Previo appuntamento via email, il ricevimento si svolgerà giovedì mattina dalle 10.00 in poi, o in presenza (Via della Pergola 60, ala sinistra, piano terra, stanza 09) o da remoto.
Si rimanda alla sezione "curriculum"
ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA
Dal 01/09/2021: ricercatrice a tempo determinato di tipo A in Lingua e Letteratura Latina presso l’Università degli studi di Firenze
POSIZIONI RICOPERTE
STUDI E FORMAZIONE
Oggetto primo e ancor oggi principale delle mie ricerche è stata ed è la poesia augustea, in particolar modo le "Metamorfosi" di Ovidio, più recentemente l'"Eneide" di Virgilio. Mi sono occupata anche di Petronio e Macrobio, nonché di ricezione dei classici latini nella cultura italiana ed europea moderna. Il mio metodo di studio e di ricerca è quello che potrebbe rientrare nell'ampia etichetta dell'intertestualità, che cerco tuttavia di declinare alla luce degli indirizzi più innovativi affermatisi nella critica letteraria degli ultimi anni, quali gli studi di genere e quelli narratologici-cognitivisti.
Amo la ricerca quanto l'insegnamento e le attività di terza missione, in cui mi impegno per promuovere l'idea degli studi classici quale ponte verso una società poliedrica, libera, inclusiva.
Legenda
See "curriculum"
CURRENT ACADEMIC POSITION
From 01/09/2021: Fixed-term Researcher in Latin Language and Literature at the University of Florence.
PREVIOUS POSITIONS
EDUCATION AND TRAINING
My primary and still current research focus has been and is Augustan poetry, particularly Ovid's 'Metamorphoses,' and more recently, Virgil's 'Aeneid.' I have also delved into the works of Petronius and Macrobius, as well as the reception of Latin classics in modern Italian and European culture. My research method falls under the broad label of intertextuality, which I endeavor to apply in light of the most innovative directions established in literary criticism in recent years, such as gender studies and narratological-cognitive studies.
I love research as much as teaching and third mission activities, in which I am committed to promoting the idea of classical studies as a bridge to a diverse, free, and inclusive society.