Struttura delle risorse linguistiche ed esplorazione dei dati; i corpora orali e l'analisi della lingua parlata: fondamenti pragmatici e funzioni della prosodia; il gesto e i corpora multimodali
Contenuto del corso
Il corso fornisce i contenuti fondamentali dell'analisi delle lingue naturali: categorie e strumenti della sintassi - funzioni grammaticali,
frase, ruoli tematici, frasi semplici e complesse, modalità, voce, analisi morfologica - alcuni strumenti dell'analisi fonologica
e di quella semantica (sintassi e interpretazione). Partendo dal presupposto del linguaggio come facoltà cognitiva innata (Chomsky) si svilupperà una riflessione sul rapporto tra linguaggio e mente.
E Cresti. A. Panunzi, "Introduzione ai corpora dell'italiano", Bologna, Mulino, 2013.
P. Sorianello, "Prosodia. Modelli e ricerca empirica", Roma, Carocci, 2006.
Approfondimenti:
F. Albano Leoni, P. Maturi, "Manuale di fonetica", Roma, Carocci, 2018(3).
E. Campisi, "Che cos'è la gestualità", Roma, Carocci, 2018.
A. Lenci, S. Montemagni, V. Pirrelli, "Testo e computer. Elementi di linguistica computazionale", Roma, Carocci, 2016(2).
E. Lombardi Vallauri, "La struttura informativa. Forma e funzione negli enunciati linguistici", Carocci, 2009.
A. Ferrari, "Linguistica del testo", Roma, Carocci, 2014.
T. Raso, H. Mello (eds), "Spoken Corpora and Linguistic Studies", Amsterdam/Philadelphia, Benjamins, 2014.
M. Voghera, "Dal parlato alla grammatica. Costruzione e forma dei testi spontanei", Roma, Carocci, 2017.
B. Baldi e L. M. Savoia, Linguaggio e comunicazione, Bologna, Zanichelli, 2017
Obiettivi Formativi
Conoscenza:
Il corso intende fornire gli strumenti per la conoscenza e la comprensione delle problematiche fondamentali affrontate dagli studi linguistici corpus-based, anche nella prospettiva di applicare le conoscenze acquisite a contesti più ampi ed elaborare nuove idee in contesti di ricerca. Gli obiettivi di conoscenza riguardano, più specificamente, l'acquisizione di: terminologia tecnico-specialistica del settore; strumenti informatici per l'analisi linguistica e testuale; strumenti teorici e pratici di analisi della lingua parlata, anche nei suoi aspetti prosodici; strumenti teorici e pratici di analisi dei corpora in prospettiva linguistico-testuale.
Competenza:
Obiettivi del corso sono l'acquisizione, da parte dello studente, delle abilità che gli consentano di comunicare in modo chiaro le nozioni acquisite, e di sviluppare capacità di apprendimento integrate che gli permettano di trattare in modo autonomo problematiche complesse in ambito linguistico.
Obiettivi Formativi
Obiettivi di conoscenza: Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali dell'analisi linguistica e di rendere gli studenti
capaci di padroneggiare questi concetti e di applicarli a fenomeni linguistici. Il corso vuole, in particolare, fornire una chiara concettualizzazione della natura del linguaggio, delle sue specificità e del suo rapporto con gli altri processi cognitivi.
Obiettivi di comportamento: Il corso si propone di stimolare gli studenti ad un uso consapevole e attivo del CdS e dei contenuti conoscitivi a loro offerti, della struttura universitaria nel suo complesso, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca - ae mira a favorire la partecipazione intellettuale e un corretto e proficuo rapporto docente-discente - incluso un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola
Prerequisiti
Conoscenze di base in linguistica generale.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze elementari di analisi linguistica, sostanzialmente quelle fornite nella scuola secondaria e comunque nello
studio della grammatica italiana o di lingue straniere.
Metodi Didattici
Lezioni faccia a faccia; esercitazioni di analisi linguistica e creazione di corpora.
Metodi Didattici
lezioni frontali e seminari. Si utilizzano esempi discussi alla lavagna o presentati con power point
Altre Informazioni
Saranno disponibili le slides del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale per tutti gli studenti. Durante la prova verrà discusso un elaborato concordato in precedenza con il docente, che riguarda la trascrizione e annotazione di una registrazione di parlato spontaneo o l'analisi linguistica su corpora (scritto e/o orale) di un fenomeno grammaticale o lessicale. La prova si articolerà su almeno tre domande sulle diverse parti di cui si compone il corso, in modo da coprire tutti gli ambiti di studio trattati, e segnatamente: (a) definizione, struttura e annotazione di un corpus; (b) specificità della lingua parlata e sua analisi; (c) interazione tra prosodia, pragmatica e gestualità.
