A partire dal 12/09/2023 la docente riceve su appuntamento il martedì pomeriggio, dalle ore 14, presso il Polo didattico di Prato (aula 138). Per prenotarsi scrivere a caterina.caputo@unifi.it
Caterina Caputo si è laureata (triennale e magistrale) in Storia dell'arte contemporanea all'Università degli Studi di Firenze e ha ottenuto il diploma di specializzazione presso l'Università di Pisa. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell'arte contemporanea nel programma dottorale congiunto delle Università di Firenze, Pisa e Siena. Nel 2022 ha ricevuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a professoressa di seconda fascia nel settore di Storia dell'Arte (10/B1).
È stata post-doc fellow alla Frick Collection Art Reference Library (2018) e al Center for Italian Modern Art di New York (2019); Visiting Scholar presso la Gordon Onslow Ford Foundation (2018), il CUNY Graduate Center (2019) e la Fondazione Giorgio Cini di Venezia (2020). Recentemente ha ottenuto il Jacqueline Delcourt-Nonkels Prize (2021) per le sue ricerche sul Surrealismo e l’Henry Moore Foundation Grant (2022 e 2023).
I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni riguardano il collezionismo, il mercato dell'arte, gli scambi artistici transnazionali, la diffusione culturale e visiva del surrealismo, delle avanguardie e delle neo-avanguardie. Ha condotto ricerche sulla grafica visionaria francese del XIX secolo (Grandville), Giorgio de Chirico, la critica d'arte e l’avanguardia britanniche (Herbert Read e il surrealismo), i rapporti tra fascismo e arte contemporanea, la diffusione del surrealismo nell'Italia del secondo dopoguerra, e il ruolo giocato dalle riviste nella definizione e diffusione delle avanguardie primonovecentesche. Ha pubblicato il libro Collezionismo e mercato. La London Gallery e la diffusione dell’arte surrealista, 1938-1950 (Firenze, Pontecorboli, 2018), e articoli in riviste accademiche (tra cui Ricerche di storia dell’arte, 2017; Getty Research Journal, 2020; Piano b, 2020; L’Uomo Nero, 2021; Mélusine, 2021; Contesti d'Arte, 2022; Il Capitale Culturale, 2023; Dada/Surrealism, 2023); ha contribuito a stilare le voci per Bloomsbury Art Markets (Bloomsbury, 2022).
Ha insegnato a contratto storia dell'arte contemporanea presso l'Università degli Studi dell'Aquila (a.a.2022/2023) e nell’International Programme in Humanities dell’Università di Pisa (a.a.2022/2023).
Surrealismo;
Periodical Studies;
Arte e fascismo;
Arte e critica d'arte britanniche;
Avanguardie e Neoavanguardie;
Collezionismo e mercato dell'arte nel XX secolo.
Legenda
Caterina Caputo received her Bachelor’s degree and Master’s Degree in History of Contemporary Art from the University of Florence, and the Diploma of Specialisation in Art History at the University of Pisa. She has got her Ph.D in History of Contemporary Art in a joint program from the University of Florence, Pisa and Siena. In 2022, she was awarded the National Scientific Qualification (ASN) to become a full professor in Art History (sector 10/B1).
She has been post-doc fellow at the Frick Collection Art Reference Library (2018) and at the Center for Italian Modern Art in New York (2019), as well as Visiting Scholar at the Gordon Onslow Ford Foundation (2018), the CUNY Graduate Center (2019), and the Fondazione Giorgio Cini in Venice (2020). Recently, she has got the Jacqueline Delcourt–Nonkels Prize (2021) for her research on Surrealism, and the Henry Moore Foundation Grant (2022 and 2023).
Her research interests and publications lie at the intersection of collecting, the art market, transnational exchanges, cultural and visual dissemination related to Surrealism, Avant-gardes, and Neo-Avantgardes. She conducted research on 19th-century French visionary drawings (Grandville), art criticism and Avant-gardes in Britain (Herbert Read and Surrealism), the dissemination of Surrealism in post-war Italy, Giorgio de Chirico, as well as the shaping of the Italian contemporary art during the Fascist period, and the role played by periodicals in shaping 20th Century Avant-gardes. She published the book Collezionismo e mercato. La London Gallery e la diffusione dell’arte surrealista, 1938-1950 (Florence: Pontecorboli, 2018), and articles in academic journals (including Ricerche di storia dell’arte, 2017; Getty Reasearch Journal, 2020; Piano b, 2020; L’Uomo Nero, 2021; Contesti d'Arte, 2022; Il Capitale Culturale, 2023; Dada/Surrealism, 2023). She contributed to the Bloomsbury Art Markets (Bloomsbury, 2022).
She taught history of contemporary art at the Università degli Studi dell’Aquila (2022-2023) and in the International Programme in Humanities at the University of Pisa (2022-2023).
Surrealism;
Art and Fascism;
British Art and Criticism;
Avant-gardes and Neo-avant-gardes;
History of collecting and the art market in the 20th century.