il corso è diviso un due metà. la prima metà è istituzionale e consiste di una introduzione alla sintassi formale delle lingue naturali. La seconda parte del corso è monografica ed affronta un argomento diverso di interesse sintattico o morfosintattico ogni anno --a seconda anche dell'interesse e del valore didattico del dibattito corrente in linguistica formale
Contenuto del corso - Parte A
Il corso presenta lo studio delle teorie, delle tecniche e delle metodologie della comparazione linguistica.
Il corso approfondirà lo studio dei sistemi preposizionali nelle lingue del mondo da una prospettiva teorica e tipologica.
Corso istituzionale:
Liliane Haegeman. Thinking syntactically. Blackwell
Mark Baker. Gli atomi del linguaggio. Hoepli
Corso monografico:
articoli scelti indicati durante il corso
Hagège, C. 2010. Adpositions. Oxford University Press. Oxford.
Rizzi, L. 1988, Il sintagma preposizionale, in Renzi, L. (a cura di), Grande
grammatica italiana di consultazione, Bologna, Il Mulino, vol. 1, pp.
507-531.
Svenonius, P. (2004) Adpositions, particles, and the arguments they introduce. In T.
Bhattacharya et al. (eds.), Argument Structure. Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins.
Svenonius, P. (2006). The emergence of axial parts. Nordlyd: Tromsø Working Papers in
Language and Linguistics 33.1: 49-77.
Obiettivi Formativi
Il corso ha un duplice obiettivo formativo, congruo con i suoi contenuti: 1.
conoscenza delle basi della sintassi formale delle lingue naturali, capacità
di applicare queste conoscenze ad insiemi di dati linguistici. 2. capacità di
leggere, interpretare e confrontare testi e proposte su un argomento di
ricerca in ambito sintattico o morfologico e capacità di elaborazione
anche autonoma dei dati rilevanti.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere comprensione critica di base della struttura sintattica delle lingue naturali con particolare riferimento alla lingua nativa (italiana) e alle lingue europee più comunemente studiate (lingue romanze, germaniche)
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di analizzare semplici esempi di strutture sintattiche e di elaborarne rappresentazioni esplicite secondo i metodi della grammatica formale
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche di analisi linguistica affrontate durante il corso
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata alla autocoscienza linguistica (cioè alla conoscenza riflessa dei meccanismi inconsci della produzione e comprensione linguistica).
Obiettivi Formativi - Parte A
1. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione del quadro di riferimento teorico in cui nasce la comparazione linguistica.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: l'insegnamento sviluppa le capacità di applicare le teorie e i metodi di comparazione illustrati all'analisi di dati o di fenomeni linguistici.
3. Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di instaurare un dialogo sulle problematiche affrontate durante il corso, elaborando con autonomia e consapevolezza critica i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di comunicare con chiarezza, in modo argomentato e mediante una esemplificazione pertinente le tematiche trattate durante le lezioni e di adoperare con appropriatezza la terminologia tecnica specifica della disciplina.
5. Capacità di apprendere: gli studenti acquisiscono una padronanza storico-metodologica e una abilità analitica che potrà essere di supporto ad altre discipline
Prerequisiti
I prerequisiti sono quelli previsti dal Corso di Laurea
Prerequisiti - Parte A
Conoscenza delle nozioni di base di linguistica generale.
Metodi Didattici
Durante il corso le lezioni frontali si alterneranno con eventi seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni frontali e seminari che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni
Altre informazioni verranno fornite durante il corso, inclusa la piattaforma Moodle
Altre Informazioni - Parte A
Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time, i quali sono esonerati dalla frequenza.
Gli studenti iscritti part-time e gli studenti iscritti ai corsi singoli devono prendere contatto con i docenti all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale ma prevederà contestualmente alla discussione la elaborazione da parte del candidato di una struttura di frase. La prova si articolerà su tre domande o insiemi di domande relativi alle seguenti parti del programma:
1. introduzione alla struttura sintattica – seguendo le lezioni e il testo di Haegeman e compresa la elaborazione da parte del candidato di una struttura di frase
2. introduzione alla teoria della variazione linguistica seguendo il corso e il testo di Baker
3. l’argomento monografico della seconda parte del corso, a partire dal corso e da tre testi (o gruppi di testi) scelti dal candidato tra quelli proposti al corso
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della sintassi
- la capacità di descrivere fenomeni sintattici collocandoli nel contesto della grammatica formale;
- la capacità di presentare i testi oggetto di studio articolando premesse, ipotesi di spiegazione e conseguenze empiriche
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia tecnica
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura dei fenomeni sintattici trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere e sintetizzare i testi in programma;
3) capacità di formulare semplici catene deduttive;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 2 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
L'esame si svolgerà in forma orale.
Nell'attribuzione del voto si valuterà anche l'acquisizione di una corretta terminologia tecnica, la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite e la capacità di confrontare criticamente i diversi approcci teorici e metodologici presentati durante il corso.
Programma del corso
Corso istituzionale: introduzione avanzata alla sintassi. Argomenti:
categorie e costituenti; la regola di merge; il sintagma verbale; la frase; il sintagma del complementatore; la regola di movimento: movimento della testa, movimento-A e movimento-A'; passivi e inaccusativi; interrogative, relative e altre frasi wh-.
La parte monografica del corso potrà coprire argumenti specifici di sintassi e morfosintassi, tipicamente in una prospettiva di comparazione interlinguistica, nonchè in prospettiva interdisciplinare, in particolare psicologuistica. Argomenti trattati in anni recenti includono la flessione nominale, il caso, il numero la persona, gli split di persona.
Programma del corso - Parte A
il corso sarà un percorso monografico sulle preposizioni. La categoria grammaticale delle adposizioni verrà indagata da una prospettiva teorica e tipologica. Saranno introdotti a lezione vari articoli scientifici sulla morfosintassi della categoria oggetto d’indagine.
In particolare si approfondirà il rapporto tra le preposizioni e la categoria del caso, tra le preposizioni e i verbi seriali e tra le preposizioni e i morfemi applicativi.
Saranno introdotti altresì i metodi attraverso i quali le preposizioni contribuiscono a costruire i sistemi con cui le lingue si riferiscono allo spazio e al tempo, al livello delle interfacce tra sintassi e semantica e sintassi e pragmatica.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte A