Insegnamento mutuato da: B004710 - LETTERATURA FRANCESE 2 (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Italiano-Francese
Contenuto del corso
I modulo (24 h): confronto tra l’articolo di D’Alembert, “Genève” (Encyclopédie) con la risposta di Rousseau (Lettre à d’Alembert), e la successiva Lettre de d’Alembert à M. J.-J. Rousseau sur l’article “Genève”,
II modulo (18+30h)
In relazione alla ricezione, si affronta la problematica
della morale a teatro e in particolare della morale del riso sulla scena
nel caso specifico della produzione di Molière. Inquadramento dell'autore nella drammaturgia seicentesca.
D’Alembert, “Genève” (Encyclopédie ou dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers, par Diderot et d’Alembert, volume VII, 1757; testo fornito dal docente)
Rousseau, Lettre à d’Alembert sur son article “Genève” (1758), Paris, Garnier-Flammarion, 1967 (e successive ristampe) .
D’Alembert, Lettre à M. J.-J. Rousseau sur l’article “Genève” (1759) (testo fornito dal docente)
Testi complementari:
Richard Wagner, L’art et la révolution, Paris, 1849.
Guy Debord, La société du spectacle, Paris, 1967.
Bibliografia critica :
-G. Panella, Jean-Jacques Rousseau e la società dello spettacolo, Firenze, Pagnini, 2010.
-J. Grange, Rousseau et d’Alembert. Deux conceptions divergentes de la philosophie,
“Etudes Jean-Jacques Rousseau”, 2009.
- M. Launay, Rousseau, Paris, PUF, 1968.
- Le Ru, Véronique, D’Alembert philosophe, Paris, Vrin 1994.
- Tre letture di Rousseau (Ernst Cassirer, Robert Darnton, Jean Starobinski), Roma, Laterza, 1994.
- J. Starobinski, La transparence et l’obstacle. Suivi de sept essais sur Rousseau, Paris, Gallimard, 1971.
- J. Starobinski, Le remède dans le mal. Critique et légitimation à l’âge des Lumières, Paris, Gallimard, 1989.
- J. Derrida, De la grammatologie, Paris, Minuit, 1967.
II modulo (18 + 30 h):
I parte: Il riso in Molière (18h)
Testi:
- Molière, Le Misanthrope, Le Bourgeois gentilhomme (testi e relative introduzioni e note) *
Testi metodologici e critici:
- H. Bergson, Le rire (edizione a scelta)
- F. Orlando, Lettura freudiana del “Misantropo”, ed. Einaudi
Filmografia:
- J.-J. Annaud, Il nome della rosa, 1986
II parte: Molière auto(bio)grafico (30h)
Testi:
- Molière: L’Ecole des femmes, Le Misanthrope, Le Malade Imaginaire (testi e relative introduzioni e note)
Altri testi:
- J.L. de Grimarest, Vie de Molière (anche en ligne)/Vita de monsieur de Molière, ed. Liberilibri
- Anonimo, La famosa attrice (a cura di C. Garboli: Introduzione compresa), ed. Adelphi
Testi critici:
- G. Macchia, Il silenzio di Molière (edizione a scelta)
Storia della Letteratura e del Teatro:
- Studenti di Lingue: G. Macchia, La Letteratura Francese dal Rinascimento al Classicismo, ed. a scelta (le pp. dedicate a: preziosismo, Corneille, Molière, Bossuet, Boileau, Racine, La Bruyère)
- Studenti Dams: M.C. Hubert, Il Teatro Francese dal Medioevo al Novecento, ed. Le Lettere, pp. 37-110
Filmografia:
- A. Mnouckine, Molière ou la Vie d’un honnête homme, 1978
- L. Tirard, Molière (Le Avventure galanti del giovane Molière), 2007
- Alceste à bicyclette (Molière in bicicletta), 2013
Sitografia:
- Tout Molière e Molière 21
*Tutto Molière in francese è nelle Œuvres complètes curate da G. Forestier per la casa ed. Gallimard. Il candidato di Lingue può scegliere anche edizioni singole introdotte, commentate e annotate in francese. Il candidato di Dams può optare per traduzioni di testi singoli in italiano con o senza testo a fronte ma preceduti da un’introduzione e accompagnati da commento e note.
Obiettivi Formativi
Primo modulo (24 h)
Avvicinamento al secolo dei Lumi; conoscenza delle principali problematiche morali e politiche del teatro e dell’arte. Sul piano teorico e metodologico: strumenti stilistici e retorici dell’argomentazione.
Secondo modulo (18+30 h):
Conoscenza storico-letteraria, lettura critica
della biografia di Molière (1622-1673) uomo e drammaturgo e delle
presenze autobiografiche nella sua produzione. Contestualizzazione alla
luce del manuale e dei testi autoriali e storico-critici. Analisi dei
meccanismi del riso in Molière alla luce della filosofia bergsoniana e
degli studi freudiani sull'argomento. Apprendimento del sistema della
comunicazione teatrale con particolare riguardo a Molière.
Prerequisiti
Gli studenti debbono possedere un’ adeguata conoscenza della lingua francese, ai fini della comprensione dei testi originali e della bibliografia critica e manualistica. Laddove ve ne fossero le condizioni, una parte del corso potrebbe essere svolta in lingua francese.
Gli studenti DAMS possono avvalersi dei testi a fronte.
Metodi Didattici
Lezione frontale con discussione
Modalità di verifica apprendimento
esame orale finale da sostenersi in italiano o in francese, a scelta del candidato.
Programma del corso
Primo modulo (24 ore):
Il corso prevede alcune lezioni introduttive sullo spirito dei Lumi e sul problema della ricezione del teatro classico. In tale occasione si tratterà il problema morale e politico dell’arte e della rappresentazione scenica, anche in relazione alla moderna “società dello spettacolo”, quale viene configurandosi a partire dalla concezione dell’arte di Richard Wagner. A tal fine saranno opportuni riferimenti diretti a La société du spectacle di Guy Debord, che ha costituito un momento fondamentale di riflessione sul rapporto tra società e spettacolo nella modernità. Seguirà l’analisi dei tre testi oggetto di studio.
II modulo (18+30)
(Prof. Marco Lombardi)
La ‘voce’ di Molière
Il riso in Molière (18h)
Testi:
- Molière, Le Misanthrope, Le Bourgeois gentilhomme (testi e relative introduzioni e note) *
Testi metodologici e critici:
- H. Bergson, Le rire (edizione a scelta)
- F. Orlando, Lettura freudiana del “Misantropo”, ed. Einaudi
Filmografia:
- J.-J. Annaud, Il nome della rosa, 1986
Molière auto(bio)grafico (30h)
Testi:
- Molière: L’Ecole des femmes, Le Misanthrope, Le Malade Imaginaire (testi e relative introduzioni e note)
Altri testi:
- J.L. de Grimarest, Vie de Molière (anche en ligne)/Vita de monsieur de Molière, ed. Liberilibri
- Anonimo, La famosa attrice (a cura di C. Garboli: Introduzione compresa), ed. Adelphi
Testi critici:
- G. Macchia, Il silenzio di Molière (edizione a scelta)
Storia della Letteratura e del Teatro:
- Studenti di Lingue: G. Macchia, La Letteratura Francese dal Rinascimento al Classicismo, ed. a scelta (le pp. dedicate a: preziosismo, Corneille, Molière, Bossuet, Boileau, Racine, La Bruyère)
- Studenti Dams: M.C. Hubert, Il Teatro Francese dal Medioevo al Novecento, ed. Le Lettere, pp. 37-110
Filmografia:
- A. Mnouckine, Molière ou la Vie d’un honnête homme, 1978
- L. Tirard, Molière (Le Avventure galanti del giovane Molière), 2007
- Alceste à bicyclette (Molière in bicicletta), 2013
Sitografia:
- Tout Molière e Molière 21
*Tutto Molière in francese è nelle Œuvres complètes curate da G. Forestier per la casa ed. Gallimard. Il candidato di Lingue può scegliere anche edizioni singole introdotte, commentate e annotate in francese. Il candidato di Dams può optare per traduzioni di testi singoli in italiano con o senza testo a fronte ma preceduti da un’introduzione e accompagnati da commento e note.
**Il presente programma può subire delle messe a punto in funzione della classe al momento dell’inizio del corso.