Enti presso i quali svolgere il tirocinio

Enti eleggibili

Un Istituto di istruzione superiore titolare di una Carta Erasmus o qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l'istruzione, la formazione e la gioventù.

Ad esempio, tale organizzazione può essere:

• un'impresa pubblica o privata, di piccole, medie o grandi dimensioni (incluse le imprese sociali)
  • un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale
  • una parte sociale o altro rappresentante del mondo del lavoro, comprese camere di commercio, ordini di artigiani o professionisti e associazioni sindacali
  • un istituto di ricerca
  • una fondazione
  • una scuola/istituto/centro educativo (a qualsiasi livello, dall'istruzione pre-scolastica a quella secondaria superiore, inclusa l'istruzione professionale e quella per adulti)
  • un'organizzazione senza scopo di lucro, un'associazione o una ONG
  • un organismo per l'orientamento professionale, la consulenza professionale e i servizi di informazione

Ogni organizzazione partecipante deve avere sede in un paese aderente al programma.

Enti non eleggibili

• le istituzioni UE e altri organismi UE incluse le agenzie specializzate
  • le organizzazioni che gestiscono programmi UE, come le Agenzie Nazionali (al fine di evitare possibili conflitti di interesse e/o doppi finanziamenti).
  • le Rappresentanze diplomatiche nazionali del paese di appartenenza dello studente e presenti nel paese ospitante quali Ambasciate o Consolati

02.11.2021