Considerare lo studente protagonista del proprio processo di apprendimento ha cambiato il concetto d'insegnamento e il modo di utilizzare le tecnologie didattiche. Al modello CAI di "electronic page turner" si sostituisce l'orientamento a mettere il soggetto nelle condizioni di costruire autonomamente il proprio processo di apprendimento. Un nuovo mezzo di comunicazione deve fare i conti con quello che tende a sostituire del tutto o in parte, come è accaduto ad esempio per il cellulare nei confronti del telefono: l’ “m-learning” è quindi collegato all’e-learning ed entrambi sono oggi fondamentali per l’apprendimento delle lingue.
BORELLO E., LUISE M.C., (a cura di) Enrico Borello di Gli Italiani e le lingue straniere. Made in Italy, economia delle lingue e formazione, UTET Università, Torino, 2011. Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno assegnati durante il corso.
Obiettivi Formativi
Analizzare l'organizzazione di strumenti e-learning e m-learning in funzione di prospettive formative e comunicative.
Prerequisiti
no
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Erogazione materiali e slide attraverso la piattaforma e-learning moodle.
Altre Informazioni
no
Modalità di verifica apprendimento
Verifiche ed esercitazioni intermedie. L'esame si svolgerà in forma scritta e/o orale.
Programma del corso
Internet nell’insegnamento delle lingue.
Sistemi di istruzione e istruzione programmata.
Dai laboratori linguistici alle aule multimediali: tipi di laboratorio, efficacia didattica.
Strumenti e-learning e m-learning nella didattica delle lingue.