Storia dell'età moderna. Approfondimento dei contenuti e delle metodologie proprie dello studio dell'età moderna in Europa (fine XV sec. - inizio XIX sec.) anche attraverso la lettura diretta di fonti e documenti e l'analisi dei principali orientamenti metodologici e storiografici.
Contenuto del corso
Storia dell'età moderna. Approfondimento dei contenuti e delle metodologie proprie dello studio dell'età moderna in Europa (fine XV sec. - inizio XIX sec.) anche attraverso la lettura diretta di fonti e documenti e l'analisi dei principali orientamenti metodologici e storiografici.
Programma di esame valido da ottobre 2015
Il programma di esame per gli studenti frequentanti è identico a quello degli studenti che non hanno frequentanto.Per sostenere l'esame da 6 CFU si richiede
1) Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza 2009 e successive ristampe, solo i capitoli 1, 2, 3, 6, 10, 11, 12, 13.
In alternativa all'edizione indicata, è possibile utilizzare le edizioni scolastiche del manuale di Banti, che negli anni sono stati pubblicate con vari titoli, per esempio Il senso del tempo, Tempi e culture, ecc.
2) A libera scelta, alcuni tra i seguenti saggi o contributi, per un totale di almeno 150 pagine
Martine Segalen, Le condizioni materiali della vita familiare*, in Storia della famiglia in Europa. Il lungo Ottocento, a cura di Marzio Barbagli e David I. Kertzer, Laterza 2002, pp. 43-87
Heinz-Gerhard Haupt e Jean-Luc Mayaud, Il contadino*, in L'uomo dell'Ottocento, a cura di Ute Frevert e Heinz-Gerhard Haupt, Laterza 2000, pp. 368-387
Sidney Pollard, Il lavoratore*, in L'uomo romantico, a cura di François Furet, Laterza 1995, pp. 51-94
Vincent Robert, L'operaio*, in L'uomo dell'Ottocento, cit., pp. 3-23
Gunilla-Friederike Budde, La donna di servizio*, in L'uomo dell'Ottocento, cit., pp. 142-73
Louis Bergeron, L'uomo d'affari*, in L'uomo dell'Illuminismo, a cura di Michel Vovelle, Laterza 1992, pp. 117-42
Youssef Cassis, L'imprenditore e il manager*, in L'uomo dell'Ottocento, cit., pp. 24-54
Joan W. Scott, La donna lavoratrice nel XIX secolo*, in Storia delle donne. L'Ottocento, a cura di G. Frasse e M. Perrot, Laterza 1991, pp. 355-85
Frank Caestecker, L'emigrante*, in L'uomo dell'Ottocento, cit., pp. 229-264
* disponibile in fotocopia presso la copisteria X, Via San Gallo 72r
Per un esame da 12 cfu si devono portare tutti i saggi del punto 2)
Programma di esame valido da marzo 2016
Il programma di esame per gli studenti frequentanti è identico a quello degli studenti che non hanno frequentanto.
Per sostenere l'esame da 6 CFU si richiede
1) Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza 2009 e successive ristampe, solo i capitoli 1, 2, 3, 5 (solo 5.1, 5.2, 5.4), 6, 9 (solo 9.2.4, 9.3.5), 10, 11, 12, 13, 15 (solo 15.1, 15.2, 15.3)*
In alternativa all'edizione indicata, è possibile utilizzare le edizioni scolastiche del manuale di Banti, che negli anni sono stati pubblicate con vari titoli, per esempio Il senso del tempo, Tempi e culture, ecc. che hanno però una diversa numerazione dei capitoli.
2) A libera scelta, alcuni tra i seguenti saggi o contributi, per un totale di almeno 120 pagine**
Martine Segalen, Le condizioni materiali della vita familiare*, in Storia della famiglia in Europa. Il lungo Ottocento, a cura di Marzio Barbagli e David I. Kertzer, Laterza 2002, pp. 43-87
Mary Jo Maynes, Culture di classe e modelli di vita familiare*, in Storia della famiglia in Europa. Il lungo Ottocento, pp. 284-324
Heinz-Gerhard Haupt e Jean-Luc Mayaud, Il contadino*, in L'uomo dell'Ottocento, a cura di Ute Frevert e Heinz-Gerhard Haupt, Laterza 2000, pp. 368-387
Sidney Pollard, Il lavoratore*, in L'uomo romantico, a cura di François Furet, Laterza 1995, pp. 51-94
Vincent Robert, L'operaio*, in L'uomo dell'Ottocento, pp. 3-23
Gunilla-Friederike Budde, La donna di servizio*, in L'uomo dell'Ottocento, cit., pp. 142-173
Louis Bergeron, L'uomo d'affari*, in L'uomo dell'Illuminismo, a cura di Michel Vovelle, Laterza 1992, pp. 117-142
Youssef Cassis, L'imprenditore e il manager*, in L'uomo dell'Ottocento, pp. 24-54
Joan W. Scott, La donna lavoratrice nel XIX secolo*, in Storia delle donne. L'Ottocento, a cura di G. Frasse e M. Perrot, Laterza 1991, pp. 355-385
Frank Caestecker, L'emigrante*, in L'uomo dell'Ottocento, pp. 229-264
Alberto Mario Banti, Napoleone e il bonapartismo*, in AA.VV., I volti del potere, Laterza 2010, pp. 117-142*
* disponibile in fotocopia presso la copisteria X, Via San Gallo 72r
** ma almeno 240 pagine per un esame da 12 cfu
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge lo scopo di trasmettere agli studenti gli elementi per l’analisi di un’epoca e di un contesto storico attraverso il ricorso ai principali strumenti per lo studio della storia.
