Bibliografia per frequentanti:
Baldi B.; E. Borello; MC. Luise (a cura di) 2013, Aspetti comunicativi e interculturali nell'insegnamento delle lingue, Edizioni dell'Orso, Alessandria
Altre indicazioni e dispense verranno comunicati durante il corso
Bibliografia per non frequentanti:
Baldi B.; E. Borello; MC. Luise (a cura di) 2013, Aspetti comunicativi e interculturali nell'insegnamento delle lingue, Edizioni dell'Orso, Chieri (TO)
Un testo a scelta tra :
Baldi B. 2007, Mondobarocco.com, diversità culturale e linguistica nei media, Bulzoni, Roma
Caon F. (a cura di) 2008, Tra lingue e culture. Per un'educazione linguistica interculturale, Mondadori campus, Milano
Dal Lago A. 2005, Non-persone. L'esclusione dei migranti in una società globale, Feltrinelli, Milano
Sayad A.2002, La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato, Raffaello Cortina Editore, Milano
Obiettivi Formativi
Il corso si propone i stimolare la riflessione sul multiculturalismo/plurilinguismo migratorio nel contesto scolastico e sul ruolo svolto dai mass-media
Prerequisiti
no
Metodi Didattici
Lezioni frontali e attività seminariali
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
modalità orale
Programma del corso
Lingua e cultura: società plurilingue e classi plurilingue. La scuola italiana di oggi come il contesto istituzionale entro il quale il tratto migratorio risulta più evidente e dove elettivamente si realizza il contatto tra lingue e culture diverse. Il fenomeno migratorio nella prospettiva dei media