Insegnamento mutuato da: B031085 - CRISTIANESIMO E RELIGIONI DALL'ANTICHITA' MEDITERRANEA ALL'ETA' MODERNA Laurea Magistrale in INTERMEDIAZIONE CULTURALE E RELIGIOSA
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso ripercorrerà il processo di lenta definizione delle chiese cristiane, analizzate in relazione alla diffusione dell’Islam e alle comunità ebraiche. Sarà dedicata una particolare attenzione alla circolazione libraria, grazie alle lezioni tenute in co-docenza dalla Prof.ssa Chiara Lastraioli, Visiting Professor dell’Università di Tours presso LM64.
Luigi Andrea Berto, Sudditi di un altro Dio. Cristiani sotto la Mezzaluna, Musulmani sotto la Croce, Roma, Salerno Editrice, 2021
Stefano Palmieri, Cristiani ed ebrei nell’Italia meridionale tra antichità e medioevo, Napoli, Unior Press, 2021 in OA qui < http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapress/catalog/book/303>
Si precisa, inoltre, che fonti e saggi di approfondimento tematico utilizzati durante le lezioni saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso ma non saranno obbligatori per l’esame, a differenza dei testi di riferimento citati sopra, per quanto siano fortemente consigliati.
Obiettivi Formativi
Conoscenza essenziale degli argomenti del corso e degli strumenti critici di riferimento
Competenza:
1) Acquisire i concetti basilari e le specificità terminologiche della disciplina;
2) Acquisire la conoscenza degli strumenti bibliografici d'interesse (anche in rete)
3) stimolare la partecipazione degli studenti alle discussioni critiche.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Le lezioni sono a carattere frontale. Previo accordi con gli studenti, all'inizio del corso, saranno organizzati seminari tematici con la partecipazione attiva degli studenti.
Altre Informazioni
Gli studenti con iscrizione part-time devono prendere contatto con la docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà
1) in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova si articolerà su alcune domande volte a verificare:
a) comprensione e conoscenza dei processi storici;
b) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti;
c) abilità nell’usare appropriatamente il lessico specifico.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti e di sapersi esprimere con il lessico appropriato. La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
2) Gli studenti interessati possono concordare con la docente un esame scritto, in sostituzione dell’esame orale. In questo caso lo studente dovrà preparare un saggio scientifico, su uno degli argomenti trattati durante il corso, di lunghezza compresa tra le 40.000 e le 60.000 battute (spazi inclusi) con note e bibliografia.
Il testo scritto sarà valutato secondo gli stessi parametri dell’esame orale.
Programma del corso
Programma esteso
Il corso ripercorrerà il processo di lenta definizione delle chiese cristiane, diffondendosi sul passaggio storico che portò le chiese cristiane a dividersi tra latine e greche e, in particolare, sulla progressiva verticalizzazione e precisazione della chiesa cattolica romana. Sarà dato un particolare rilievo alle dinamiche sviluppatesi attraverso il confronto con l’Islam e con le comunità ebraiche. L'analisi istituzionale sarà accompagnata da una disamina del "farsi" dell'ortodossia e della teologia, mostrando le dinamiche di inclusione (ortodossia) e di esclusione (eterodossia) che sarebbero addivenute alla creazione del consenso/conformismo religioso sotto il profilo immateriale, accompagnando in maniera funzionale la progressiva e articolata definizione (ma al contempo anche consolidamento e irrigidimento) dell'istituzione ecclesiastica sotto il profilo materiale. Sarà dedicata una particolare attenzione alla circolazione libraria, grazie alle lezioni tenute in co-docenza dalla Prof.ssa Chiara Lastraioli, Visiting Professor dell’Università di Tours presso LM64.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Combat inequality and injustice.
Promote the creation of an inclusive society.
Provide quality education.