_SKIPNAVIGATION
ITA |
ENG
Cerca nel sito
CercaChi
Servizi online
Dipartimenti
Scuole
Ateneo
Storia e profilo
Statuto e normativa
Organi
Strutture
Piano Strategico di Ateneo
Piano integrato
Piano di uguaglianza di genere
Personale
Organizzazione amministrativa
Bandi di gara e procedure immobiliari
Bilanci
Assicurazione della Qualità
Amministrazione trasparente
Sistema archivistico di ateneo
Privacy policy
Protezione dati
Elezioni
Didattica
Corsi di laurea
Corsi internazionali
Master
Perfezionamento Aggiornamento Formazione continua
Corsi singoli
Ricerca insegnamenti
Segreterie didattiche Scuole
Scuole di specializzazione
Dottorati di ricerca
Istituto Universitario di Studi Superiori dell'Ateneo di Firenze
Digital Learning
Piattaforme e-learning
Formazione insegnanti
Valutazione della didattica
Ricerca
Opportunità di finanziamento
Piano Nazionale Ripresa Resilienza - PNRR
Progetti finanziati
FLORE - Prodotti della ricerca
Scienza aperta in Ateneo
Infrastrutture di ricerca
Qualità e valutazione
Commissione etica
Human Resources Strategy for Researchers
Anagrafe della ricerca
Osservatorio della Ricerca
Assegni di ricerca
Lavora con noi
Terza missione
Trasferimento tecnologico
Career service
Public engagement
Sostenibilità
Internazionalizzazione
Destinazione Unifi
Studenti internazionali
Studenti con protezione internazionale
Corsi internazionali
Erasmus e Mobilità internazionale
Docenti e ricercatori internazionali
Accordi internazionali
Cooperazione allo sviluppo
EUniWell
Iniziative e reti internazionali
Cattedre UNESCO
Centro di eccellenza Jean Monnet
UnifiOrienta
Orientamento in ingresso | Studiare a Firenze
Orientamento in itinere
Orientamento al lavoro - placement
Unifi ti dà il benvenuto
Iscrizioni
TOLC
Immatricolazioni e iscrizioni
Tasse e contributi universitari
Calendario scadenze
Segreterie studenti
Modulistica
FAQ | Come fare per
Manifesto degli studi
Studenti internazionali
Studenti con disabilità o DSA
Esami di stato
Iniziative per esigenze specifiche
Rappresentanza e tutela
Carta Studente della Toscana
Servizi agli studenti
Stage e tirocini
Borse e incentivi
Servizi | Sportelli
Mense e alloggi
Studiare la sera e il sabato
Sedi, trasporti e mobilità
Corsi di lingua
Assicurazioni
Convenzioni
Salute
Vivere l'università
Teatro e musica
Associazioni studentesche
Iniziative studentesche
Servizio Civile
Sport
Mobilità
Biblioteche
UNIFI comunica
Piano di Comunicazione
Immagine coordinata
Store dell'Università di Firenze
Ufficio Stampa
Social Network
UNIFI App
Video live
Agenda
UnifiMagazine
Laboratorio multimediale
URP
Pubblicazioni di Ateneo area download
Rassegna stampa
Personale
Recapiti
Pagina Cercachi
Italiano
Pubblicazioni
Insegnamenti
Isabella BRUNI
Ruolo attuale:
Personale tecnico/amministrativo
Afferenza organizzativa:
UP Digital learning e formazione informatica
Recapiti
0552751108
isabella.bruni(AT)unifi.it
Isabella BRUNI
Pubblicazioni
Legenda
Contributo su rivista |
Articolo su libro |
Libro |
Contributo in atti di convegno (proceeding) |
Brevetto |
Curatela |
Altro |
Tesi di Dottorato
Marius Bogdan Spinu, Fabio Castelli, Maria Ranieri, Francesca Pezzati, Isabella Bruni, Francesco Gallo, Gabriele Renzini, Mitja Švab (2022). Pratiche di valutazione formativa nella didattica ibrida: sperimentazione di uno student response system integrato in Moodle. In: MoodleMoot, Torino, 2-4 dicembre 2021, MediaTouch 2000, pp. 129-136, ISBN:978-88-907493-7-7
Accesso ONLINE all'editore
Marius Bogdan Spinu, Fabio Castelli, Maria Ranieri, Francesca Pezzati, Isabella Bruni, Francesco Gallo, Gabriele Renzini, Mitja Švab (2022). Reshaping faculty professional development for blended learning. In: 16th International Technology, Education and Development Conference, Valencia, 7th-8th March 2022, IATED Academy, pp. 4831-4836, ISBN:978-84-09-37758-9
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Roffi, A., Bruni, I., Ranieri, M. (2022). "A caccia di bufale": un percorso di information literacy nella scuola secondaria di secondo grado. In: Anna Dipace, Alberto Fornasari, Marta De Angelis. Il post digitale, pp. 59-69, Milano: Franco Angeli, ISBN:9788835138594.
