Venerdì ore 17-19 per appuntamento
Fridays 17-19 Please write to make an appointment elizabethjane.sainsbury@unifi.it
Ho conseguito la laurea di primo livello, B.A. Hons in Belle Arti e Italiano, all'Università di Exeter, G.B.
Sono arrivata in Italia negli anni ottanta e ho lavorato per 9 anni alle scuole superiori prima di essere stata assunta dall'Università degli Studi di Firenze in qualità di lettore di madrelingua presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e ora presso la Scuola di Studi Umanistici. In questi anni ho insegnato vari corsi di base sulla fonologia e sulla scrittura ma mi sono concentrata principalmente su corsi meno tradizionali sulla lingua nella poesia dei paesi anglofoni dei Caraibi, dell'Africa e dell'Asia Meridionale, sulla lingua e cultura del Canada e sui linguaggi particolari della strada e della vita urbana.
Nel corso magistrale ho sviluppato un corso che considero innovativo, 'Dramatic Adaptation', che tratta la manipolazione di testi di varia natura per la lettura pubblica e le tecniche per sviluppare l'uso espressivo della voce, ma anche il lavoro di gruppo per l'organizzazzione di un programma. Nell'ambito di questo corso si preparano due letture pubbliche all'anno con la collaborazione dei colleghi e degli studenti di altri corsi.
Dal 2007 al 2012 ho collaborato alla redazione di una rivista in lingua inglese 'Buzz', che pubblicava materiale scritto sia dagli studenti che dai docenti.
Sono attiva negli arti visive e organizzo eventi che uniscono arte, poesia, danza e musica.
I have a BA Hons in Fine Art and Italian from the University of Exeter (G.B.).
I came to Italy in the early 80s and worked for nine years as a secondary school teacher before taking up my post at the Faculty of Letters and Philosophy in 1990, teaching on the Intercultural degree course and the Masters programme. I have taught a range of core courses such as Phonology and Writing but have mainly concentrated on less mainstream subjects such language in poetry from The English Caribbean; African and South Asian language and culture; Canadian culture; Street Art and Street Poetry.
On the Masters Programme I have developed what I consider an innovatory course, ‘Dramatic Adaptation’, in which students are asked to adapt texts for public reading. As part of this course the students, working in teams, organise two public performances a year with the participation of students from other English courses and the collaboration of my colleagues.
From 2007 to 2012 I worked on the editorial team of ‘Buzz’, the English language magazine, which published work by students and teachers.
Active in the visual arts, I organise events that bring together art, poetry, dance and music.