Introduzione: la musicologia.
I modulo: strumenti e fonti.
Unità 1, strumenti della ricerca: testi; luoghi; risorse in rete.
Unità 2, le fonti musicali: il manoscritto musicale prima e dopo la stampa;
la stampa musicale, storia e problemi metodologici; strumenti musicali e
fonti sonore.
II modulo: metodi (affidato al 'visiting professor' Stefano Mengozzi)
La nozione di 'contesto' nella ricerca musicologica
- Carmela BONGIOVANNI, «Introduzione alla bibliografia musicale:
istituzioni, risorse, documenti», Milano, Ledizioni, 2018.
- Maria CARACI VELA, «La filologia musicale. Istituzioni, storia, strumenti
critici», vol. I, Lucca, LIM, (2a ediz.) 2019.
- 'Il libro di musica. Per una storia materiale delle fonti musicali in Europa', a cura di Carlo Fiore, Palermo, L'Epos, 2004 (https://www.dropbox.com/s/vc9gr6ju935pkni/Fiore_Il%20libro%20di%20musica%20web.pdf?dl=0)
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
A. Conoscenza e comprensione.
Il corso mira a far acquisire agli studenti una consapevolezza critica della ricerca musicologica, e in particolare:
1. dei luoghi di conservazione, degli strumenti bibliografici e delle risorse online inerenti alla musica, con particolare riferimento alla tradizione scritta europea;
2. delle tipologie di fonte musicale;
3. del concetto di filologia musicale e delle tipologie di approccio alle fonti sonore.
B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Attraverso il raggiungimento di competenze disciplinari specifiche, si acquisirà la capacità di affrontare le principali problematiche concernenti la filologia musicale. Nello specifico, si acquisirà la capacità di:
1. riconoscere, in base alle caratteristiche semiografiche, il contesto storico-stilistico di un testimone musicale, manoscritto o a stampa;
2. acquisire una specifica conoscenza bibliografica e documentale;
3. consultare un'edizione critica di musica, risalendo allo stato della tradizione dal raffronto tra il testo promosso e l'apparato critico;
4. valutare nelle linee generali un contributo musicologico relativo agli strumenti musicali e alle altre fonti sonore.
C. Autonomia di giudizio.
Il corso si prefigge di sviluppare nello studente autonomia di giudizio e capacità di indagine personale, di rielaborazione dei dati forniti o autonomamente reperiti, attraverso la discussione in aula degli argomenti trattati e la lettura commentata della bibliografia indicata.
D. Capacità comunicativa.
Il corso mira al raggiungimento di un'adeguata capacità comunicativa, attraverso l’esercizio della discussione in aula.
Prerequisiti
Prerequisiti
È richiesta una buona conoscenza della storia della musica europea. È inoltre opportuno saper affrontare la lettura di saggi in lingua inglese, ed è consigliabile una discreta capacità di lettura in almeno una lingua comunitaria diversa dall'italiano.
Metodi Didattici
Metodi didattici
Il corso consiste di lezioni frontali e di alcuni momenti a carattere seminariale.
Modalità di verifica apprendimento
Terminato il primo modulo, sarà possibile sostenere una breve prova scritta sugli argomenti fin lì trattati. Tale prova è facoltativa. Per tutti, è previsto un esame orale. Coloro che avranno sostenuto la prova scritta con esito positivo, sosterranno l'esame orale esclusivamente sugli argomenti del secondo modulo; tutti gli altri (sia che abbiano scelto di non affrontare la prova scritta sia che l'abbiano sostenuta senza superarla) dovranno sostenere l'esame orale sull'intero programma del corso.
N. B. Gli studenti certificati, previa iscrizione al programma Unifi Include, potranno usufruire delle misure compensative/dispensative previste.
Programma del corso
INTRODUZIONE: storia e metodi della musicologia
PRIMO MODULO: STRUMENTI E FONTI
Unità 1, strumenti della ricerca:
- enciclopedie e lessici;
- biblioteche, archivi e musei;
- repertori e cataloghi;
- risorse in rete.
Unità 2, le fonti musicali:
- il manoscritto musicale prima della stampa;
- la stampa musicale, storia e problemi metodologici;
- il manoscritto musicale dopo l’invenzione della stampa;
- strumenti musicali e fonti sonore.
SECONDO MODULO: METODI
Il concetto di 'contesto' nella ricerca musicologica (visiting professor Stefano Mengozzi)