Ranieri, M., Luzzi, D., Cuomo, S., Bruni, I. (2022). If and how do 360-degree videos fit into education settings? Results from a scoping review of empirical research. JOURNAL OF COMPUTER ASSISTED LEARNING, pp. 1-21, ISSN:1365-2729
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Spinu M.B., Castelli F., Ranieri M., Pezzati F., Bruni I., Shtylla J., Pirani M. (2022). Verso il blended learning: azioni di sostegno e strumenti digitali a supporto della docenza universitaria nell'Ateneo fiorentino. In: MoodleMoot Italia 2022, Urbino, 22-24 Settembre 2022, MediaTouch 2000, pp. 77-86, ISBN:978-88-907493-8-4
Accesso ONLINE all'editore
Bruni, I., Ranieri, M., Luzzi, D. (2021). Il video 360 in educazione: una panoramica della letteratura. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, vol. XIV, pp. 17-28, ISSN:2038-9744
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Luzzi, D., Bruni, I., Pierguidi, L., Monteleone, E., Cuomo, S., Ranieri, M. (2021). Designing and implementing 360 videos in higher education. A case study in the area of food science and technology. In: EDULEARN21, 5th and 6th of July 2021, IATED Academy, pp. 8920-8929, ISBN:978-84-09-31267-2
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Alice Roffi, Maria Ranieri, Isabella Bruni (2020). Exploring school levels of digital readiness in pandemic time. REM, vol. 12, pp. 9-18, ISSN:2037-0849
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Isabella Bruni, Maria Ranieri, Elena Gabbi (2020). E-portfolio e lifelong learning: uno studio sul design dei dispositivi valutativi tra formale e informale. In: Learning, Competencies and Human Resources, Foggia, 9-11 Settembre 2019, SIe-L EDITORE, vol. 8, pp. 58-63, ISBN:978-88-98819-01-0
Accesso ONLINE all'editore
Maria Ranieri, Isabella Bruni, Damiana Luzzi (2020). Introducing 360 degree video in higher education: an overview of the literature. In: EDEN 2020 Annual Conference, Timisoara, 22-24 June, 2020, European Distance and E-learning Network, pp. 345-353.
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Ranieri Maria; Bruni Isabella (2019). Futuros professores e competencia digital: experimentacao em um cenario de formacao, na modalidade hibrida. In: Martha Kaschny Borges. Lista de Desejos Educação e Cibercultura: no rastro das pesquisas do grupo Educaciber, pp. 191-208, Aracaju: EDUNIT, ISBN:978-85-68102-50-3.
Maria Ranieri, Isabella Bruni, Francesca Pezzati (2019). Innovazione didattica e sviluppo professionale della docenza universitaria: la figura del instructional coach. EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING, pp. 103-121, ISSN:2499-507X
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Maria Ranieri, Juliana Elisa Raffaghelli, Isabella Bruni (2019). Supporting Learning Design as a Driver for Pedagogical Innovation Within an Integrated Model of Faculty Development. In: Alev Elçi, Linda L. Beith and Atilla Elçi. Handbook of Research on Faculty Development for Digital Teaching and Learning, pp. 77-98, Hershey, PA: IGI Global, ISBN:9781522584766.
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Maria Ranieri; Isabella Bruni (2019). La formazione delle competenze digitali degli insegnanti in servizio e futuri docenti: aspetti critici e raccomandazioni. In: Filippo Bruni , Andrea Garavaglia , Livia Petti. Media education in Italia. Oggetti e ambiti della formazione, pp. 138-151, Milano: FrancoAngeli, ISBN:9788891781925.
Accesso ONLINE all'editore
Margherita Di Stasio; Maria Ranieri; Isabella Bruni (2019). Assessing is not a joke. Alternative assessment practices in higher education. FORM@RE, vol. 19, pp. 106-118, ISSN:1825-7321
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Fabio Castelli, Andreas Robert Formiconi, Maria Ranieri, Marius Bogdan Spinu, Francesca Pezzati, Chiara Foianesi, Francesco Gallo, Gabriele Renzini, Mitia Svab, Isabella Bruni (2019). LA FORMAZIONE DEL PERSONALE ACCADEMICO NEOASSUNTO PRESSO L’UNIVERSITÀ DI FIRENZE: IL CORSO ONLINE SU METODI E TECNICHE DELL’ELEARNING. In: MoodleMoot Italia 2019, Verona, 5-7 Dicembre 2019, AIUM, pp. 125-132, ISBN:978-88-907493-5-3
Accesso ONLINE all'editore
Maria Ranieri , Mario Giampaolo, Isabella Bruni (2019). Exploring educators’ professional learning ecologies in a blended learning environment. BRITISH JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY, vol. 50, pp. 1673-1686, ISSN:1467-8535
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Maria Ranieri, Isabella Bruni, Margherita Di Stasio (2019). Innovare le pratiche valutative in contesto universitario: percezioni di efficacia e resistenze degli studenti al self e peer assessment. In: Convegno Internazionale SIRD “Training actions and evaluation processes”, Salerno, 25-26 Ottobre 2018, Pensa Multimedia, pp. 383-392, ISBN:978-88-6760-634-4
Accesso ONLINE all'editore
Ranieri, Maria; Raffaghelli Juliana Elisa; Bruni, Isabella (2018). Game-based student response system: Revisiting its potentials and criticalities in large-size classes. ACTIVE LEARNING IN HIGHER EDUCATION, pp. 1-14, ISSN:1469-7874
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Maria Ranieri; Isabella Bruni (2018). Promoting Digital and Media Competences of pre- and in-Service Teachers. Research Findings of a Project from six European Countries. JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, vol. 14, pp. 111-125, ISSN:1826-6223
Accesso ONLINE all'editore
Maria Ranieri, Isabella Bruni, Juliana Elisa Raffaghelli (2018). Gli Student Response System nelle aule universitarie: esperienze d’uso e valore formativo. LLL, vol. 14, pp. 96-109, ISSN:2279-9001
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Maria Ranieri; Isabella Bruni (2018). Digital and media literacy in Teacher Education: Preparing undergraduate teachers through an academic program on digital storytelling. In: Jayne Cubbage. Handbook of Research on Media Literacy in Higher Education Environments, pp. 90-111, Hershey, PA: IGI Global, ISBN:9781522540595.
