Insegnamento mutuato da: B006309 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE (CONTESTI) Laurea Magistrale in STORIA DELL'ARTE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
TITOLO: Architettura e scultura del Medioevo a Pistoia e Prato.
DESCRIZIONE: Il corso prenderà in esame le più significative opere architettoniche e scultoree romaniche e gotiche del territorio, che nel Medioevo costituiva una sola Diocesi.
Giuseppe Marchetti, Il Duomo di Prato, Milano s.d. [ma 1957];
Il Romanico a Pistoia, Atti del I convegno internazionale di studi medioevali di storia e d’arte (Pistoia-Montecatini Terme 1964), Pistoia 1966;
Il Gotico a Pistoia nei suoi rapporti con l’arte gotica italiana, Atti del II Convegno internazionale di studi medioevali di storia e d’arte (Pistoia 1966), Pistoia 1966;
Fabio Redi, Chiese medievali del Pistoiese, Pistoia 1991;
Enrica Neri Lusanna, Le arti figurative, in Storia di Pistoia, II, a cura di G. Cherubini, Firenze 1998, pp. 275-316;
Enrica Neri Lusanna, Chiara D’Afflitto, Le arti figurative, in Storia di Pistoia, III, a cura di G. Pinto, Firenze 1999, pp. 357-431;
Guido Tigler, Il pergamo di San Bartolomeo in Pantano a Pistoia di Guido Bigarelli da Como, “Arte cristiana”, LXXXIX, 2001, pp. 87-102;
Cristina Acidini Luchinat, La cattedrale di San Zeno a Pistoia, Cinisello Balsamo 2003;
Guido Tigler, Toscana Romanica, Milano 2006, pp. 121-130, 279-290;
Claudio Cerretelli, Il Duomo di Prato, Firenze 2009;
Guido Tigler, Vicende di pulpiti romanici toscani: Volterra e Groppoli riflessi di Pistoia (Duomo), “Commentari d’arte”, XVII, 2011, 48, pp. 11-33;
Guido Tigler, Alla ricerca dell’aspetto originario del coro e del pulpito di Maestro Guglielmo nel Duomo di Pistoia, I, “Commentari d’arte”, XVII, 2011, 49, pp. 8-28;
Guido Tigler, Alla ricerca dell’aspetto originario del coro e del pulpito di Maestro Guglielmo nel Duomo di Pistoia, II, “Commentari d’arte”, XVII, 2011, 50, pp. 21-42;
Guido Tigler, Pulpiti romanici in Toscana: la ricostruzione del pulpito smembrato del Duomo di Pistoia, in Il Museo e la città: vicende artistiche pistoiesi dalla metà del XII secolo alla fine del Duecento, a cura di E. Testaferrata, Pistoia 2011, pp. 41-59;
Guido Tigler, Aggiunte alla scultura fiorentina della ‘miniaturist tendency’ nella prima metà del Trecento: l’arca di San Luca in Santa Giustina a Padova e il crocifisso e il San Donato lignei di San Donato a Campignalla, “Commentari d’arte”, XIX, 2013, 54-55, pp. 13-38.
Obiettivi Formativi
Fornire un adeguato metodo nella ricerca storico-artistica
Prerequisiti
Cultura generale
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
NO
Modalità di verifica apprendimento
NO
Programma del corso
Il programma esteso verrà fornito all'inizio delle lezioni