_SKIPNAVIGATION
ITA |
ENG
Cerca nel sito
CercaChi
Servizi online
Dipartimenti
Scuole
Ateneo
Storia e profilo
Statuto e normativa
Organi
Strutture
Piano Strategico di Ateneo
Piano integrato
Piano di uguaglianza di genere
Personale
Organizzazione amministrativa
Bandi di gara e procedure immobiliari
Bilanci
Assicurazione della Qualità
Amministrazione trasparente
Sistema archivistico di ateneo
Privacy policy
Protezione dati
Elezioni
Didattica
Corsi di laurea
Corsi internazionali
Master
Perfezionamento Aggiornamento Formazione continua
Corsi singoli
Ricerca insegnamenti
Segreterie didattiche Scuole
Scuole di specializzazione
Dottorati di ricerca
Istituto Universitario di Studi Superiori dell'Ateneo di Firenze
Digital Learning
Piattaforme e-learning
Formazione insegnanti
Valutazione della didattica
Ricerca
Opportunità di finanziamento
Piano Nazionale Ripresa Resilienza - PNRR
Progetti finanziati
FLORE - Prodotti della ricerca
Scienza aperta in Ateneo
Infrastrutture di ricerca
Qualità e valutazione
Commissione etica
Human Resources Strategy for Researchers
Anagrafe della ricerca
Osservatorio della Ricerca
Assegni di ricerca
Lavora con noi
Terza missione
Trasferimento tecnologico
Career service
Public engagement
Sostenibilità
Internazionalizzazione
Destinazione Unifi
Studenti internazionali
Studenti con protezione internazionale
Corsi internazionali
Erasmus e Mobilità internazionale
Docenti e ricercatori internazionali
Accordi internazionali
Cooperazione allo sviluppo
EUniWell
Iniziative e reti internazionali
Cattedre UNESCO
Centro di eccellenza Jean Monnet
UnifiOrienta
Orientamento in ingresso | Studiare a Firenze
Orientamento in itinere
Orientamento al lavoro - placement
Unifi ti dà il benvenuto
Iscrizioni
TOLC
Immatricolazioni e iscrizioni
Tasse e contributi universitari
Calendario scadenze
Segreterie studenti
Modulistica
FAQ | Come fare per
Manifesto degli studi
Studenti internazionali
Studenti con disabilità o DSA
Esami di stato
Iniziative per esigenze specifiche
Rappresentanza e tutela
Carta Studente della Toscana
Servizi agli studenti
Stage e tirocini
Borse e incentivi
Servizi | Sportelli
Mense e alloggi
Studiare la sera e il sabato
Sedi, trasporti e mobilità
Corsi di lingua
Assicurazioni
Convenzioni
Salute
Vivere l'università
Teatro e musica
Associazioni studentesche
Iniziative studentesche
Servizio Civile
Sport
Mobilità
Biblioteche
UNIFI comunica
Piano di Comunicazione
Immagine coordinata
Store dell'Università di Firenze
Ufficio Stampa
Social Network
UNIFI App
Video live
Agenda
UnifiMagazine
Laboratorio multimediale
URP
Pubblicazioni di Ateneo area download
Rassegna stampa
Personale
Recapiti
Pagina Cercachi
Italiano
Pubblicazioni
Insegnamenti
Giulia SARNO
Ruolo attuale:
Docente a Contratto
Recapiti
giulia.sarno(AT)unifi.it
Giulia SARNO
Pubblicazioni
Legenda
Contributo su rivista |
Articolo su libro |
Libro |
Contributo in atti di convegno (proceeding) |
Brevetto |
Curatela |
Altro |
Tesi di Dottorato
Maurizio Agamennone, Daniele Palma, Giulia Sarno (2023). Becoming Visible: Proud Roma and Sinti Musicians in Italy during the Pandemic. In: Maurizio Agamennone, Daniele Palma, Giulia Sarno. Sounds of the Pandemic. Accounts, Experiences, Perspectives in Times of COVID-19, pp. 136-147 Routledge, ISBN:9781032060248.
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Agamennone M.; Palma D.; Sarno G. (2023). Introduction: Understanding a pandemic through sound. In: Maurizio Agamennone, Daniele Palma, Giulia Sarno (eds.). Sounds of the Pandemic: Accounts, Experiences, Perspectives in Times of COVID-19, pp. 1-11, London and New York: Routledge, ISBN:978-1-003-20036-9.
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Sarno G. (2023). Not people but a sound: Virtual audio and the appropriation of fandom practices in pandemic football. In: Maurizio Agamennone, Daniele Palma, Giulia Sarno (eds.). Sounds of the Pandemic: Accounts, Experiences, Perspectives in Times of COVID-19, pp. 76-86, London and New York: Routledge, ISBN:978-1-003-20036-9.
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Giulia Sarno; Luisa Santacesaria (2023). Ctrl+s | Conversations on the survival of electronic music. ARCHIVAL NOTES, vol. 7, pp. 177-194, ISSN:2499-832X
Accesso ONLINE all'editore
Agamennone M.; Palma D.; Sarno G. (2023). Sounds of the pandemic: Accounts, experiences, perspectives in times of COVID-19. London and New York: Routledge, pp. 1-295, 978-1-032-06024-8.
Accesso ONLINE all'editore
Giulia Sarno (2023). Una storia di Tempo Reale. Carte e memorie intorno a un'esperienza fiorentina di ricerca musicale (1987-2022). Squilibri, ISBN:978-88-85571-72-3
Giulia Sarno (2023). “Freed from Desire” (Gala, 1996). Transiti virali dal club alla curva, e oltre. In: Maria Teresa Soldani (a cura di). Itinerari della canzone tra i media. Immaginari Narrazioni Trasmissioni, pp. 139-157, Roma: NeoClassica, ISBN:978-88-9374-055-5.
