- Sandro Bernardi, L'avventura del cinematografo. Storia di un'arte e di un linguaggio, Marsilio, Venezia, 2007.
- Federico Pierotti, La seduzione dello spettro. Storia e cultura del colore nel cinema, Le Mani, Recco (GE), 2012.
Obiettivi Formativi
Il corso intende sviluppare nello studente una conoscenza degli snodi più
significativi nella storia del cinema europeo e americano.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali con proiezioni di brani di film.
Altre Informazioni
Obbligo di frequenza per studenti full-time. In presenza di fondati motivi, eventuali deroghe possono essere concesse previo colloquio con il docente da sostenere entro e non oltre la fine del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta con domande aperte.
Programma del corso
1. La storia del cinema in dieci mosse: uno sguardo d'insieme
2. Il cinema delle attrazioni: dalla veduta al film
3. Il cinema come linguaggio: la nascita del linguaggio cinematografico
4. Il cinema di avanguardia: il potere delle immagini
5. Il cinema classico: la narrazione e lo stile
6. Il cinema e la modernità: dal neorealismo alla nouvelle vague
7. Il cinema contemporaneo/1: Speed Racer (Andy e Lana Wachowski, 2008)
8. Il cinema contemporaneo/2: The Aviator (Martin Scorsese, 2004)
9. Il cinema contemporaneo/3:
Mullholland Drive (David Lynch, 2001)
10. Il cinema contemporaneo/4: Tabu (Miguel Gomes, 2012)
BIBLIOGRAFIA
a) Sandro Bernardi, L'avventura del cinematografo. Storia di un'arte e di un linguaggio, Venezia, Marsilio, 2007. Capitoli: 2, 3, 5, 6 (fino a p. 109), 7, 8, 9, 10, 11 (fino a p. 233), 15.
b) Federico Pierotti, La seduzione dello spettro. Storia e cultura del colore nel cinema, Recco (GE), Le Mani, 2012. Capitoli: 1, 2, 3, 5, 8.