home page > News > Opportunità di borse premio
Stampa la notizia: Opportunità di borse premio

Opportunità di borse premio

Studiare a Firenze le discipline umanistiche

12 Borse di studio e 24 premi per lauree magistrali

12 borse di studio: 2 per ciascuno dei 6 corsi di laurea magistrale del Dipartimento SAGAS

Sono gli incentivi previsti per il nuovo anno accademico 2018/2019 da un bando del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), uno dei nove Dipartimenti di eccellenza dell’Ateneo fiorentino selezionati e finanziati dal MIUR.

I corsi di laurea magistrale interessati sono quelli in ARCHEOLOGIA LM-2, SCIENZE ARCHIVISTICHE E BIBLIOTECONOMICHE LM-5,SCIENZE DELLO SPETTACOLO LM-65, SCIENZE STORICHE LM-84, STORIA DELL'ARTE LM-89, GEOGRAPHY, SPATIAL MANAGEMENT AND HERITAGE FOR INTERNATIONAL COOPERATION / GEOGRAFIA, GESTIONE DEL TERRITORIO E BENI CULTURALI PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - LM-80

Il bando si rivolge ai cittadini dell’Unione Europea che abbiano conseguito una laurea triennale al di fuori dell’Università degli Studi di Firenze.

Il valore di ciascuna borsa di studio è di 1500 euro. Per concorrere c’è tempo fino al 18 ottobre 2018, ore 13.

“Con questa iniziativa – spiega il direttore del SAGAS Andrea Zorzi – il Dipartimento intende potenziare il suo ruolo nella ricerca umanistica a livello nazionale e internazionale, favorendo le condizioni di studio di chi intenda specializzarsi nelle discipline umanistiche in una città storicamente votata ad esserne centro propulsivo".

Bando e domanda (pdf)

Percorso di Eccellenza

Bando per l'ammissione di 24 studenti al Percorso di Eccellenza sulle Eredità Culturali.

Il bando, che prevede premi di 2000 euro ciascuno, è rivolto agli studenti dei 6 Corsi di Laurea Magistrale, afferenti al Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS),  per l’a.a. 2018/2019 - Progetto «Dipartimenti Eccellenti 2018-2022»:»:

ARCHEOLOGIA LM-2, SCIENZE ARCHIVISTICHE E BIBLIOTECONOMICHE LM-5, SCIENZE DELLO SPETTACOLO LM-65, SCIENZE STORICHE LM-84, STORIA DELL'ARTE LM-89, STUDI GEOGRAFICI E ANTROPOLOGICI LM-1/LM-80

Il bando si rivolge agli studenti iscritti al secondo anno di uno dei Corsi di Laura Magistrale sopra citati che entro il mese di settembre 2018 abbiano maturato tutte le condizioni elencate nell'art.2 del suddetto bando.

Sono esclusi dalla presente procedura selettiva gli studenti fuori corso e gli studenti part-time.

Scadenza domande 31 ottobre 2018, ore 23.00

Bando e domanda (pdf)