Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle Teorie della Formazione e della Pedagogia generale che informano i Processi Comunicativi.
Saranno presi in considerazione un vocabolario di base per i contenuti pedagogici e per i contenuti teorici della comunicazione.
Sarà analizzato il rapporto stretto fra Formazione e Comunicazione.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso intende fornire i concetti fondamentali della dimensione comunicativa e gli elementi di base sul rapporto comunicazione/formazione, con particolare riferimento al complesso intreccio tra i mutamenti della società contemporanea e gli effetti sociali della comunicazione.
1. Boffo V., Comunicare a scuola. Autori e testi, Maggioli, Rimini, 2007;
2. Anichini A., Boffo V., Cambi F., Mariani A., Toschi L., Comunicazione Formativa, Maggioli, Rimini, 2012, pp. 67-167.
3. Morin E.,, Una testa ben fatta, Milano, Cortina, 2000.
4. Materiali sulla Piattaforma MOODLE
Per NON frequentanti
1. Boffo V., Comunicare a scuola. Autori e testi, Maggioli, Rimini, 2007;
2. Anichini A., Boffo V., Cambi F., Mariani A., Toschi L., Comunicazione Formativa, Maggioli, Rimini, 2012;
3. Morin E.,, Una testa ben fatta, Milano, Cortina, 2000.
4. Boella L., Sentire l'altro, Milano, Cortina, 2006.
3 testi complessivi : Due obbligatori e Uno a scelta.
Due testi obbligatori:
1- R. Biagioli, M. G. Proli, S. Gestri, La ricerca pedagogica nei contesti scolastici multiculturali, ETS, Pisa 2020.
2- R. Biagioli, I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé, Liguori, Napoli, 2015.
1 testo a scelta tra i seguenti:
- R. Biagioli, Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita, ETS, Pisa 2018.
- R. Biagioli, V. Ongini, A. Papa (a cura di), La scuola si racconta. Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale, Edizione Junior, Reggio Emilia, 2021.
- C. Rogers, La terapia centrata sul cliente, La Nuova Italia, Firenze 1997.
- P. Watzlawick, J. H. Beavin, D. D. Jackson, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma 1967.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le teorie della Pedagogia generale e delle Scienze dell'Educazione; Riconoscere i processi educativi e formativi in contesti formali, informali e non formali; Distinguere fra contesti Mega, Macro, Meso e Micro individuando variabili pedagogico-didattico-educative:
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca e la conoscenza educativa e formativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Conoscere le teorie e i modelli esplicativi delle scienze pedagogiche e psicologiche relative ai fenomeni comunicativi in ambito educativo, e comprendere i loro rapporti con le altre scienze sociali.
- Acquisire le conoscenze fondamentali per poter individuare specificità e differenze tra forme di comunicazione e le loro implicazioni pedagogiche e educative.
- Saper riconoscere le caratteristiche e le implicazioni sociali delle pratiche comunicative legate all'utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione.
- Saper analizzare, comprendere e interpretare situazioni potenzialmente problematiche legate ai fenomeni comunicativi in contesti educativi.
- Acquisire competenze metodologiche e didattiche della comunicazione formativa.
- Conoscere e utilizzare la metodologia specifica
- Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscere la storia del Novecento
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni Frontali,
Laboratori interattivi
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali; esercitazioni scritte e orali, simulazioni, lezioni seminariali, utilizzo di film.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Per i frequentanti:
Compito scritto:
Questionario con 25 Domande a risposta aperta e chiusa da compilare in aula in 45 Minuti,
Mercoledì 8 Maggio 2024;
Per i NON frequentanti
Compito scritto: Questionario composto da 30 Domande a risposta aperta e chiusa da redigere in 30 minuti durante l'appello.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L’esame si svolgerà in forma orale sui testi in programma.
Durante il corso sarà effettuata una verifica formativa intermedia che prevederà la realizzazione di 2 elaborati. La valutazione sarà espressa in trentesimi
"Esame per studenti con iscrizione part-time":
L’esame si svolgerà in forma orale e consisterà in un colloquio nel quale verranno poste 3/4 domande riguardanti i 3 testi
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle Teorie della Formazione e della Pedagogia generale che informano i Processi Comunicativi.
Saranno presi in considerazione un vocabolario di base per i contenuti pedagogici e per i contenuti teorici della comunicazione.
Sarà analizzato il rapporto stretto fra Formazione e Comunicazione.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Saranno approfonditi i processi comunicativi coinvolti nelle organizzazioni umane, intese non solo come entità per produrre beni e servizi e come dispositivi per trasmettere informazioni ma, anche, come comunità nelle quali si elaborano, si condividono e si negoziano conoscenze, significati, modelli mentali, credenze, stili di comunicazione, valori, norme, ideali e progetti.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi M-Z