Il corso illustra le attività di osservazione, progettazione e documentazione nei contesti di educazione e cura nella prima infanzia e approfondisce una serie di nodi teorici e metodologici ad esse connessi. L’analisi è condotta tenendo conto della funzione di tali attività nel raggiungimento della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia.
1) Andrea Bobbio, Donatella Savio, Bambini, famiglie, servizi. Verso un sistema integrato 0-6, Milano, Mondadori Università, 2019. capitoli 2 e 3.
2) Clara Silva, Nima Sharmahd, Claudia Calafati (a cura di), La qualità pedagogica nei servizi educativi per la prima infanzia, Milano, FrancoAngeli, 2018.
3) N. 3 articoli caricati nella cartella “materiale didattico” sulla piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi
Fornire: a) conoscenze teoriche sulla progettazione e sull'osservazione relativamente ai servizi educativi per la prima infanzia; b) conoscenze delle metodologie utili per progettare attività educative nei contesti educativi per la prima infanzia e per osservare l'agire dei bambini; c) strumenti per lo sviluppo di abilità comunicative e relazionali per la gestione collegiale dell’attività di progettazione e osservazione educativa; d) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio rispetto alla lettura dei risultati della progettazione e dell'osservazione educativa.
Prerequisiti
Conoscenze e competenze di base di pedagogia generale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, testimonianze di esperti.
Altre Informazioni
Gli studenti e le studentesse durante il corso verranno inviatati a partecipare a seminari e convegni il cui programma sarà inserito nella classe Moodle dedicata.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione prevede due prove.
la prima consiste nella stesura di una relazione scritta in gruppi di 5 studenti max, per i frequentanti e individualmente per i non frequentanti riguardanti le tematiche affrontate durante le lezioni e presenti nei testi in programma. Le indicazioni per la realizzazione verranno fornite sulla pagina Moodle, dove verrà predisposta anche una cartella dove collocare gli elaborati.
La seconda prova, che completa l’esame, consiste nel rispondere a 15 domande a risposte chiuse durante gli appelli d’esame.
coloro (frequentanti e non frequentanti che, a seguito delle due prove, non raggiungano la sufficienza (18/30)
dovranno sostenere un esame orale su tutto il materiale di studio negli appelli successivi.
Ciascuna prova permette di acquisire max 15/30
Programma del corso
ll corso affronta temi relativi all’educazione e cura nella prima infanzia. Queste tematiche verranno trattate in collegamento con tutte le attività che caratterizzano la vita dei servizi per la prima infanzia. Verranno illustrate le recenti normative italiane ed europee relativamente alla prima infanzia. Saranno poi illustrati i vari volti della progettazione e dell'osservazione esplicitando il ruolo delle teorie sull’educazione nell’elaborazione e realizzazione della progettazione e dell'osservazione.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
l corso affronterà le tematiche in programma con una attenzione
particolare alle tematiche dell'ecologia e dello sviluppo sostenibile. Obiettivi n. 1. 5 e 11.