Il corso affronta la didattica delle lingue straniere combinando la teoria e la pratica in applicazioni e modelli didattici per i pubblici tradizionali e nuovi che si affacciano al contesto linguistico.
Il testo di riferimento è Aspetti comunicativi e interculturali nell’insegnamento delle lingue, a cura di Borello, Luise, Baldi, 2013. Altri testi, dispense e risorse in rete sulle quali svolgere attività anche interattive verranno forniti a lezione.
Obiettivi Formativi
Il modulo ha come obiettivo principale quello di dare una panoramica della scienza glottodidattica, per poi approfondire il panorama dell’offerta/domanda di competenze linguistiche in Italia e in Europa.
Prerequisiti
Non si richiedono particolari prerequisiti
Metodi Didattici
Il corso verrà svolto in parte in modalità di insegnamento frontale; un'altra parte del corso verrà svolta attraverso modalità didattiche collaborative, seminariali ed esperienziali
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione finale prevede un esame orale e/o una relazione scritta.
Programma del corso
Verranno fornite le basi epistemologiche della disciplina, dalle quali partire per analizzare: • teorie e modelli sull'acquisizione delle lingue; • approcci e metodi per insegnare le lingue; • le principali linee della politica europea per le lingue e le caratteristiche del mercato delle lingue in Italia e in Europa, alla luce dei nuovi pubblici che si affacciano nel panorama glottodidattico.