Insegnamento mutuato da: B005331 - LINGUISTICA GENERALE Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE Curriculum STUDI LINGUISTICI E FILOLOGICI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
il corso è diviso un due metà. la prima metà è istituzionale e consiste di una introduzione alla sintassi formale delle lingue naturali. La seconda parte del corso è monografica ed affronta un argomento diverso di interesse sintattico o morfosintattico ogni anno --a seconda anche dell'interesse e del valore didattico del dibattito corrente in linguistica formale
Corso istituzionale:
Liliane Haegeman. Thinking syntactically. Blackwell
Mark Baker. Gli atomi del linguaggio. Hoepli
Corso monografico:
articoli scelti indicati durante il corso
Obiettivi Formativi
Il corso ha un duplice obiettivo formativo, congruo con i suoi contenuti: 1.
conoscenza delle basi della sintassi formale delle lingue naturali, capacità
di applicare queste conoscenze ad insiemi di dati linguistici. 2. capacità di
leggere, interpretare e confrontare testi e proposte su un argomento di
ricerca in ambito sintattico o morfologico e capacità di elaborazione
anche autonoma dei dati rilevanti.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere comprensione critica di base della struttura sintattica delle lingue naturali con particolare riferimento alla lingua nativa (italiana) e alle lingue europee più comunemente studiate (lingue romanze, germaniche)
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di analizzare semplici esempi di strutture sintattiche e di elaborarne rappresentazioni esplicite secondo i metodi della grammatica formale
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche di analisi linguistica affrontate durante il corso
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata alla autocoscienza linguistica (cioè alla conoscenza riflessa dei meccanismi inconsci della produzione e comprensione linguistica).
Prerequisiti
I prerequisiti sono quelli previsti dal Corso di Laurea
Metodi Didattici
Durante il corso le lezioni frontali si alterneranno con eventi seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni
Altre informazioni verranno fornite durante il corso, inclusa la piattaforma Moodle
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale ma prevederà contestualmente alla discussione la elaborazione da parte del candidato di una struttura di frase. La prova si articolerà su tre domande o insiemi di domande relativi alle seguenti parti del programma:
1. introduzione alla struttura sintattica – seguendo le lezioni e il testo di Haegeman e compresa la elaborazione da parte del candidato di una struttura di frase
2. introduzione alla teoria della variazione linguistica seguendo il corso e il testo di Baker
3. l’argomento monografico della seconda parte del corso, a partire dal corso e da tre testi (o gruppi di testi) scelti dal candidato tra quelli proposti al corso
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della sintassi
- la capacità di descrivere fenomeni sintattici collocandoli nel contesto della grammatica formale;
- la capacità di presentare i testi oggetto di studio articolando premesse, ipotesi di spiegazione e conseguenze empiriche
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia tecnica
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura dei fenomeni sintattici trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere e sintetizzare i testi in programma;
3) capacità di formulare semplici catene deduttive;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 2 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
Corso istituzionale: introduzione avanzata alla sintassi. Argomenti:
categorie e costituenti; la regola di merge; il sintagma verbale; la frase; il sintagma del complementatore; la regola di movimento: movimento della testa, movimento-A e movimento-A'; passivi e inaccusativi; interrogative, relative e altre frasi wh-.
La parte monografica del corso potrà coprire argumenti specifici di sintassi e morfosintassi, tipicamente in una prospettiva di comparazione interlinguistica, nonchè in prospettiva interdisciplinare, in particolare psicologuistica. Argomenti trattati in anni recenti includono la flessione nominale, il caso, il numero la persona, gli split di persona.