esigenze comprovare, previo accordo con la
docente.
"Gli studen� disabili o con DSA o temporaneamente impossibilita� per ragioni di salute a sostenere la
prova d’esame nelle modalità previste sono invita� a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter
compiere nella maniera più soddisfacente un percorso forma�vo adeguato alle loro esigenze e per
poter usufruire delle più idonee misure compensa�ve/dispensa�ve.
Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati."
Programma del corso
Il corso intende fornire l’acquisizione dei principali strumenti concettuali e
metodologici dell’Antropologia culturale. É finalizzato a favorire negli
studenti la capacità di applicare le conoscenze acquisite, grazie a
elementi di apprendimento relativi alla ricerca e alla metodologia e di
sviluppare una riflessione critica sui temi e gli argomenti proposti. In
particolare, si approfondiscono le peculiarità dell’approccio antropologico
sui temi dell’educazione e dell’apprendimento, anche attraverso la
conoscenza di analisi etnografiche svolte dagli antropologi e dalle
antropologhe che si sono occupati delle relazioni tra scuola, cultura ed
educazione in Italia e non solo.
L’insegnamento è suddiviso in due parti che corrispondono anche a
diversi ambiti tematici.
Durante la prima parte verranno approfondite le seguenti tematiche: i
concetti di razza, cultura, etnia; razzismo biologico e differenzialista,
multi- e interculturalismo; globalizzazione; cultura popolare e teorie del
consumo di massa; memoria collettiva e tradizione culturale; corpo,
salute, malattia; dono e antropologia economica; forme della parentela,
della famiglia e del genere; forme della violenza di massa.
Nella seconda parte si analizzeranno i rapporti tra antropologia e scienze
dell’educazione. Saranno analizzati i contributi dell’antropologia allo
studio dell’infanzia e dei processi di socializzazione e inculturazione; le
analisi etnografiche dello schooling e dei codici culturali impliciti che
operano negli spazi e nelle istituzioni educative; i problemi dell’educazione multi- e interculturale; analisi antropologiche su ritualità e servizi educativi artistico/espressivi; teorie e pratiche riguardo a
inclusione e marginalità sociale