Muovendo dalla fine del Settecento, il corso evidenzierà lo stato dell’istruzione nei più importanti Paesi europei e traccerà di seguito l’evolvere del sistema scolastico italiano e la sua progressiva apertura a strati sociali sempre più estesi, fino alle più recenti riforme, con attenzione al ruolo dello Stato, degli Enti locali, della Chiesa. In parallelo, verrà delineata l’evoluzione delle competenze e dei profili professionali di chi l’ha diretta e vi ha insegnato.
1. S.Santamaita, Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Bruno Mondadori, Milano, 2010 (nuova edizione)
2. G. Franceschini, R. Russo, Sistemi formativi e dirigenza scolastica in Europa, Pisa, Edizioni ETS, 2011.
3. A. Santoni, S. Santamaita, Il professore nella scuola italiana dall’Ottocento ad oggi, Laterza, Roma-Bari, 2011.
4. C. Betti, G. Di Bello e altri, Percorsi storici della formazione, Milano, Apogeo, 2009.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Comprendere il senso della progressiva apertura e inclusione del nostro sistema scolastico.
COMPETENZE: Rafforzamento della capacità riflessiva e critica, anche in direzione comparativa.
Prerequisiti
Conoscenza della storia contemporanea italiana
Metodi Didattici
Lezioni con slides e video
Modalità di verifica apprendimento
Prova intermedia e finale orale
Programma del corso
Muovendo dalla fine del Settecento, il corso evidenzierà lo stato dell’istruzione nei più importanti Paesi europei e traccerà di seguito l’evolvere del sistema scolastico italiano e la sua progressiva apertura a strati sociali sempre più estesi, fino alle più recenti riforme, con attenzione al ruolo dello Stato, degli Enti locali, della Chiesa. In parallelo, verrà delineata l’evoluzione delle competenze e dei profili professionali di chi l’ha diretta e vi ha insegnato.