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Maria Ranieri, Margherita Di Stasio, Isabella Bruni (2018). Insegnare e apprendere sulle fake news. Uno studio esplorativo in contesto universitario. MEDIA EDUCATION, vol. 9, pp. 94-111, ISSN:2038-3002
Accesso ONLINE all'editore
Marcantonio Catelani, Andreas Robert Formiconi, Maria Ranieri, Francesca Pezzati, Francesco Gallo, Gabriele Renzini, Isabella Bruni (2018). Faculty professional development on e-learning. The results of the DIDeL project. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, vol. 9, pp. 211-230, ISSN:2284-015X
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Maria Ranieri; Isabella Bruni; Reijo Kupiainen (2018). Digital and Media Literacy in Teacher Education: Findings and Recommendations from the European Project e-MEL. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, vol. 20, pp. 151-165, ISSN:2038-9736
Accesso ONLINE all'editore
Marcantonio Catelani, Andreas Robert Formiconi, Maria Ranieri, Francesca Pezzati, Francesco Gallo, Gabriele Renzini, Isabella Bruni (2018). Didattica universitaria, innovazione e tecnologie. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, vol. 9, pp. 211-230, ISSN:2284-015X
Accesso ONLINE all'editore
Maria Ranieri, Isabella Bruni, Anne-Claire Orban de Xivry (2017). Teachers’ Professional Development on Digital and Media Literacy. Findings and recommendations from a European project. REM, vol. 10, pp. 10-19, ISSN:2037-0830
Accesso ONLINE all'editore
Maria, Ranieri, Isabella, Bruni (2017). e-MEL. Un laboratorio blended per lo sviluppo delle competenze digitali e mediali dei futuri insegnanti. MEDIA EDUCATION, vol. 8, pp. 19-30, ISSN:2038-3002
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Ranieri, Maria; Bruni, Isabella (2017). Futuri insegnanti e competenza mediale: sperimentazione di training scenario in modalità blended. In: Pierpaolo Limone, Davide Parmigiani. Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, pp. 286-295, Bari: Progedit, ISBN:978-886194-293-6.
Ranieri, Maria; Bruni, Isabella (2016). Create, Transform, and Share: Empowering Creativity and Self-Expression through Mobile Learning. In: David Parsons. Mobile and Blended Learning Innovations for Improved Learning Outcomes, pp. 159-179, Hershey, PA: IGI Global, ISBN:9781522503590.
Accesso ONLINE all'editore
M. Ranieri; I. Bruni (2013). Mobile storytelling and informal education in a suburban area: a qualitative study on the potential of digital narratives for young second generation immigrants. LEARNING, MEDIA AND TECHNOLOGY, vol. 38, pp. 217-235, ISSN:1743-9884
DOI
Accesso ONLINE all'editore
M. Ranieri; I. Bruni (2013). Empowering Creativity in Young People Through Mobile Learning: An Investigation of Creative Practices of Mobile Media Uses In and Out of School. INTERNATIONAL JOURNAL OF MOBILE AND BLENDED LEARNING, vol. 5(3), pp. 17-33, ISSN:1941-8647
DOI
Accesso ONLINE all'editore
M. Ranieri; I. Bruni (2013). Racconto e mi racconto con il cellulare. In: A. Parola, A. Rosa, R. Giannatelli. Media, linguaggi, creatività, pp. 143-165, Trento: Centro Studi Erickson, ISBN:9788859002444.
Accesso ONLINE all'editore
M. Ranieri; I. Bruni (2012). Piagge mobili: narrazioni digitali tramite Facebook Mobile. TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 20, pp. 31-34, ISSN:1970-061X
Accesso ONLINE all'editore
Isabella BRUNI
Insegnamenti relativi all'Anno Accademico
2018-2019
- - -