La bibliografia d'esame verrà comunicata all'inizio del corso.
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno un'approfondita e aggiornata conoscenza della figura di Bernard Berenson, con riferimento ai suoi scritti critici e teorici, alla sua attività di collezionista e al suo ruolo nella vita culturale del tempo. Il pensiero critico di Bernard Berenson verrà analizzato nel contesto della critica d'arte tra Otto e Novecento, di cui si presenteranno i principali temi e problemi. Gli studenti svilupperanno una valida competenza interpretativa relativamente ai temi del corso, che saranno svolti anche sulla base di un'analisi delle fonti primarie.
Prerequisiti
Una buona conoscenza dell'arte medievale, moderna e contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali teoriche; lettura e commento critico delle fonti testuali.
Altre Informazioni
Il corso avrà luogo nel primo sottosemestre del primo semestre.
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti saranno valutati mediante un colloquio orale volto ad accertare il livello di conoscenza del programma (relativamente sia agli argomenti trattati nel corso delle lezioni, sia alla bibliografia d'esame) e delle competenze critiche acquisite.
Programma del corso
Sulla scia del recente revival di interesse testimoniato da numerose pubblicazioni (si veda, ad esempio, Rachel Cohen, Bernard Berenson: a Life in the Picture Trade, Yale University Press, 2013; Bernard Berenson: Formation and Heritage, a cura di Joseph Connors, Louis A. Waldman, Harvard University Press, 2014; Bernard Berenson e la Francia, a cura di Monica Preti, "Studi di Memofonte, 2015), si analizzerà la figura e il pensiero critico di Bernard Berenson in stretto raffronto con il contemporaneo dibattito storico-artistico tra Otto e Novecento.