Il corso introduce gli studenti allo studio della civiltà ittita (II millennio a.C.) attraverso l’analisi delle fonti riguardanti la storia, la cultura e la società. Dopo un'introduzione generale (16 ore) il corso fornisce gli elementi necessari per l'analisi dei testi ittiti: grammatica e sintassi della lingua ittita, apprendimento delle basi della scrittura cuneiforme.
S. De Martino, Da Kussara a Karkemish Storia del regno ittita, Firenze 2016;
S. de Martino, Handbook Hittite Empire, Berli/Boston 2022 (pdf):
C. 1: I Yacubovich, Peoples and Languages
C. 2 : C. Mora, Anatolian Hieroglyphic Documentation
C. 3. J. Klinger, The Hittite Writing Tradition of Cuneiform Documents
C. 8: D. Schwemer, Religion and Power
G. Beckman, “Religion. Bei den Hethitern (in lingua inglese)” in Reallexikon der Assyriologie 11 (2007), 333-338 (pdf)
G. Beckman, „Pantheon. Bei den Hethitern (in lingua inglese)“ in Reallexikon der Assyriologie 10 (2004), 308-316 (pdf).
Per il corso monografico: De Vecchi, Trattati internazionali ittiti, Brescia 2015: Il trattato tra Tuthaliya IV e Kurunta di Tarhuntassa
H. Otten, Die Bronzetafel aus Boğazköy. Ein Staatsvertrag Tutḫalijas IV., StBoT Bh. 1
Per chi non lo avesse letto al triennio si consiglia di leggere: De Martino, La Civiltà degli Ittiti, Carocci, Roma 2020
La grammatica ittita e il sistema di scrittura cuneiforme verranno spiegati nel corso delle lezioni sulla base del libro:
Rita Francia-Valerio Pisaniello, La Lingua degli Ittiti, Roma 2020
Introduzione al cuneiforme e alla paleografia (dispense del docente)
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle basi necessarie per lo studio delle fonti e la ricostruzione storica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Comprendere i testi in lingua ittita e interpretare le fonti scritte correttamente; analizzare la struttura sintattica e grammaticale del testo al fine di giungere a una traduzione corretta.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali nelle prima parte; partecipazione attiva degli studenti con esercizi di lettura dei testi e discussione di articoli scientifici
Altre Informazioni
Si affianca al corso un laboratorio non obbligatorio di Cuneiforme e paleografia ittita da 2 CFU (12 ore) che potrà essere compreso nelle attività di laboratorio di Archeologia B029526 o come parte del seminario di Epigrafia Orientale antica (LM 36: B029650). Lettura della Tavola di Bronzo dal cuneiforme.
Rüster C. − Neu E., Hethitisches Zeichenlexikon. Inventar und Interpretation der Keilschriftzeichen aus den Bogazköy-Texten, (StBoT Beiheft 2) Wiesbaden 1989.
Le modalità e i tempi verranno concordati nel corso delle lezioni ordinarie.
Esercizi verranno distribuiti nel corso delle lezioni.
Le dispense del corso saranno disponibili su moodle
Modalità di verifica apprendimento
L'esame è orale e mira a verificare la comprensione e la padronanza della materia trattata e la capacità di rielaborare criticamente contenuti di natura diversa. Le fasi di apprendimento della grammatica e del cuneiforme saranno verificati e coadiuvati con esercizi durante lo svolgimento delle lezioni. Tutti gli studenti che frequentano le lezioni devono partecipare.
Nel corso dell'esame orale verranno fatte domande relative a quanto studiato sui manuali indicati in bibliografia e quanto spiegato nel corso delle lezioni. Una parte sarà dedicata alla lettura delle fonti con traduzione con commento grammaticale di passi di testi letti a lezione.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative.
Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati.
Programma del corso
Introduzione alla storia, cultura, società e economia degli ittiti (6 ore)
II parte (30 ore): Testi storici: La Tavola di Bronzo con approfondimento della lingua, della grammatica ittita e al sistema di scrittura cuneiforme.