L’insegnamento si propone di offrire una dettagliata panoramica dello spettacolo di Antico Regime, partendo da un’analisi dei ‘presupposti’ sociali, economici e più prettamente spettacolari inerenti all’ambito medievale per poi focalizzarsi sulle peculiarità spettacolari del Rinascimento e del Barocco, con particolare attenzione all’area Medicea fiorentina. Si approfondiranno i vari elementi costitutivi del fenomeno teatrale, facendo emergere la loro strettissima interrelazione.
1) Gli appunti delle lezioni (indispensabili).
J. Le Goff, voce Documento/Monumento, in Enciclopedia universale, Einaudi, 1978.
L. Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2009.
S. Mamone, Il teatro nella Firenze medicea, Milano, Mursia, 1991.
S. Mamone, Dèi, Semidei, Uomini. Lo spettacolo a Firenze tra neoplatonismo e realtà borghese (XV-XVII secolo), Bulzoni, Roma, 2003.
Come elemento di supporto si consiglia la lettura di S. Mazzoni, Atlante iconografico. Spazi e forme dello spettacolo in occidente dal mondo antico a Wagner, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2003.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far comprendere agli studenti, già in possesso delle cognizioni di base della storia del teatro e della sua metodologia, le caratteristiche della spettacolarità medievale e di quella rinascimentale, approfondendo il concetto fondamentale del passaggio dalla tipologia della spettacolarità diffusa del Medioevo per arrivare alla tipologia ‘moderna’ di spettacolo tipica del Rinascimento e delle epoche successive. Tramite una serie di exempla lo studente, già in possesso delle notizie di base della storia del teatro e della metodologia di tale disciplina, acquisterà più approfondite competenze storico-filologiche mediante l’utilizzo di un ampio spettro di strumenti cognitivi applicati alla spettacolarità medievale e rinascimentale e alla genesi cinquecentesca del teatro in senso moderno.
Prerequisiti
Gli studenti che intendono frequentare il corso e di conseguenza sostenere l’esame devono aver già acquisito 6 CFU nelle discipline dello spettacolo, quindi possedere una preparazione propedeutica della materia.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, eventuali verifiche scritte, visione di materiale multimediale.
Altre Informazioni
La frequenza è obbligatoria e verrà verificata.
Modalità di verifica apprendimento
Sono previste prove orali e/o scritte in itinere e una prova orale finale.