MENU

Esami

Dal 1 ottobre 2022 gli esami si svolgono in presenza. 

Studenti e servizi online: dal 1° ottobre SPID obbligatorio

Per tutte le informazioni aggiornate consultare la pagina Unifinsieme in sicurezza.

Lo studente può essere ammesso a sostenere gli esami solo se è in regola con le tasse di iscrizione, e in caso si tratti di studente immatricolato alle lauree di I livello, dopo aver superato la prova di verifica delle conoscenze in ingresso dove prevista.

Gli appelli di esame vengono stabiliti dal Consiglio della Scuola nel Calendario didattico

Per visualizzare gli appelli senza autenticazione nel libretto on line consultare la Bacheca appelli

Modalità di prenotazione agli esami

Occorre prestare molta attenzione e prenotarsi al codice esame esatto ovvero allo stesso codice esame inserito nell'ultimo piano di studio approvato.

E' possibile prenotarsi a esami che non sono nel libretto utilizzando il link "ricerca appelli" situato nella pagina personale di prenotazione appelli (vedi Guida a pag. 8). 

E' possibile effettuare la prenotazione tramite la “ricerca appelli” solo nel periodo in cui è aperta la prenotazione all'esame. Attenzione a selezionare il codice esame corretto. Se non è stato possibile iscriversi all'appello entro la scadenza il docente non potrà aggiungere studenti alla lista dei prenotati se l'esame non è presente nel libretto.

In caso di urgenza della verbalizzazione di un esame (per: borsa di studio, bando Erasmus, domanda di tesi, ...) scrivere una nota per il docente in fase di iscrizione all'appello.

Per segnalazioni e problemi che riguardano l'iscrizione agli appelli e se nella Bacheca appelli non risulta inserito l'appello per l'esame da sostenere contattare il Supporto studenti inviando: codice esame, denominazione, corso di laurea, docente.

 

Supporto studenti

  • Per appelli dell'Area Studi Umanistici
    calendari.capponi(AT)st-umaform.unifi.it
  • Per appelli dell'Area della Formazione
    appelli.esami(AT)scform.unifi.it

Modalità di svolgimento degli esami

La modalità di svolgimento degli esami è quella prevista dalle linee guida di Ateneo che vengono aggiornate in funzione della situazione sanitaria.

Dopo aver sostenuto l'esame

  • Problema: mancata pubblicazione dell'esito. Se non si è ricevuto l'email per la presa visione del voto e non sono trascorsi i 7 giorni del silenzio/assenso significa che il docente non ha pubblicato l'esito
    Cosa fare Contattare il docente
  • Problema: Iscrizione non in regola (tasse, permesso di soggiorno, ...)
    Cosa fare
    Regolarizzare l'iscrizione in Segreteria Studenti
  • Problema: Nel libretto risulta inserita un'attività didattica ma non è stato sostenuto l'esame e non c'è l'intenzione di sostenerlo nel futuro
    Cosa fare
    Non occorre fare niente. L'attività didattica non può essere tolta, resta nel libretto e non dà problemi. Fa fede il piano di studi.
  • Problema: non sono visibili gli esami nel libretto. Per gli studenti iscritti in modalità part-time potrebbe esserci un blocco dovuto al superamento della soglia dei cfu consentiti
    Cosa fare
    Contattare la Segreteria Studenti
  • Problema: l'esame è stato verbalizzato con un codice errato
    Cosa fare
    Lo studente dovrà richiedere la correzione del verbale al docente che utilizzerà la modulistica prevista da inviare alla Segreteria Studenti

Supporto docenti

Servizi on line Docenti

Verbalizzazione degli esami - Firma digitale

Ultimo aggiornamento

01.12.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni