Momenti e problemi della Storia della musica non teatrale europea dal 1830 ca. alla fine del secolo XX, con approfondimenti relativi ad alcune delle opere più rappresentative.
Oltre che sui materiali – partiture, dispense, ascolti - forniti durante il corso o messi a disposizione sulla piattaforma moodle, gli studenti dovranno prepararsi sui seguenti punti di bibliografia:
1) R. Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento, in Storia della musica, Torino, EDT, 1991, vol. 8: capp. I, II (parr. 6,7, 8), III (parr. 11, 12, 13, 14, 15), IV (parr. 17, 19, 20), V (par. 20)
2) F. Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, in Storia della musica, Torino, EDT, 1991, vol. 9, cap. III, pp. 137-161
3) - G. Salvetti, La nascita del Novecento e Andrea Lanza, Il secondo Novecento, in Storia della musica, Torino, EDT, risp. vol. 10 (capp. I-III) e vol. 12
Oppure, per il punto 3), in alternativa ai volumi di Salvetti e Lanza:
- E. Surian, Manuale di Storia della Musica, vol. IV: Il Novecento, Milano Rugginenti, 2007
Ulteriore bibliografia verrà indicata durante il corso.
Obiettivi Formativi
Conoscenza della Storia della musica colta europea dalla metà del secolo XIX alla fine del secolo XX. Riconoscimento e capacità di inquadramento critico di alcune opere tra le più rappresentative del repertorio.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali con ascolti.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale: attraverso (almeno) tre domande, di cui una legata all'ascolto di uno dei brani commentati durante il corso, il docente verifica e valuta l'apprendimento dei contenuti del corso stesso e della bibliografia relativa, nonché le capacità di esposizione e di riflessione critica.
Programma del corso
L'Ottocento musicale: questioni di periodizzazione e tematiche; Lieder di Schubert; nuovo pianismo(Schumann, Chopin, Liszt); musica poetica e musica a programma; nuovo sinfonismo (Berlioz); il poema sinfonico; ripresa del sinfonismo (Brahms Mahler); Parigi e le avanguardie (Debussy, Ravel, Satie, Stravinskij,i Sei); espressionismo, atonalità (Schoenberg e la seconda scuola di Vienna); neoclassicismo musicale; dodecafonia. Prospettive sul secondo Novecento.