Il corso di 12 cfu è organizzato in due parti:
-La prima parte è di carattere istituzionale e riguarda pertanto i fondamenti della storia della fotografia;
-La seconda parte è un approfondimento tematico dedicato al tema “Rappresentare la catastrofe: la fotografia come fonte, documento e interpretazione".
Prima parte
1) Appunti e slides delle lezioni;
2) J.-C. Lemagny – A. Rouillé, Storia della fotografia, Firenze, Sansoni, 1988;
3) R. Barthes, Camera Chiara. Note sulla fotografia, Torino, Einaudi, 1981 (anche le ed. successive);
4) T. Serena, La materialità della fotografia: una questione ermeneutica, in B. Cattaneo (a cura di), Il restauro della fotografia, Firenze, Nardini, 2012, pp. 15-25.
5) Altri testi per questa parte verranno segnalati durante il corso.
Seconda parte:
1) Appunti e slides delle lezioni;
2) S. Sontag, Davanti al dolore degli altri, Milano, Bruno Mondadori, 2006
3) Altri testi per questa parte verranno segnalati durante il corso.
Obiettivi Formativi
Prima parte: conoscenze della storia della fotografia occidentale, in una prospettiva culturale e materiale: principali contesti storici e figurativi, correnti e protagonisti.
Seconda parte: approfondimento del tema della materialità della fotografia, studiata come oggetto sociale, nelle sue declinazioni di fonte e di documento. Queste premesse di carattere metodologico saranno verificate attraverso il tema della rappresentazione della catastrofe focalizzando sul valore della fotografia come 'documento' e 'fonte', nonché come oggetto sottoposto a trasformazioni fisiche e di significato nella risemantizzazione via web.
Prerequisiti
Per gli studenti del Corso LM in Storia dell'arte è richiesta la conoscenza della storia dell'arte contemporanea; per gli studenti del Corso LM in Studi Geografici e Antropologici non è richiesta nessuna competenza specifica per la frequenza della prima parte del corso (che è quella che può essere mutuata).
Metodi Didattici
Lezioni frontali, conferenze e, se possibile, visite ad esposizioni temporanee.
Altre Informazioni
La prima parte del corso corrisponde alla mutuazione dell'esame di 6 cfu per il Corso di LM in Studi Geografici e Antropologici, con codice B003232 che può essere eventualmente utilizzato anche dagli studi del Corso di LM in Storia dell'Arte inserendolo come esame a libera scelta.
Per gli altri che vogliono sostenere l'esame da 12 cfu il codice è B004644.
Gli studenti che hanno già una formazione in Storia della fotografia sono invitati a integrare la bibliografia dell'esame con una bibliografia aggiuntiva individuata sulla base di un colloquio con la docente.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale. Per i frequentanti è prevista una prova scritta obbligatoria durante il corso (per la I parte), nella forma di test su nozioni generali della storia della fotografia e riconoscimento delle fotografie nel manuale e delle slides del corso.
Programma del corso
Prima parte:
1) Appunti e slides delle lezioni (*);
2) J.-C. Lemagny - A. Rouillé,
Storia della fotografia, Firenze, Sansoni, 1988 [Biblioteca
Lettere]
3) R. Barthes,
Camera Chiara. Note sulla fotografia, Torino, Einaudi, 1981 (anche le ed.
successive) [Biblioteche UNIFI];
4) T. Serena, La materialità della fotografia: una questione ermeneutica, in B. Cattaneo (a
cura di), Il restauro della fotografia, Firenze, Nardini, 2012, pp. 15-25 [Biblioteche Lettere e Architettura];
5) T. Serena, La profondità della superficie. Una prospettiva epistemologica per 'cose' come fotografie e archivi fotografici, in «Ricerche di storia dell'arte», n. 106 (2012), numero monografico
Gli archivi fotografici. Spazi di sapere. Luoghi della ricerca, a cura di C. Caraffa – T. Serena, pp. 53-69 [Nelle maggiori biblioteche]
6) A. Gibelli,L'uomo col dito puntato. Una fonte iconografica
, in Prima lezione di metodo
storico, a cura di S. Luzzatto, Roma – Bari, Laterza, 2010, pp. 123-142 [Biblioteca Lettere].
Gli studenti iscritti come non frequentanti devono sostituire il punto 1) con il seguente testo
:* C. Chéroux, L'errore fotografico. Una breve storia
, Torino, Einaudi, 2009 [Biblioteca
Lettere]