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge lo scopo di trasmettere agli studenti gli elementi per l’analisi di un’epoca e di un contesto storico attraverso il ricorso ai principali strumenti per lo studio della storia.
Prerequisiti
NO
Prerequisiti
NO
Metodi Didattici
lezioni frontali
Metodi Didattici
lezioni frontali
Altre Informazioni
Il docente può essere contattato per e-mail (ponsi@unifi.it) o per telefono (055-2757955 solo nell'orario di ricevimento). Il docente è a disposizione degli studenti per ogni chiarimento, relativo al contenuto delle lezioni o dei testi, nell'orario di ricevimento o via mail.
Orario di ricevimento:
- dal novembre a aprile: giovedì ore 10-12 (ma anche in altro orario da concordare via mail o telefono) presso il Dipartimento SAGAS, Via San Gallo 10, 2° piano
- da fine aprile a fine ottobre: chiedere al docente per mail.
Si raccomanda di portare all'esame tutti i libri del programma scelto. All'esame, ad ogni domanda, si possono consultare i testi e i propri appunti e utilizzare cartine, scalette, cronologie.
Per sostenere l'esame ci si deve sia iscrivere on line, sia essere presenti all'appello nominale il giorno dell'esame puntualmente alle ore 9, nell'ufficio del docente, Via San Gallo 10, 2° piano, dove verrà comunicata l'aula in cui si svolgerà l'appello nominale. Al termine dell'appello nominale viene preparato e comunicato il calendario di esami, rispettando senza eccezioni l'ordine di iscrizione. La verbalizzazione avviene al termine dell'appello di esami, se non richiesta prima.
Gli appelli straordinari di dicembre e di aprile sono riservati agli studenti part time, fuori corso, Erasmus.
L'esame con questo programma può essere sostenuto fino all'appello di aprile 2017 incluso
Altre Informazioni
Il docente può essere contattato per e-mail (ponsi@unifi.it) o per telefono (055-2757955 solo nell'orario di ricevimento). Il docente è a disposizione degli studenti per ogni chiarimento, relativo al contenuto delle lezioni o dei testi, nell'orario di ricevimento o via mail.
Orario di ricevimento:
- dal novembre a aprile: giovedì ore 10-12 (ma anche in altro orario da concordare via mail o telefono) presso il Dipartimento SAGAS, Via San Gallo 10, 2° piano
- da fine aprile a fine ottobre: chiedere al docente per mail.
Si raccomanda di portare all'esame tutti i libri del programma scelto. All'esame, ad ogni domanda, si possono consultare i testi e i propri appunti e utilizzare cartine, scalette, cronologie.
Per sostenere l'esame ci si deve sia iscrivere on line, sia essere presenti all'appello nominale il giorno dell'esame puntualmente alle ore 9, nell'ufficio del docente, Via San Gallo 10, 2° piano, dove verrà comunicata l'aula in cui si svolgerà l'appello nominale. Al termine dell'appello nominale viene preparato e comunicato il calendario di esami, rispettando senza eccezioni l'ordine di iscrizione. La verbalizzazione avviene al termine dell'appello di esami, se non richiesta prima.
Gli appelli straordinari di dicembre e di aprile sono riservati agli studenti part time, fuori corso, Erasmus.
L'esame con questo programma può essere sostenuto fino all'appello di aprile 2017 incluso
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
Il corso intende illustrare la varietà dei processi di modernizzazione degli stati, delle società e delle economie europee tra 1650 e 1914 e il ruolo esercitato dall'azione dei governi e dalle nuove idee in questo processo
Programma del corso
Il corso intende illustrare la varietà dei processi di modernizzazione degli stati, delle società e delle economie europee tra 1650 e 1914 e il ruolo esercitato dall'azione dei governi e dalle nuove idee in questo processo