L’insegnamento affronta la nozione di testo musicale, sia in accezione allargata (qualunque codificazione di pensieri e/o atti performativi musicali) sia nell’accezione ristretta legata alla notazione musicale. Sarà poi affrontato il rapporto tra analisi, intesa come indagine tecnica delle caratteristiche “grammaticali” di un testo musicale, e interpretazione, intesa nel senso filosofico di “attribuzione di significato”. Si prenderanno in esame infine degli specifici casi di studio.
Per la parte generale (lezioni frontali):
Cesare Segre, “Avviamento all’analisi del testo letterario”, Torino, Einaudi, 1999/2, pp. 5-90.
Michela Garda, “Opera, testo, esecuzione nelle arti performative”, «Aisthesis» VI, 2013, pp. 5-20.
Fabrizio della Seta, "Idea-Testo-Esecuzione" in "Musicologia come pretesto. Scritti in memoria di Emilia Zanetti", a cura di Tiziana Affortunato, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, c. 2010, pp. 137-146.
Ian Bent – William Drabkin, “Analisi musicale“ (1980), trad. it., Torino, EdT, 1990, pp. 1-6 e 46-97.
Umberto Eco, “I limiti dell’interpretazione” (1990), Milano, La nave di Teseo, 2016: Introduzione.
Per la parte seminariale, i testi saranno forniti e discussi in aula.
La frequenza è caldamente consigliata. Qualora questa non fosse possibile, gli studenti possono rivolgersi alla docente durante l'orario di ricevimento, o via e-mail, per concordare un programma d'esame alternativo.
Obiettivi Formativi
L’insegnamento mira a far acquisire una piena comprensione del concetto di “testo musicale” e degli approcci ad esso pertinenti, con particolare riferimento all’analisi e all’interpretazione dei testi in notazione musicale della tradizione occidentale.
A. Conoscenza e comprensione:
1. le diverse accezioni del concetto di testo musicale;
2. la nozione di testo musicale nella tradizione scritta dell’Occidente;
3. il concetto di analisi musicale;
4. il concetto di interpretazione del testo musicale.
5. le interazioni tra analisi e interpretazione.
B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Attraverso il raggiungimento di competenze disciplinari specifiche, si acquisirà la capacità di:
1. collocare un testo in notazione musicale nell’appropriato contesto storico-stilistico in base all’analisi dei parametri musicali;
2. individuare gli aspetti più evidenti della relazione tra testo verbale e musica in alcuni momenti della storia della musica occidentale: madrigale polifonico cinque-secentesco; brano monodico secentesco; scena d'opera sette-ottocentesca; Lied; brano corale novecentesco, lirica da camera del NOvecento.
C. Autonomia di giudizio e capacità comunicativa.
Il corso ha l’obiettivo di consentire autonomia di giudizio e capacità comunicativa relativamente alle seguenti procedure:
1. valutare la correttezza e la pertinenza di un’analisi musicale;
2. valutare se una determinata interpretazione (in senso filosofico) di un testo musicale si mantiene entro i limiti della plausibilità ermeneutica e della pertinenza storiografica;
3. condurre autonomamente un’operazione analitico-interpretativa su un testo musicale appartenente alle tipologie affrontate dall’insegnamento;
4. comunicare gli esiti di un’operazione analitico-interpretativa condotta in proprio, con un linguaggio semplice ma con adeguato ricorso a termini tecnici.
Prerequisiti
Sono richieste: una consapevolezza delle problematiche generali della musicologia e una buona conoscenza della storia della musica occidentale; la capacità di orientarsi (anche con l’aiuto dell’ascolto) nella lettura di un testo in notazione musicale standard. È richiesta inoltre una buona capacità di lettura della lingua inglese.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e lezioni a carattere seminariale.
In particolare, le ultime lezioni, dedicate ciascuna a uno dei casi di studio previsti, avranno carattere seminariale: gli studenti, singolarmente o per gruppi, sono invitati a esporre le loro analisi del brano prescelto, basandosi sulla bibliografia assegnata e sulla metodologia appresa durante le lezioni frontali.
Il corso si avvale della piattaforma Moodle per il deposito dei materiali audio, dei files pdf e word e delle slides utilizzati durante le lezioni.
La frequenza è caldamente consigliata. Qualora questa non fosse possibile, gli studenti possono rivolgersi alla docente durante l'orario di ricevimento, o via e-mail, per concordare un programma d'esame alternativo.
Altre Informazioni
La docente riceve ogni giovedì dalle 11 alle 13 nella stanza 17 in via Gino Capponi 9. Si invitano gli studenti a controllare la bacheca elettronica del sito del CdS DAMS per eventuali variazioni di orari e date di ricevimento e lezioni.
Per accedere ai materiali del corso è necessario iscriversi alla piattaforma E-learning MOODLE. L'iscrizione resterà libera fino alle prime lezioni; in seguito sarà vincolata a password (da chiedere alla docente).
Modalità di verifica apprendimento
A. Valutazione di una relazione scritta relativa all'analisi del brano prescelto, che dovrà tener conto delle indicazioni ricevute in seguito all'esposizione orale ed essere corredata da adeguata bibliografia. La relazione dovrà pervenire al docente almeno una settimana prima della data dell''esame.
B. Esame orale articolato in due prove:
1. riconoscimento, in base all'analisi, del contesto storico-stilistico di un testo musicale scelto dal docente;
2. colloquio su uno degli argomenti trattati nelle lezioni frontali e sulla relativa bibliografia.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello UNIFI INCLUDE per compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative. Tali misure dovranno essere tempestivamente comunicate alla docente.
Programma del corso
- La nozione di “testo” e il concetto di “intertestualità”
- La nozione di “testo musicale” nelle sue diverse accezioni
- Il testo, la performance e l’ontologia dell’opera musicale
- L’analisi musicale in prospettiva storica
- L’analisi dei parametri musicali
- Il concetto di “forma musicale”
- L’opera aperta e i limiti dell’interpretazione
- L’attribuzione di significato nella musica vocale
- Casi di studio relativi ad alcuni momenti della storia della musica colta occidentale.