- Phaedra C. Pezzullo & Robert Cox (a cura di) (2017). Environmental Communication and the Public Sphere. Sage. [passi selezionati]
- E. Padoa Schioppa (2021). Anthropocene. Una nuova epoca per la Terra, una sfida per l'umanità. Il Mulino. [passi selezionati]
- D. Jamieson (2014). Il tramonto della ragione. L'uomo e la sfida del clima. Treccani. [passi selezionati]
- S. Caserini (2009). Guida alle leggende sul clima che cambia. Coma la scienza diventa opinione. Edizioni Ambiente.
Obiettivi Formativi
Obiettivi di conoscenza: il corso intende fornire le conoscenze di base su temi e problemi legati alla comunicazione pubblica del riscaldamento globale.
Obiettivi di competenza: saper analizzare la copertura mediatica sul riscaldamento globale, saper progettare contenuti di comunicazione pubblica sul riscaldamento globale.
Prerequisiti
No.
Metodi Didattici
- Lezione frontale
- Analisi di contenuti di comunicazione sul riscaldamento globale
- Presentazioni di gruppo
Altre Informazioni
- Ricevimento su appuntamento scrivendo a: ariele.niccoli@unifi.it
- Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico.
Modalità di verifica apprendimento
Verififica in itinere.
Programma del corso
Le lezioni frontali si concentrano su tre temi principali: 1. la comunicazione ambientale, la sua terminologia, gli ambiti in cui si realizza, il suo ruolo nella formazione dell'opinione pubblica; 2. il concetto di Antropocene, presentato come la cifra culturale che costituisce il contesto entro cui la comunicazione ambientale si svolge; 3. elementi sulla storia recente della comunicazione scientifica del riscaldamento globale e dei relativi problemi (consenso scientifico, scetticismo, negazionismo, strategie comunicative, dibattiti e pseudo-dibattiti.
Il laboratorio prevede l'analisi della copertura mediatica in Italia sul riscaldamento globale.