Per superare l'esame sarà necessario dimostrare un livello di preparazione sufficiente in ciascuna delle sue parti. Verranno inoltre valutate le capacità argomentative dello studente e le sue capacità di collegare ed elaborare in modo autonomo gli argomenti trattati nel corso. La valutazione finale risulterà dalla media delle valutazioni ottenute nelle diverse sezioni.
In sintesi, la prova mira a verificare: (a) la conoscenza dei fondamenti teorici e della terminologia specifica della disciplina; (b) la conoscenza delle caratteristiche distintive del linguaggio parlato; (c) la capacità di condurre un'analisi linguistica su corpora, anche attraverso strumenti informatici.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si basa su una verifica orale. Le domande riguardano i diversi argomenti trattati durante le lezioni: struttura e organizzazione della frase, categorie e conceti sintattici, funzioni grammaticali, ruoli tematici, modalità e voce, struttura morfologica della parola - flessione e
derivazione-, analisi fonologica - tratti, regole e rappresentazioni, variazione linguistica e facoltà di linguaggio, modelli e concetti della teoria del linguaggio come proprietà conoscitiva della nostra mente/cervello. L'esame vuole verificare la conoscenza che gli studenti hanno maturato sui diversi argomenti e la capacità degli studenti di utilizzare queste nozioni per affrontare problemi e argomenti di analisi linguistica
Programma del corso
(1) Il corpus come fonte di dati linguistici: campionamento e rappresentatività; costruzione di un corpus; distribuzione del lessico e liste di frequenza; esplorazione del corpus: concordanze, collocazioni, espressioni regolari. (2) Analisi della lingua parlata: corpora orali, funzioni della prosodia, pragmatica della comunicazione parlata. (3) Il ruolo del gesto nell'interazione linguistica. (4) Strumenti per l'analisi del parlato e della multimodalità: i software Praat ed ELAN
Programma del corso
Il tema centrale del corso è la concettualizzazione della frase, intesa come un modello di evento/ stato di cose che include i partecipanti e altri aspetti dell’esperienza e che le lingue realizzano con mezzi parzialmente diversi anche se riportabili ad un unico spazio di strumenti sintattici e semantici. Quindi il corso prevede una parte generale sulla natura del linguaggio umano e le sue proprietà fondamentali, visto come un componente della nostra mente/cervello e in rapporto ai meccanismi cognitivi che lo integrano nel processo di comunicazione dei messaggi. Dopo una introduzione ai concetti relativi alla nozione di lingua naturale e di capacità di linguaggio, le lezioni sviluppano le nozioni relative all'analisi sintattica, fonologica e semantica, con la discussione di esempi di lingue diverse oltre l'italiano. Sintassi: classi di parole, frase, categorie sintattiche, ruoli tematici, frasi semplici e complesse, dipendenti all'infinito, modalità (domande, imperativo, frasi dipendenti), voce (inaccusatività, passivi), la morfologia. Topic e focus e struttura informazionale. Fonologia: la descrizione fonetica, l'analisi fonologica (tratti e regole, rappresentazioni,
strutture sillabiche e prosodiche) Semantica: la relazione tra sintassi e interpretazione. Nozioni relative alla variazione alla differenziazione linguistica in rapporto alla facoltà di linguaggio. Linguaggio e processi cognitivi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivo 4, Istruzione di qualità: una corretta e approfondita conoscenza della natura e dell'organizzazione delle lingue naturali, costituisce uno strumento fondamentale per una corretta impostazione dell'educazione linguistica, cruciale ormai nella realtà multilinguistica e multiculturale nella quale viviamo, che favorisce una visione attenta e libera da pregiudizi delle differenze linguistiche e culturali.
Obiettivo 5, Uguaglianza di genere, Obiettivo 10, Ridurre le disuguaglianze: una accurata teoria delle lingue naturali, basata su un'analisi scientificamente adeguata dei fenomeni linguistici è un mezzo potente per mettere in luce le inadeguatezze, le contraddizioni e i pregiudizi che influenzano i pensieri collettivi in rapporto alle differenze, di genere come sociali e etniche. Solo una critica non preconcetta di questi atteggiamenti sulla base di una concezione corretta e scientifica del rapporto tra linguaggio e mente permette di raggiungere una comprensione libera e consapevole dei fenomeni di disuguaglianza linguistica offrendo strumenti di soluzione.