Prima della partenza

Prima della partenza dovrai accertarti di svolgere regolarmente le procedure richieste dall’Università di Firenze e dall’università di accoglienza.

Documenti da preparare per l'università ospitante

Domanda di iscrizione

Controlla la procedura e le scadenze per gli studenti Erasmus Incoming nel sito web dell’università di destinazione e nelle email di istruzione inviate dall’università Partner. Sarà tua cura presentare quanto richiesto entro le scadenze indicate dall’università ospitante, che potrebbe non accettarti se i documenti dovessero arrivare in ritardo.

Documenti da preparare per l' Università di Firenze

Learning Agreement

Prima di partire dovrai preparare il Learning Agreement, ovvero il documento che contiene il piano delle attività che vuoi svolgere all’estero e l’indicazione per il riconoscimento delle stesse presso UNIFI.

Istruzioni:

• cerca nel sito dell’università ospitante i corsi che possono essere compatibili con il tuo piano di studi;
  • compila il Learning Agreement online seguendo le istruzioni del vademecum. Nei casi previsti dalla modalità 2 (vedi vademecum), è possibile inviare il Learning Agreement in formato cartaceo.

Tasse e iscrizione all’Università di Firenze: come studente Erasmus, devi risultare regolarmente iscritta/o all’Università di Firenze e sei tenuta/o al pagamento delle tasse entro le scadenze previste dall’Ateneo.

Contratto finanziario

Prima della tua partenza riceverai una email dall’Ufficio Mobilità Studentesca di Ateneo (Via della Pergola, 60) per la firma del contratto finanziario. Senza la firma del contratto non è possibile ottenere lo status di studente Erasmus+.

Online Linguistic Support

Prima della partenza o all’inizio del tuo periodo di mobilità hai la possibilità sostenere un test di lingua online, come richiesto dalla Commissione Europea. Puoi trovare maggiori informazioni su questi test alla pagina erasmusplusols.eu/it/. Il test non sostituisce eventuali certificazioni richieste dall’università ospitante. Durante il periodo di mobilità potrai inoltre usufruire di un corso di lingua online. Al tuo rientro dal periodo di mobilità sosterrai obbligatoriamente un altro test, che ti permetterà di monitorare lo sviluppo del tuo apprendimento linguistico.

Lo studente si impegna a sostenere i due test di valutazione prima e dopo la mobilità e a seguire il corso OLS, laddove assegnato.

15.06.2023