Bibliografia per frequentanti:
Baldi B.; E. Borello; MC. Luise (a cura di) 2013, Aspetti comunicativi e interculturali nell'insegnamento delle lingue, Edizioni dell'Orso, Chieri TO (fino a pag. 102 e da pag. 141 a 219)
Ciliberti A. 2012, Glottodidattica. Per una cultura dell'insegnamento linguistico, Carocci, Roma
Bibliografia per studenti part-time/ non frequentanti:
Baldi B.; E. Borello; MC. Luise (a cura di) 2013, Aspetti comunicativi e interculturali nell'insegnamento delle lingue, Edizioni dell'Orso, Chieri TO (fino a pag. 102 e da pag. 141 a 219)
Caon F. (a cura di) 2008, Tra lingue e culture. Per un'educazione linguistica interculturale, Mondadori campus, Milano
Ciliberti A. 2012, Glottodidattica. Per una cultura dell'insegnamento linguistico, Carocci, Roma
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di stimolare la riflessione sulla scuola come luogo di educazione personale e sociale che ha nella lingua il suo strumento privilegiato di comunicazione e di formazione.
Prerequisiti
no
Metodi Didattici
Lezioni frontali e attività seminariali.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Modalità orale
Programma del corso
Lingua e comunicazione interculturale in società plurilingue e classi plurilingue. La scuola italiana di oggi è il contesto istituzionale entro il quale il tratto migratorio risulta più evidente e dove elettivamente si realizza il contatto tra lingue e culture diverse. La cultura rappresenta il tramite imprescindibile per la comprensione e la produzione di significati ed è pertanto necessario che l'insegnamento linguistico favorisca lo sviluppo della competenza comunicativa interculturale.