Prof. GAMBACORTI (seconda parte del I semestre - studenti M-Z)
Titolo del corso: Letteratura, teatro e società del Settecento: Goldoni e Alfieri
Il Corso si propone la lettura e l'analisi critica di testi della Letteratura Italiana di rilievo fondativo per valore estetico e significato storico, in rapporto all'elaborazione dell'identità culturale della nazione. L'analisi, partendo da necessarie premesse filologico-documentarie, attraverserà problematiche legate al genere letterario, ai relativi dibattiti teorici e critici, alla sua configurazione retorica e alla distintiva invenzione linguistico-espressiva dei testi presi in esame.
Contenuto del corso
Corso si propone la lettura critica di testi della letteratura italiana, di particolare rilievo fondativo dal punto di vista estetico, storico e civile, in rapporto all’elaborazione dell’identità culturale della nazione. L’analisi, partendo da premesse di carattere filologico-documentario, attraverserà problematiche legate al genere letterario, ai dibattiti teorici e critici, alla sua configurazione retorica e alla distintiva invenzione linguistico-espressiva dei testi presi in esame.
Prof. GAMBACORTI (I semestre - studenti M-Z)
Titolo del corso: Letteratura, teatro e società nel Settecento: Goldoni e Alfieri.
Testi:
Il corso prevede la lettura integrale di:
Carlo Goldoni, La locandiera (edizione consigliata: C. Goldoni, La locandiera, a cura di G. Davico Bonino, Torino, Einaudi, 2014);
Vittorio Alfieri, Saul (edizione consigliata: V. Alfieri, Saul, Filippo, a cura di V. Branca, Milano, BUR, 1980, ultima ristampa 2010).
Brani delle Memorie di Goldoni e della Vita di Alfieri (materiali forniti a lezione).
Si richiede inoltre una buona conoscenza delle fondamentali linee di sviluppo della nostra letteratura del Settecento e del primo Ottocento, da preparare sul seguente manuale:
Gino Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier, 2014 (seconda edizione), pp. 215-382.
Titolo del corso: IL “GIARDINO” NELLA LETTERATURA ITALIANA.
Testi e critica
• G. Tellini, Natura e arte nella letteratura italiana. Tra giardini, orti e frutteti, Firenze, Le Monnier Università, 2015.
Si richiede inoltre una buona conoscenza delle fondamentali linee di sviluppo della nostra letteratura, “Dall’Italia unita alle Avanguardie storiche”, da preparare (testi e critica) nel manuale sotto indicato:
• G. Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier Università, 2014 (II ed.), pp. 383-551 (incluse le parti online).
Obiettivi Formativi
Prof. GAMBACORTI (I semestre - studenti M-Z)
Conoscenza
Il corso si propone un’introduzione generale ai caratteri della letteratura italiana e un orientamento articolato (con letture di testi e commento) per il periodo compreso tra il Settecento e la prima metà dell'Ottocento, con particolare riguardo al teatro di Goldoni e Alfieri. Il corso include nozioni preliminari di analisi del testo, retorica e filologia, oltre alla conoscenza degli strumenti fondamentali per lo studio della letteratura italiana.
Competenza
Il corso si propone un primo accostamento a edizioni scientifiche della tradizione letteraria italiana e a fonti bibliografiche, nonché di avviare all'uso consapevole di strumenti di commento dei testi; si propone di introdurre a una prima pratica di ricerca bibliografica in biblioteca; di affinare le capacità di esposizione orale degli studenti.
Comportamento
Il corso si propone di stimolare gli studenti all’uso consapevole della struttura universitaria e degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; a comportamenti di partecipazione intellettuale e ad un corretto e proficuo rapporto docente-discente; ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del corso di laurea.
Obiettivi Formativi
Prof. MAGHERINI (II semestre - studenti A-L)
Conoscenza
Il Corso si propone di illustrare i caratteri distintivi della letteratura italiana e di approfondire in particolare (con letture di testi e commento) il tema del giardino, dal Trecento al Novecento.
Il corso include nozioni preliminari di metrica, retorica e filologia, oltre alla conoscenza degli strumenti fondamentali per lo studio della letteratura italiana e l’approfondimento di alcune specifiche questioni (letteratura e identità nazionale, storia e geografia nello studio letterario), estese lungo l’intero arco della nostra civiltà letteraria.
Competenza
Il corso si propone un primo accostamento a edizioni scientifiche della tradizione letteraria italiana e a fonti bibliografiche, nonché di avviare all’uso consapevole di strumenti di commento dei testi; si propone di introdurre a una prima pratica di ricerca bibliografica in biblioteca; di affinare le capacità di esposizione orale degli studenti.
Comportamento
Il corso si propone di stimolare gli studenti all’uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; a comportamenti di partecipazione intellettuale e ad un corretto e proficuo rapporto docente-discente; ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Prof. GAMBACORTI (I semestre - studenti M-Z)
Si richiede ottima conoscenza della lingua italiana; buona padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche dell’italiano scritto; buona capacità di lettura di testi letterari e di critica; discreta competenza nell’uso dei vocabolari e dei commenti. Un prerequisito di rilievo è, infine, una buona conoscenza della storia nazionale italiana, con particolare riguardo al Settecento e al primo Ottocento.
Prerequisiti
Prof. MAGHERINI (II semestre - studenti A-L)
Si richiede ottima conoscenza della lingua italiana; buona padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche dell’italiano scritto; buona capacità di lettura di testi letterari e di critica; discreta competenza nell’uso dei vocabolari e dei commenti. Un prerequisito di rilievo è, infine, una buona conoscenza della storia nazionale italiana, con particolare riguardo alle vicende del Risorgimento italiano e dei primi decenni post-unitari.
Metodi Didattici
Prof. GAMBACORTI (seconda parte del I semestre - studenti M-Z)
Lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Metodi Didattici
Prof. MAGHERINI (II semestre - studenti A-L)
Lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Altre Informazioni
Prof. GAMBACORTI (seconda parte del I semestre - studenti M-Z)
Si raccomanda agli studenti di attenersi scrupolosamente alle regole per quanto riguarda la frequenza. In particolare, si ricorda che per gli studenti che non si siano iscritti part-time, il corso risulta valido (e l'esame relativo può essere sostenuto) soltanto in presenza di due terzi delle presenze accertate mediante firma (dunque, 24 ore su 36 ore complessive di corso). Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all'inizio delle lezioni. Gli studenti impossibilitati a una frequenza regolare dovranno comunque iscriversi come gli altri e terranno contatto con il docente secondo modalità da concordare.
Altre Informazioni
Prof. MAGHERINI (II semestre - studenti A-L)
Si raccomanda agli studenti di attenersi scrupolosamente alle regole di Scuola per quanto riguarda la frequenza. In particolare, si ricorda che per gli studenti che non si siano iscritti part-time, il corso risulta valido (e l’esame relativo può essere sostenuto) soltanto in presenza di due terzi delle presenze accertate mediante firma. Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all’inizio delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
Prof. GAMBACORTI (seconda parte del I semestre - studenti M-Z)
La verifica dell’apprendimento avviene mediante esame finale orale.
Modalità di verifica apprendimento
Prof. MAGHERINI (II semestre - studenti A-L)
La verifica dell’apprendimento avviene mediante esame finale orale.
Programma del corso
Prof. GAMBACORTI (seconda parte del I semestre - studenti M-Z)
Il corso propone l'analisi della commedia La locandiera di Goldoni e della tragedia Saul di Alfieri, accompagnate dalla lettura di brani tratti dalle autobiografie degli autori (le Memorie di Goldoni, la Vita di Alfieri) e dai loro scritti teorici, nel quadro generale della letteratura italiana del Settecento e del contemporaneo contesto storico, sociale e culturale. Ci si propone insieme di fornire alcuni strumenti di base per l'analisi dei testi narrativi e per l'orientamento storico e critico, oltre ad alcune nozioni basilari di filologia.
Programma del corso
Prof. MAGHERINI (II semestre - studenti A-L)
Titolo del corso: IL “GIARDINO” NELLA LETTERATURA ITALIANA.
Il corso si propone un’introduzione generale ai caratteri distintivi della letteratura italiana e un particolare approfondimento dedicato al tema del giardino, dal Trecento al Novecento, da Petrarca a Montale.
Il corso intende illustrare specifiche modalità di lettura dei testi letterari, con esempi estesi all’intero arco della letteratura italiana.
Il corso include nozioni preliminari di metrica, retorica e filologia, oltre alla conoscenza degli strumenti fondamentali per lo studio della letteratura italiana e l'approfondimento di alcune specifiche questioni (letteratura e identità nazionale, storia e geografia nello studio letterario), estese lungo l'intero arco della nostra civiltà letteraria.