_SKIPNAVIGATION
ITA |
ENG
Cerca nel sito
CercaChi
Servizi online
Dipartimenti
Scuole
Ateneo
Storia e profilo
Statuto e normativa
Organi
Strutture
Piano Strategico di Ateneo
Piano integrato
Piano di uguaglianza di genere
Personale
Organizzazione amministrativa
Bandi di gara e procedure immobiliari
Bilanci
Assicurazione della Qualità
Amministrazione trasparente
Sistema archivistico di ateneo
Privacy policy
Protezione dati
Elezioni
Didattica
Corsi di laurea
Corsi internazionali
Master
Perfezionamento Aggiornamento Formazione continua
Corsi singoli
Ricerca insegnamenti
Segreterie didattiche Scuole
Scuole di specializzazione
Dottorati di ricerca
Istituto Universitario di Studi Superiori dell'Ateneo di Firenze
Digital Learning
Piattaforme e-learning
Formazione insegnanti
Valutazione della didattica
Ricerca
Opportunità di finanziamento
Piano Nazionale Ripresa Resilienza - PNRR
Progetti finanziati
FLORE - Prodotti della ricerca
Scienza aperta in Ateneo
Infrastrutture di ricerca
Qualità e valutazione
Commissione etica
Human Resources Strategy for Researchers
Anagrafe della ricerca
Osservatorio della Ricerca
Assegni di ricerca
Lavora con noi
Terza missione
Trasferimento tecnologico
Career service
Public engagement
Sostenibilità
Internazionalizzazione
Destinazione Unifi
Studenti internazionali
Studenti con protezione internazionale
Corsi internazionali
Erasmus e Mobilità internazionale
Docenti e ricercatori internazionali
Accordi internazionali
Cooperazione allo sviluppo
EUniWell
Iniziative e reti internazionali
Cattedre UNESCO
Centro di eccellenza Jean Monnet
UnifiOrienta
Orientamento in ingresso | Studiare a Firenze
Orientamento in itinere
Orientamento al lavoro - placement
Unifi ti dà il benvenuto
Iscrizioni
TOLC
Immatricolazioni e iscrizioni
Tasse e contributi universitari
Calendario scadenze
Segreterie studenti
Modulistica
FAQ | Come fare per
Manifesto degli studi
Studenti internazionali
Studenti con disabilità o DSA
Esami di stato
Iniziative per esigenze specifiche
Rappresentanza e tutela
Carta Studente della Toscana
Servizi agli studenti
Stage e tirocini
Borse e incentivi
Servizi | Sportelli
Mense e alloggi
Studiare la sera e il sabato
Sedi, trasporti e mobilità
Corsi di lingua
Assicurazioni
Convenzioni
Salute
Vivere l'università
Teatro e musica
Associazioni studentesche
Iniziative studentesche
Servizio Civile
Sport
Mobilità
Biblioteche
UNIFI comunica
Piano di Comunicazione
Immagine coordinata
Store dell'Università di Firenze
Ufficio Stampa
Social Network
UNIFI App
Video live
Agenda
UnifiMagazine
Laboratorio multimediale
URP
Pubblicazioni di Ateneo area download
Rassegna stampa
Personale
Recapiti
Pagina Cercachi
Italiano
Pubblicazioni
Insegnamenti
Bernardo NANNINI
Ruolo attuale:
Docente a Contratto
Recapiti
bernardo.nannini(AT)unifi.it
Bernardo NANNINI
Pubblicazioni
Legenda
Contributo su rivista |
Articolo su libro |
Libro |
Contributo in atti di convegno (proceeding) |
Brevetto |
Curatela |
Altro |
Tesi di Dottorato
Antonini Samuele; Nannini Bernardo (2024). Chains of inferences in proof by induction: a cognitive analysis. In: Antonio Piccolomini d'Aragona. Perspectives on Deduction. An In-depth Overview of Contemporary Studies in the Philosophy, History and Formal Theory of Deduction, pp. 1-24, Cham: Springer, ISBN:978-3-031-51406-7., vol. 481:
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Antonini Samuele; Nannini Bernardo (2023). Accettabilità intuitiva e conoscenza formale di particolari strutture dimostrative. CAMINHOS DA EDUCAÇÃO MATEMÁTICA EM REVISTA, vol. 13, pp. 1-10, ISSN:1983-7399
Accesso ONLINE all'editore
Samuele Antonini, Chiara Bonadiman, Bernardo Nannini (2023). Dynamic interactive mediators in discourse on indeterminate quantities: a case study. In: 46th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education, Haifa, Israele, 16-21 luglio 2023, University of Haifa, vol. 2, pp. 43-50, ISBN:978-965-93112-2-4
Accesso ONLINE all'editore
Nannini Bernardo; Lisarelli Giulia (2023). A Cartesian graph is “a thing of movement”. In: 46th conference of the international group for the psychology of mathematics education, Haifa, Israel, 16-21 july 2023, PME, vol. 3, pp. 387-394, ISBN:9789659311231
Accesso ONLINE all'editore
Lisarelli Giulia; Nannini Bernardo; Bonadiman Chiara (2023). A teaching intervention with dynamic interactive mediators to foster an algebraic discourse. In: 46th conference of the international group for the psychology of mathematics education, Haifa, Israel, 16-21 July 2023, PME, vol. 3, pp. 275-282, ISBN:9789659311231
Accesso ONLINE all'editore
Nannini Bernardo; Telloni Agnese Ilaria (2022). Levels of generalization in the objectification of the recursion step. In: 45th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education, Alicant, Spain, 17-23 July 2022, PME, vol. 3, pp. 235-242, ISBN:978-84-1302-177-5
Accesso ONLINE all'editore
Bernardo Nannini (2022). Representing mathematical induction in proving processes. In: 12th Congress of the European society for Research in Mathematics Education, Bolzano, 2-5 Febbraio 2022, ERME, pp. 4304-4311, ISBN:979-1-22-102537-8
Bernardo Nannini (2022). Proving by mathematical induction: an analysis from history and epistemology to cognition. (Tutor: Samuele Antonini, Veronica Gavagna)
Bernardo Nannini; Agnese Ilaria Telloni (2022). Design e analisi di task per introdurre studenti di scuola secondaria di secondo grado alla ricorsione. In: XXXVI CONVEGNO NAZIONALE "INCONTRI CON LA MATEMATICA" Didattica della Matematica come Attività di Ricerca in Aula, Castel San Pietro Terme, (BO), 21-23 Ottobre 2023, Pitagora Editore, pp. 0-0.
Nannini Bernardo (2022). Tracce di induzione matematica: una galleria di esempi dalla storia. I parte – L’antichità. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, vol. 45, pp. 167-188, ISSN:1123-7570
Nannini Bernardo (2022). Tracce di induzione matematica: una galleria di esempi dalla storia. II parte – Il periodo moderno. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, vol. 45, pp. 329-356, ISSN:1123-7570
Antonini S.; Nannini B. (2021). Linking and iteration signs in proving by mathematical induction. In: 44th conference of the international group for the psychology of mathematics education, Khon Kaen, Thailand (virtual conference for Covid-19 pandemy), 19-22 July 2021, Thailand Society of Mathematics Education, Khon Kaen, Thailand, vol. 2, pp. 17-24, ISBN:978-616-93830-1-7
Accesso ONLINE all'editore
Bernardo NANNINI
Insegnamenti relativi all'Anno Accademico
2023-2024
2022-2023
- - -