Giulia Sarno (2022). "A questo difficile bambino che è Tempo Reale". La fondazione del centro di ricerca musicale di Luciano Berio a Firenze (1975-1987). RIVISTA ITALIANA DI MUSICOLOGIA, vol. LVII, pp. 157-185, ISSN:0035-6867
Giulia Sarno (2022). “Noi si fa i cori”: note dalla curva Fiesole sulle pratiche musicali del tifo organizzato. ACUSFERE, vol. 1, pp. 65-95, ISSN:2974-6523
Accesso ONLINE all'editore
Giulia Sarno (2022). Trent'anni di ricerca musicale a Firenze: storie e progetti intorno all'archivio di Tempo Reale. (Tutor: Maurizio Agamennone)
Antonella Dicuonzo, Daniele Palma, Ludovico Peroni, Giulia Sarno (2022). Patrimoni sonori della Toscana: il soundscape dello Scoppio del Carro a Firenze. In: Antonella Dicuonzo, Francesco Giomi, Ludovico Peroni (a cura di). Suono bene comune. Riflessioni, esperienze e progetti dalla pandemia, pp. 180-214 Squilibri, ISBN:978-88-85571-62-4.
Giulia Sarno (2021). Gesto, interazione, suono: un dialogo con David Moss su The Table of Earth. In: Roberto Cappai, Alessandra Franetovich, Anita Paolicchi (a cura di). Dal Medioevo ai videogame. Saggi sull'interattività delle arti, pp. 189-206 Astarte, ISBN:979-12-80209-05-4.
Sarno, Giulia (2021). Écrans, médiations et authenticité dans le concert pop : deux cas d’étude. VOLUME !, vol. 18, pp. 151-163, ISSN:2117-4148
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Antonella Dicuonzo, Daniele Palma, Ludovico Peroni, Giulia Sarno (2021). Come suona la Toscana (in tempo di Covid). IL DE MARTINO, vol. 31, pp. 88-93, ISSN:2281-8316
Giulia Sarno (2019). Gathering around punk: Interethnic relations in Prato’s Chinatown. In: Paula Guerra, Thiago Pereira Alberto. Keep it Simple, Make it Fast! An Approach to Underground Music Scenes (Vol. 4) – Gender, differences, identities and DIY cultures, pp. 40-47 Universidade do Porto. Faculdade de Letras, ISBN:978-989-54179-1-9.
Accesso ONLINE all'editore
Giulia Sarno (2019). Culture teatrali, n.s., n. 27, 2018. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336
Accesso ONLINE all'editore
Giulia Sarno (2019). Strumenti ad arco nell’iconografia della Commedia dell’Arte cinquecentesca: indizi sulle viole. PER ARCHI, vol. 11, pp. 65-99, ISSN:1825-9421
Accesso ONLINE all'editore
Giulia Sarno (2019). Routledge Handbook to Luigi Nono and Musical Thought. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336
Accesso ONLINE all'editore
Giulia Sarno (2019). Contemporary Music Notation. Semiotic and Aesthetic Aspects. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336
Accesso ONLINE all'editore
Giulia Sarno (2019). The Routledge Research Companion to Electronic Music: Reaching out with Technology. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336
Accesso ONLINE all'editore
Giulia Sarno (2018). The Net. La rete come fonte e strumento di accesso alle fonti. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336
Accesso ONLINE all'editore
Giulia Sarno (2018). Perspectives on a 21st Century Comparative Musicology. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336
Accesso ONLINE all'editore
GIULIA SARNO (2018). Strumenti ad arco nell'iconografia della Commedia dell'Arte cinquecentesca: la lira da braccio. PER ARCHI, vol. 10, pp. 57-87, ISSN:1825-9421
Giulia Sarno (2018). Schermi, mediazioni e autenticità nel concerto popular: due casi di studio. BETWEEN, vol. VIII, pp. 0-0, ISSN:2039-6597
Accesso ONLINE all'editore
Giulia Sarno (2018). Il racconto della violenza nella ‘popular music’ di lingua inglese: le ‘murder ballad’ oggi. SIGMA, pp. 175-205, ISSN:2611-3309
Accesso ONLINE all'editore
Giulia Sarno (2018). Live Electronic Music. Composition, Performance, Study. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336
Giulia Sarno (2018). La double séance. La musique sur la scène théâtrale et littéraire. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336
Accesso ONLINE all'editore
Giulia Sarno (2018). La musica nel mecenatismo di Ippolito II d’Este. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336
Accesso ONLINE all'editore
GIULIA SARNO (2017). Musica elettrica. Immagini da 30 anni di ricerca sonora. Firenze: Maschietto Editore, 9788863941272.
Giulia Sarno (2017). Rotari, Virginia (ante 1590, post 1654). In: AA. VV.. Archivio Multimediale degli Attori Italiani, pp. 0-0 Firenze University Press, ISBN:978-88-6655-234-5.
Giulia Sarno (2016). Una canzone: Bjork, Hyperballad. In: Andrea Gozzi. Appunti di rock 3. Dai Deep Purple agli U2, pp. 287-298 Edizioni Il foglio, ISBN:9788876066160.
Giulia Sarno (2015). Testi e parole. Lou Reed: American "Poet". In: Andrea Gozzi. Appunti di Rock 2. Dai Beatles ai Radiohead, pp. 95-115 Edizioni Il Foglio, ISBN:9788876065521.
Giulia SARNO
Insegnamenti relativi all'Anno Accademico
2023-2024
2022-2023
- - -