G.Dorfles, F.Laurocci, A.Vettese, Storia dell’Arte, L’Ottocento, vol. 3 e Il Novecento, vol. 4, Ed. Atlas, Bergamo 2005; P. De Vecchi, E. Cerchiari, L’arte nel tempo, vol III, 1 e 2 tomo, Bompiani, Milano 1991.
F.Gallo, Tecniche e materiali nuovi nelle avanguardie storiche, Ambienti e installazioni e Temi e tecniche della società dei consumi, D. Borromeo, Happening e performance. Corpo e comportamento, S. Bordini, Le nuove tecnologie in S. Bordini, Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni, Carocci, Roma 2009
U. Eco, Teoria della comunicazione e arti visuali, L’opera aperta e P. Manzoni, Libera dimensione, in P. Barocchi, Storia moderna dell’arte in Italia, vol.III, Einaudi, Torino 1992, pp. 272-279 e pp. 213- 215.
D. Riout, L’artista espone il suo corpo, in L’Arte del ventesimo secolo. Protagonisti temi correnti, Einaudi, Torino 2002, pp.363-374.
L. Saccà, Parole, scritture e non solo e Fluxus: fuori dai quadri appassionatamente, in Neoavanguardia arte da collezionare, Polistampa, Firenze 2013.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le coordinate necessarie per l’inquadramento e la lettura del prodotto artistico e di sviluppare le capacità analitiche e critiche dello studente.
Metodi Didattici
lezioni frontali; visite a mostre e/musei
Modalità di verifica apprendimento
esame finale
Programma del corso
Storia dell’Arte Contemporanea
Prof.ssa Lucilla Saccà Corso per il triennio DAMS 12 CFU
a.a. 2015-2016
Il corso si propone di fornire le coordinate necessarie per l’inquadramento e la lettura del prodotto artistico e di sviluppare le capacità analitiche e critiche dello studente.
Parte generale. Dalle poetiche del vero ai nostri giorni.
Si consigliano a scelta: G.Dorfles, F.Laurocci, A.Vettese, Storia dell’Arte, L’Ottocento, vol. 3 e Il Novecento, vol. 4, Ed. Atlas, Bergamo 2005; P. De Vecchi, E. Cerchiari, L’arte nel tempo, vol III, 1 e 2 tomo, Bompiani, Milano 1991.
Approfondimento iconografico: è disponibile un CD, sul quale verrà svolto l’esame.
Si consigliano inoltre gli Art Dossier dell’editore Giunti.
Parte monografica. TRASMIGRAZIONI : esempi di espressioni artistiche contemporanee.
Appunti delle lezioni della sottoscritta e progetto TRASMIGRAZIONI in corso negli spazi della Biblioteca Umanistica dal 9 ottobre al 13 novembre.
F.Gallo, Tecniche e materiali nuovi nelle avanguardie storiche, Ambienti e installazioni e Temi e tecniche della società dei consumi, D. Borromeo, Happening e performance. Corpo e comportamento, S. Bordini, Le nuove tecnologie in S. Bordini, Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni, Carocci, Roma 2009
U. Eco, Teoria della comunicazione e arti visuali, L’opera aperta e P. Manzoni, Libera dimensione, in P. Barocchi, Storia moderna dell’arte in Italia, vol.III, Einaudi, Torino 1992, pp. 272-279 e pp. 213- 215.
D. Riout, L’artista espone il suo corpo, in L’Arte del ventesimo secolo. Protagonisti temi correnti, Einaudi, Torino 2002, pp.363-374.
L. Saccà, Parole, scritture e non solo e Fluxus: fuori dai quadri appassionatamente, in Neoavanguardia arte da collezionare, Polistampa, Firenze 2013.
E’ obbligatoria la visita diretta di alcuni musei dell’area metropolitana e regionale: Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti (Firenze), Museo Stibbert, Museo Marino Marini (Firenze), Museo Novecento (Firenze), Casa Studio Fernando Melani (Pistoia).
L’eventuale frequenza “concordata” del Festival dei Popoli e dello Schermo dell’Arte permette l’acquisizione di CFU.
Orario delle lezioni
Aula 5 del Dip.to SAGAS via Capponi 9, giovedì 15-19.
Aula 5 del Dip.to SAGAS via Capponi 9, venerdì 15- 17.
Ricevimento mercoledì ore 15, via Gino Capponi 9.