Insegnamento mutuato da: B030870 - MEDIOEVO E PUBLIC HISTORY Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il Corso è un’introduzione alla public history Intesa come pratica della storia nella sfera pubblica. Il corso intende inoltre presentare il tema del 'medievalismo' nelle sue molteplici declinazioni nel più ampio quadro della storia culturale dei secoli XIX, XX e XXI. Si metteranno in evidenza le proposte esplicite ed implicite (di natura estetica, politica, etica) veicolate dai vari 'medievalismi'.
- R. Bordone, Lo specchio di Shalott. L'invenzione del Medioevo nella cultura dell'Ottocento, Napoli, Liguori, 1993.
- D. Balestracci, Medioevo e Risorgimento. L'invenzione dell'identità italiana nell'Ottocento, Bologna, Il Mulino, 2015.
- T. Di Carpegna Falconieri, Medioevo militante. La politica di oggi alle prese con barbari e crociati, Torino, Einaudi, 2011.
Obiettivi Formativi
Obiettivi specifici:
- Ampliare dell'orizzonte delle conoscenze attraverso una specifica riflessione di tipo metacognitivo.
- Apprendere i principi dell'esegesi e della critica applicata ai prodotti della cultura di massa.
Obiettivi generali:
- Comunicare con i pari, con la più ampia comunità degli studiosi e con la società in generale nella materie di competenza.
- Concepire, progettare, realizzare e adattare un processo di ricerca.
- Padroneggiare il metodo di ricerca.
- Integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle conoscenze e dei giudizi.
Prerequisiti
Prerequisiti generali:
Capacità di applicare le conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi
Prerequisiti specifici:
Conoscenza generale del quadro cronologico-problematico del millennio medievale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, discussioni, commento di brani storiografici e delle fonti, riflessione collettiva su di essi. Laboratori pratici di public history.
Altre Informazioni
//
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale che dimostra la padronanza del metodo di ricerca.
L'esame orale si baserà su alcune domande volte a verificare:
1) comprensione e conoscenza dei processi storici insegnati;
2) comprensione e conoscenza dei testi (scritti e visuali) trattati in classe;
3) Capacità di autonoma riflessione problematica a partire dalla lettura delle fonti e della storiografia trattate in classe.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti ed essere in grado di esprimersi con il lessico appropriato.
Il punteggio finale è costituito da tutti i punteggi di valutazione ottenuti nelle tre parti.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative. Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati
Programma del corso
Il Corso è un’introduzione alla public history Intesa come pratica della storia nella sfera pubblica. Il corso intende inoltre presentare il tema del 'medievalismo' nelle sue molteplici declinazioni nel più ampio quadro della storia culturale dei secoli XIX, XX e XXI. Si metteranno in evidenza le proposte esplicite ed implicite (di natura estetica, politica, etica) veicolate dai vari 'medievalismi'.
- R. Bordone, Lo specchio di Shalott. L'invenzione del Medioevo nella cultura dell'Ottocento, Napoli, Liguori, 1993.
- D. Balestracci, Medioevo e Risorgimento. L'invenzione dell'identità italiana nell'Ottocento, Bologna, Il Mulino, 2015.
- T. Di Carpegna Falconieri, Medioevo militante. La politica di oggi alle prese con barbari e crociati, Torino, Einaudi, 2011.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile