•D. LISCIA BEMPORAD, La bottega orafa di Lorenzo Ghiberti, Firenze, Edifir, 2013; MARIA GRAZIA CIARDI DUPRÉ, Unità e dignità delle arti nella Firenze del Quattrocento, in L’oreficeria nella Firenze del ‘400, catalogo della mostra (Firenze, 1977), Firenze, SPES, 1977, pp. 1-57.
• PATRIZIA CASTELLI, La virtù delle gemme. Il loro significato simbolico e astrologico nella cultura umanistica e nelle credenze popolari del Quattrocento. Il recupero delle gemme antiche, in L’oreficeria nella Firenze del ‘400, catalogo della mostra (Firenze, 1977), Firenze, SPES, 1977, pp. 307-374.
• D. LISCIA BEMPORAD (a cura di), Argenti Fiorentini, Firenze, SPES, 1993, vol. I (saggi di: D. Liscia Bemporad, D. Corsini E. Nardinocchi, A. Mazzanti, C. Strocchi, M. E. Bastianelli)
• WILLELMINE FOCK, Francesco I e Ferdinando I, mecenati di orefici e di intagliatori di pietre dure, in Le arti del Principato, Firenze, SPES, 1980, pp. 317-363
• ANNAMARIA MASSINELLI- FILIPPO TUENA, Il tesoro dei Medici, Novara, De Agostani, 1992 (solo i saggi);
Obiettivi Formativi
Fornire una conoscenza approfondita della Storia dell’Oreficeria con brevi cenni anche su altre categorie di arti minori
Prerequisiti
Laurea quadriennale o triennale con indirizzo storico artistico
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Visite a musei, chiese e mostre
Altre Informazioni
Contatti tramite e-mail e nell'orario di ricevimento
Modalità di verifica apprendimento
Esami orali. Riconoscimento di immagini di opere commentate durante le lezioni e inquadramento storico, oltre che storico artistico, dei diversi fenomeni.