Il corso propone un panorama del romanzo storico e neostorico nella letteratura italiana del '900, con lettura e analisi di testi rappresentativi, inserita nel dibattito teorico ed estetico e nel contesto storico-culturale di riferimento.
Contenuto del corso
Giuseppe Ungaretti: dall'Allegria al Sentimento del tempo.
Testi critici di riferimento: Margherita Ganeri, Il romanzo storico in Italia, Il dibattito critico dalle origini al postmoderno, Manni 1999; AA.VV., Il romanzo e la storia, «Moderna», anno 2006, n. 1-2; Marino Biondi, Risorgimento letteratura e romanzi contemporanei, in Id., Il discorso letterario sulla nazione, Rubbettino, 2012; Hanna Serkowska, Dopo il romanzo storico. La storia nella letteratura italiana del ‘900, Pesaro, Metauro, 2012; Giuliana Benvenuti, Il romanzo neostorico italiano, Roma, Carocci, 2012
G. Ungaretti, Vita d'un uomo. Tutte le poesie, a cura di C. Ossola, Milano, Mondadori, "i Meridiani".
Relativamente alla parte istituzionale gli studenti saranno inoltre tenuti a dimostrare la conoscenza di una raccolta poetica e di un'opera narrativa del primo Novecento nonché di una raccolta poetica e di un'opera narrativa del secondo Novecento. Ciascuno di questi testi dovrà essere concordato con il docente e accompagnato da un saggio critico ad esso relativo a scelta dello studente.
Obiettivi Formativi
Conoscenza di aspetti tematici e formali del romanzo italiano novecentesco, nel contesto storico e culturale italiano ed europeo, attraverso la lettura e il commento di opere rappresentative; acquisizione degli strumenti per l'analisi del testo narrativo per favorire l'interpretazione critica e lo studio delle strategia della comunicazione letteraria. perfezionamento della capacità di esposizione orale e scritta.
Obiettivi Formativi
Conoscenza della produzione poetica dell'autore oggetto del corso e del panorama letterario e culturale italiano del Novecento.
Prerequisiti
conoscenza delle linee essenziali del percorso storico-letterario dell'Ottocento e del Novecento in Italia
Prerequisiti
Laurea triennale.
Metodi Didattici
lezioni frontali/seminario (se consentito dalla numerosita)
Metodi Didattici
Analisi del testo poetico. Linee storico-letterarie del periodo relativo all'argomento del corso.
Altre Informazioni
Si ricorda che agli studenti full time è richiesta la frequenza ad almeno 2/3 delle lezioni (12 su 18) ovvero 24 ore su 36.
Altre Informazioni
Frequenza obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
Letture: G.Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo; L. Sciascia, Il consiglio d’Egitto; A. Tabucchi, Piazza d’Italia;Luigi Malerba, Il fuoco greco; S.Vassalli, La chimera; U.Eco, Il nome della rosa; A. Scurati, Una storia romantica. Testi critici di riferimento: Margherita Ganeri, Il romanzo storico in Italia, Il dibattito critico dalle origini al postmoderno, Manni 1999; AA.VV., Il romanzo e la storia, «Moderna», anno 2006, n. 1-2; Marino Biondi, Risorgimento letteratura e romanzi contemporanei, in Id., Il discorso letterario sulla nazione, Rubbettino, 2012; Hanna Serkowska, Dopo il romanzo storico. La storia nella letteratura italiana del ‘900, Pesaro, Metauro, 2012; Giuliana Benvenuti, Il romanzo neostorico italiano, Roma, Carocci, 2012.
Programma del corso
Corso: Giuseppe Ungaretti: dall'Allegria al Sentimento del tempo.
Testi: G. Ungaretti, Vita d'un uomo. Tutte le poesie, Milano, Mondadori, "i Meridiani".
Parte istituzionale: gli studenti sono tenuti a dimostrare la conoscenza di una raccolta poetica e di un'opera narrativa del primo Novecento nonché di una raccolta poetica e di un'opera narrativa del secondo Novecento. Ciascuno di questi testi dovrà essere concordato con il docente e accompagnato da un saggio critico a esso relativo a scelta dello studente.