Critica della Commedia dell’Arte
ll corso è dedicato ad alcuni contributi nodali della recente storiografia teatrale intorno alla Commedia dell’Arte, il principale e più longevo fenomeno teatrale italiano, indagato nei riflessi storico-critici di età contemporanea.
Siro Ferrone, Attori mercanti corsari. La Commedia dell’Arte in Europa tra
Cinque e Seicento, Einaudi, Torino 1993 e 2011 pp. 200-285.
Tessari, Roberto, La Commedia dell’Arte. Genesi d’una società dello spettacolo, Laterza, Roma-Bari 2013, pp. 3-63.
Teresa Megale, Tra mare e terra. Commedia dell’Arte nella Napoli spagnola (1545-1656), Roma, Bulzoni, 2020 (seconda edizione), pp. 19-99.
Ferdinando Taviani, Il rossore dell’attrice. Scritti sulla Commedia dell’Arte e non solo, a cura di Mirella Schino, Roma, Bulzoni, 2021, pp. 37-60, 115-192.
Teresa Megale, Paradigmi del comico. Studi sulla commedia dell’Arte, Roma, Tab edizioni 2023.
Obiettivi Formativi
Obiettivi
L’insegnamento si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze:
conoscenza del concetto di Commedia dell’ARTE
conoscenza del concetto di Storiografia
conoscenza del concetto di drammaturgia d’attore
Capacità trasmesse o sviluppate:
L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente le seguenti capacità:
comprendere la storia dello spettacolo
individuare le principali componenti culturali nella elaborazione dell’immaginario contemporaneo
comparare i fenomeni spettacolari
individuare e riconoscere le tipologie artistiche e produttive.
Comportamenti trasmessi o sviluppati:
L’insegnamento mira a stimolare nello studente attitudine verso la storiografia delle forme teatrali, senso critico, duttilità intellettuale, capacità di ricerca, attenzione verso lo studio comparativo dei fenomeni teatrali.
Prerequisiti
Conoscere la storia del teatro italiano.
Metodi Didattici
L’insegnamento prevede lezioni dirette, impartite con la proiezione di documenti multimediali, e corredate, in particolare, da video teatrali, impiegati quali possibili strumenti di analisi di spettacoli-eventi.
Altre Informazioni
Gli studenti possono partecipare in forma libera e volontaria alle attività della Compagnia teatrale universitaria ‘Binario di Scambio’.
Modalità di verifica apprendimento
Prova finale orale di verifica dell’acquisizione delle conoscenze e dei metodi della disciplina in relazione ai contenuti esposti nel corso delle lezioni e all’assimilazione critica della bibliografia. Attribuzione di un voto finale, che tenga conto: 1) del livello delle conoscenze acquisite; 2) del possesso della bibliografia d’esame; 3) della originalità della rielaborazione critica dei contenuti esposti durante le lezioni; 4) della partecipazione attiva alle lezioni.
Gli studenti certificati, previa iscrizione al programma
Unifi Include, potranno usufruire delle misure compensative /
dispensative previste.
Programma del corso
Critica della Commedia dell’Arte
ll corso è dedicato ad alcuni contributi nodali della recente storiografia teatrale intorno alla Commedia dell’Arte, il principale e più longevo fenomeno teatrale italiano, indagato nei riflessi storico-critici di età contemporanea.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE
Siro Ferrone, Attori mercanti corsari. La Commedia dell’Arte in Europa tra
Cinque e Seicento, Einaudi, Torino 1993 e 2011 pp. 200-285.
Tessari, Roberto, La Commedia dell’Arte. Genesi d’una società dello spettacolo, Laterza, Roma-Bari 2013, pp. 3-63.
Teresa Megale, Tra mare e terra. Commedia dell’Arte nella Napoli spagnola (1545-1656), Roma, Bulzoni, 2020 (seconda edizione), pp. 19-99.
Ferdinando Taviani, Il rossore dell’attrice. Scritti sulla Commedia dell’Arte e non solo, a cura di Mirella Schino, Roma, Bulzoni, 2021, pp. 37-60, 115-192.
Teresa Megale, Paradigmi del comico. Studi sulla commedia dell’Arte, Roma, Tab edizioni 2023.