Il ricevimento si svolge su appuntamento a partire dall'inizio delle lezioni. Gli studenti interessati possono scrivere all'indirizzo e-mail della docente.
Stella Scabelli è docente a contratto di Storia della radio e della televisione presso l'Università di Firenze. Dal 2021 è tutor didattico per il corso Storia e linguaggi del cinema presso l'Università di Bologna. Dal 2021 al 2023 è stata assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna per il progetto PRIN 2017 “Per una storia privata della critica cinematografica italiana” (principal investigator: Paolo Noto). Nel 2021 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle arti e dello spettacolo presso l'Università di Firenze (tutor: Paola Valentini) con una tesi sulla fotografia di scena in Italia tra gli anni Cinquanta e Sessanta: La fotografia di scena in Italia tra anni Cinquanta e Sessanta. I set di Michelangelo Antonioni e l'Archivio Enrico Appetito.
2021-2023Dipartimento delle Arti, Università di BolognaAssegnista di ricerca
Partecipazione all’unità di Bologna del progetto: “Per una storia privata della critica cinematografica italiana. Ruoli pubblici e relazioni private: l’istituzionalizzazione della critica cinematografica in Italia tra anni Trenta e Settanta” (coordinatore nazionale: Paolo Noto, Università di Bologna, finanziato dal MUR attraverso il programma PRIN 2017)
2021-in corsoDipartimento delle Arti, Università di BolognaTutor: supporto alla didattica
Supporto alla didattica per l'insegnamento suddiviso in tre corsi di Storia e linguaggi del cinema del Corso di Laurea DAMS (LT)
2021-2023Dipartimento Sagas, Università di FirenzeCultrice della materia (L-ART/06)
2017-2021Dipartimento Sagas, Università di FirenzeDottorato di ricerca in Storia delle arti e dello spettacolo
Tutor: Paola Valentini. Tesi: La fotografia di scena in Italia tra anni Cinquanta e Sessanta. I set di Michelangelo Antonioni e l'Archivio Enrico Appetito
Relazioni a convegni, giornate di studi, workshop, seminari:
- The promotion of female labour through women’s networks in Fascist Italy. The film adaptation of Nessuno torna indietro in the pages of the magazine FilmDoing Women’s Film and Television History 6 Conference, University of SussexBrighton (Regno Unito), 14-16 giugno 2023
- Fonti private per la storia di genere. La corrispondenza delle giornaliste di Film tra dimensione privata e professionaleWorkshop “Memorie private. Dalla produzione alla disseminazione”, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Università di ParmaParma, 20 aprile 2023
- Les pratiques professionnelles des photographes de plateau italiens des années 1950 et 1960 : inventaire des plateaux de Michelangelo AntonioniConvegno internazionale “Le cinéma par ses photographies. Figurer, publier et écrire le cinéma avec des photographies (des origines aux années 1960)”, Université Paris 1 – HiCSA; Université Paris 8 – EPHAParigi, 20 e 21 ottobre 2022
- Il salotto del Salviatino tra anni Trenta e Quaranta: la rete di Paola Ojetti e il circolo di scrittrici e giornalisteForum annuale FAScinA. Studiose di Cinema e Audiovisivi 2022 “«Ho ucciso l’angelo del focolare». Lo spazio domestico e la libertà ritrovata”Sassari, 13-15 ottobre 2022
- Female Labour and Cultural Work in the Fascist Era. The Case of Paola OjettiAAIS (American Association for Italian Studies) 2022 ConferenceBologna, 29 maggio-1 giugno, 2022
- Michelangelo Antonioni cadré dans la Tétralogie : la photographie de tournage entre espace diégétique et hors champ tabouGiornata di studi “Portraits de cinéma. Photographies de metteurs en scène, du studio à la vie quotidienne”, CEAC, Université de LilleLille (Francia), 6 aprile 2022
- Paola Ojetti nella redazione di Film. Itinerari nella corrispondenza del Fondo Mino Doletti della Cineteca di BolognaGiornata di studi AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema) “Storia & Storie”Bologna, 13-14 dicembre 2021
- La fotografia di scena dalla produzione alla mostra. Il cinema di Michelangelo Antonioni attraverso gli scattiWorkshop Consulta Universitaria Cinema: Ricerche dottorali. Fonti e metodiParma, 4 novembre 2019
Lezioni-seminari:
- Blow-up: la fotografia e il contesto della swinging London (Prato, 5 maggio 2023) All’interno del corso: Moda, media e cultura visuale della laurea triennale Design, tessile e moda dell’Università di Firenze, tenuto da Eleonora Sforzi
- Les archives de photographie de plateau. L’Archivio Enrico Appetito et le cinéma de Michelangelo Antonioni entre recherche et exposition (online/Parigi, 15 aprile 2021) all’interno del corso: Pratiquer les archives: du métier au musée della laurea triennale Arts,Lettres, Langues dell’Université Paris Diderot (Paris 7), tenuto da Juliette Huba-Mylek
- Blow-up e la fotografia: tra fotoreportage, fotografia di moda, scatti sul set e indagine sulla rappresentazione (Firenze, 3 dicembre 2018) all’interno del corso: Teoria e analisi del linguaggio cinetelevisivo della laurea magistrale Scienze dello spettacolo dell’Università di Firenze, tenuto da Paola Valentini
- Partecipazione all’organizzazione del workshop: Per una storia privata della critica cinematografica italiana: metodi e strumenti per la ricerca (Dipartimento delle Arti, Bologna, 29 settembre 2022)Workshop del progetto PRIN 2017 “Per una storia privata della critica cinematografica italiana”
Legenda